Funzioni Strumentali 2


Funzione 1 - Area 1

Gestione POF

Prof. Eugenio Mobilia 

  • Coordinamento delle attività di progettazione e di programmazione per la realizzazione del Piano dell’offerta formativa;
  • Aggiornamento del Piano delle attività;
  • Realizzazione delle attività del POF;
  • Valutazione delle attività del Piano.

Funzione 2 -Area 2

Sostegno al Lavoro Docenti

Prof.Michele Bonardelli - Prof.Roberto Cardullo

  • Modulistica didattico – amministrativa
  • Sito Web Istituto
  • Centro documentazione interdipartimentale
  • Cura dei processi di dematerializzazione

Funzione 3 - Area 3

Sostegno allo Studio

Donato Prof. Giovambattista Donato - Prof.Marcello Trevisan

  • Coordinamento delle attività di integrazione e di recupero
  • Rapporto SCUOLA-ALLIEVI-FAMIGLIE
  • Organizzazione Sportello Help

Funzione 4 - Area 3

Benessere Scolastico

Prevenz. Di.Sco

Disturbi Specifici dell’apprendimento

Prof.ssa Rosaria Tornese - Prof.Antonio Passalacqua

  • Promozione e coordinamento delle attività relative e connesse a:
  • Assolvimento obbligo scolastico;
  • Progetti trasversali di convivenza civile (Ed. Salute; Ambiente; Legalità, etc.)
  • Rilevazione DSA

Funzione 5 - Area 3

Handicap

Prof.ssa Anita Carmela Cugno 

  • Sostegno al Processo di integrazione degli alunni portatori di handicap
  • Rilevazione dei BES
  • Rapporti con le AA.SS.PP  - U.S.P  - GLH 

Funzione 6 - Area 3

Orientamento in Ingresso

Prof.ssa Eliana Bottari - Prof.Nicola Spanò

  • Rapporti con le Scuole Sec 1°grado
  • Realizzazione materiale pubblicitario
  • Realizzazione piano visite presso scuole

Funzione 7 - Area 3

Organizzazione del CTP

CTP “Verona-Trento”: Prof.ssa Maria Interdonato - Prof.ssa Manuela Raneri 

CTP “Casa Circondariale”: Prof.ssa Giovanna Soraci  - Prof.ssa Santa Pino 

Sostegno alla utenza del CTP:
  • Produzione di materiale informativo;
  • Organizzazione dei corsi di alfabetizzazione e di licenza media, di L2;
  • Coordinamento delle iniziative di formazione per adulti;
  • Sostegno al processo di integrazione degli alunni stranieri;
  • Promozione attività sul tema della intercultura.
  • Sostegno alla utenza del CTP casa circondariale.

Funzione 8 - Area 4

Rapporti con il territorio e orientamento universitario

Prof.ssa Rita Manganaro

  • Rapporti con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola
  • Rapporti con il territorio al fine di agevolare gli allievi nelle possibilità e  nelle scelte occupazionali. 
  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di  orientamento universitario o professionale.

Funzioni Strumentali (2)


Funzione 1 - Area 1

Gestione POF

Prof. Eugenio Mobilia 

  • Predisposizione per l’approvazione degli OO.CC.; revisione del POF e del suo aggiornamento; individuazione delle componenti necessarie e quelle accessorie da inserire nel nuovo POF.
  • Rivisitazione ed aggiornamento del POF secondo criteri di fruibilità.
  • Redazione del POF per il corrente anno scolastico da sottoporre all’approvazione ed adozione degli OO.CC.
  • Pubblicazione del nuovo POF sul sito della scuola
  • Invio del nuovo POF, dopo la sua adozione, agli studenti e alle famiglie, alle scuole medie del comprensorio, agli EE.LL mediante posta elettronica.
  • Predisposizione di strumenti di autovalutazione di sistema, individuando modalità e processi per l’autovalutazione del POF
  • Revisione/aggiornamento del POF, anche attraverso monitoraggio periodico dell’indice di gradimento del Piano dell’Offerta Formativa, predisponendo questionari da sottoporre ad un numero significativo di alunni, genitori, docenti, personale dei Servizi Generali e Amministrativi; analizza i risultati e li sottopone al Collegio;
  • Attuazione, in collaborazione con il D.S. e i suoi collaboratori, la stesura delle bozze dei Regolamenti, dell’organigramma e di tutti gli altri documenti funzionali al miglioramento dell’organizzazione scolastica, sottoporli agli organi della scuola preposti alla loro approvazione e quindi attuarne la stesura definitiva; nel corso dell’anno provvedere ad inserire eventuali modifiche, proposte, aggiornamenti in relazione alle nuove norme e a nuovi dati;
  • Collaborazione con il Referente del sito web, in relazione alla pubblicizzazione del POF e ai rapporti tra scuola e famiglie;
  • Coordinamento dei progetti da inserire nel POF;
  • Pianificazione e coordinamento degli incontri di tutti i docenti Funzioni Strumentali.

Funzione 2 -Area 2

Sostegno al Lavoro Docenti

Prof.Michele Bonardelli - Prof.Roberto Cardullo

  • Supporto per i docenti nell'uso delle tecnologie nella didattica (consentire la più ampia conoscenza, formazione e utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione);
  • Ricerca e diffusione software e contenuti digitali multimediali di supporto alla didattica delle discipline (fornire consulenza agli insegnanti per l'uso di materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo);
  • Consulenza e sportello per docenti per l'ottimizzazione di hardware e software per il laboratorio multimediale e le LIM (lavagne interattive multimediali);
  • Attivazione e coordinamento di azioni e processi connessi alla valutazione degli esiti dell'attività didattica e dei processi di apprendimento (realizzare eventuale registro elettronico e immissione in rete di documentazione specifica: CLIL, etc);
  • Monitoraggio e verifica delle condizioni di fattibilità per l’ampliamento dei laboratori di informatica e/o TIC.
  • Predisposizione della raccolta di una banca dati sulle aziende disponibili ad ospitare alunni in stage o in percorsi d’alternanza scuola-lavoro;
  • Predisposizione della modulistica e della documentazione necessaria a percorsi di in stage o d’alternanza scuola-lavoro;
  • Sistemazione della rete LAN cablata e wireless sede centrale e succursale 
  • Verifica della regolare e costante funzionalità
  • Intervento immediato in caso di mal funzionamento o di assenza di funzionamento
  • Supporto alla segreteria nell’utilizzo di nuovi software acquistati per l’efficacia del servizio
  • Supporto ai docenti nell’utilizzo di nuovi software didattici
  • Attivazione del registro elettronico, verifica della funzionalità e relative problematicità, collaborando per il suo utilizzo con il DS
  • Supporto ai docenti nell’uso del registro elettronico, raccogliendone le istanze e predisponendo un piano anche pluriennale di formazione per rendere sempre più efficace il suo utilizzo.
  • Predisposizione di punti di accesso in istituto per l’uso del registro

Funzione 3 - Area 3

Sostegno allo Studio

Donato Prof. Giovambattista Donato - Prof.Marcello Trevisan

  • Predisposizione di percorsi formativi per gli studenti centrati sull’idea di “scuola come comunità” nel quadro di educazione alla cittadinanza (dallo statuto delle studentesse e degli studenti, al Regolamento d’Istituto, a modi/ forme/ tempi della richiesta di convocazione dell’assemblea – di classe o d’Istituto)
  • Raccolta dei verbali delle assemblee di classe degli studenti al fine di individuare / affrontare / risolvere le problematiche, le richieste, le difficoltà che gli stessi incontrano in corso d’anno;
  • Promozione del successo scolastico degli alunni e verifica della partecipazione alle attività formative: laboratori, progetti,, corsi di recupero;
  • Attivazione di sportelli per le esigenze degli studenti;
  • Sollecitazione e cura la realizzazione dei progetti trasversali extracurricolari rivolti agli studenti;
  •  Predisposizione sostituzione docenti assenti.
  • Predispone stampati per i docenti
  • Gestione e regolamentazione, di concerto con il personale assistente tecnico, dell’utilizzo a scopi didattici dei laboratori, della biblioteca e dell’aula magna
  • In collaborazione con i docenti proponenti cura la realizzazione di visite d’istruzione, interclasse, seminari, convegni e tutte le iniziative che sono autorizzate in orario curriculare.

Funzione 4 - Area 3

Benessere Scolastico

Prevenz. Di.Sco

Disturbi Specifici dell’apprendimento

Prof.ssa Rosaria Tornese

  • Individua, dopo l’avvio dell’anno scolastico, di concerto con i docenti coordinatori di classe, i casi più critici di alunni con problemi di natura didattica e/omotivazionale, che sono a rischio di insuccesso, al fine di coinvolgere le famiglie e/o di organizzare iniziative in merito.
  • Monitora le indicazioni provenienti dai Consigli di classe, in particolar modo nelle valutazioni intermedie, al fine di individuare gli alunni che sono a rischio di insuccesso scolastico.
  • Di concerto con i coordinatori di classe stabilisce per gli alunni, a rischio di insuccesso, e con le rispettive famiglie momenti di informazione e di collaborazione, fungendo da tramite tra esse e la scuola e i suoi organismi tecnico decisionali (DS, CDC).
  • Predispone e raccoglie la documentazione didattica prodotta dai Consigli di classe per gli studenti DSA e BES al fine di consentire le valutazione dei percorsi effettuati
  • Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti DSA e BES
  • Calendarizza il Piano degli incontri con le famiglie degli studenti DSA e BES
  • Predispone specifiche iniziative di sostegno e di recupero curricolari ed extracurricolari per gli alunni a rischio di insuccesso.
  • Orienta e/o riorienta gli studenti più a rischio, previa indicazione dei rispettivi Consigli di classe con la collaborazione delle famiglie.
  • Organizza tipologie di potenziamento da attivare durante l’attività didattica curricolare.
  • Organizza tipologie di potenziamento in “momenti intensivi” dell’anno scolastico
  • Promuove e realizza partecipazioni di studenti a gare e competizioni.
  • Tramite incontri programmati con i vari consigli di classe, rileva e analizza i bisogni formativi degli studenti specifici
  • Informa gli studenti riguardo alle attività di ampliamento
  • Mette a punto strumenti per rilevare la soddisfazione delle parti (studenti, docenti, genitori)
  • Di concerto con la Funzione strumentale dell’Area 1 mette a punto strumenti per rilevare la verifica dell’efficacia delle attività di potenziamento, di recupero e di ampliamento dell’offerta formativa 

Funzione 5 - Area 3

Handicap

Prof.ssa Anita Carmela Cugno 

  • Collaborazione con il D.S. nell'organizzazione interna dell'istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;
  • Coordinamento degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni;
  • Coordinamento rapporti con l'ASP, con i servizi sociali e altri soggetti (istituzionali e non) coinvolti e impegnati in questo ambito;
  • Predispone strumenti per la rilevazione iniziale delle caratteristiche cognitive, affettivo – relazionali ed emotive per gli studenti disabili
  • Propone e redige il Piano di lavoro del gruppo GLH
  • Definisce, con operatori e con i rispettivi Consigli di classe, per ogni studente diversamente, delle attività e degli obiettivi da conseguire
  • Mette a punto il Piano delle attività (incontri per la programmazione didattica integrata) a cui partecipano tutte le componenti scolastiche
  • Calendarizza il Piano degli incontri con le famiglie degli studenti H
  • Mette a punto strumenti di raccordo tra docenti curricolari e docenti di sostegno per la realizzazione di iniziative e strategie didattiche comuni
  • Predispone strumenti per valutare l’efficacia delle azioni intraprese rilevando l’opinione dei genitori degli studenti H mettendo a punto strumenti per la misurazione degli obiettivi conseguiti
  • Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti disabili
  • Prende contatto con Enti e strutture esterne
  • Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni

Funzione 6 - Area 3

Orientamento in Ingresso

Prof.ssa Eliana Bottari

  • Raccoglie dati sulle aspirazioni, attitudini e le scelte effettuate dagli studenti che vengono dal segmento precedente;
  • Favorisce la costruzione di reti con le scuole del segmento precedente propone e mette in essere iniziative atte a rendere efficace il percorso di continuità tra i diversi ordini di scuola e in particolare con le scuole medie del bacino di utenza su cui insiste l’istituto;
  • Propone ai docenti delle scuole medie test attitudinali a cui sottoporre gli alunni per favorire scelte consapevoli;
  • Favorire il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado, a quella secondaria di 2° grado anche organizzando momenti d’incontro, azioni e/o percorsi formativi - di tipo laboratoriale - con gli alunni e le famiglie della scuola secondaria di 1° grado;
  • Provvedere alla programmazione e modalità di pubblicizzazione delle attività dell’Istituto;
  • Provvedere al coordinamento, cura e pianificazione della comunicazione e delle relazioni con i Dirigenti Scolastici ed i docenti Funzioni Strumentali della scuola secondaria di 1° grado;
  • Valorizzare e diffondere le “Buone Prassi” in relazione ai percorsi di accoglienza, integrazione, orientamento   

Funzione 7 - Area 3

Organizzazione del CTP

CTP “Verona-Trento”: Prof.ssa Maria Interdonato - Prof.ssa Manuela Raneri 

CTP “Casa Circondariale”: Prof.ssa Santa Pino 

  • Sostegno alla utenza del CTP:
  • Organizzazione delle attività di accoglienza e di orientamento;
  • Produzione di materiale informativo;
  • Organizzazione dei corsi di alfabetizzazione e di licenza media, di L2;
  • Coordinamento delle iniziative di formazione per adulti;
  • Sostegno al processo di integrazione degli alunni stranieri;
  • Promozione attività sul tema della intercultura.
  • Sostegno alla utenza del CTP casa 

Funzione 8 - Area 4

Rapporti con il territorio e orientamento universitario

Prof. Carmelo Geraci

  • Rapporti con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola
  • Rapporti con il territorio al fine di agevolare gli allievi nelle possibilità e  nelle scelte occupazionali. 
  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di  orientamento universitario o professionale.
  • Di concerto con la funzione strumentale POF e ampliamento offerta formativa, coglie e analizza i bisogni formativi che provengono del territorio (dalle aziende e dalle università, ad esempio)
  • Favorisce la costruzione di reti con università e aziende
  • Predispone e favorisce incontri con docenti orientatori del mondo universitario e produttivo
  • Propone esperienze didattiche comuni con università in rete
  • Aiuta gli studenti in uscita e favorisce le loro scelte future con strumenti adeguati
  • Raccoglie i dati delle scelte operate dagli studenti in uscita, del successo formativo e/o professionale e propone momenti di riflessione comune su quei dati
  • Tenere i contatti con realtà esterne all'Istituto che contribuiscano all'arricchimento formativo dei ragazzi;
  • coordinare interventi di orientamento a percorsi post-diploma e all’università;
  • progettare e coordinare tutte le attività legate ai progetti stage e alternanza scuola-lavoro;
  • garantire la raccolta di una banca dati sulle aziende disponibili ad ospitare alunni in stage o in percorsi d’alternanza scuola-lavoro;
  • provvedere alla modulistica e alla documentazione necessaria a percorsi di in stage o d’alternanza scuola-lavoro;
  • mantenere e sviluppare rapporti con il mondo delle imprese, anche per iniziative legate all'orientamento verso il mercato del lavoro

Funzioni Strumentali 2016-2017

AREA  1 

Gestione  POF /PTOF

Prof. Luigi Genovese

 

 

 

 

 

Prof. Eugenio Mobilia 

 

 

 

 

 

 


 

AREA 2

Progetti Europei per gemellaggi scambi culturali e linguistici

Erasmus plus

Stage Alternanza Scuola/Lavoro (Nazionali ed Internazionali)

Visite di Istruzione e uscite didattiche

Prof. Massimo Amara 

 

 

 

 

 

 


 

AREA 3

Promozione attività relative ad Arte, Musica, Teatro e Cinema

Prof.ssa Antonina Currò 

 

 

 

 

 

Prof.ssa Carla Salvini 

 

 

 

 

 

Prof.ssa Mariantonia Sciarrone 

 

 

 

 

 

 


 

AREA 4

Rapporti con il Territorio (Associazioni, Ordini Professionali, EE.LL. Università)

Promozione di iniziative per Finanziamenti e Sponsor

Prof.ssa Lucia Cardile

 

 

 

 

 

Prof. Francesco Mento

Funzioni Strumentali 2017-2018

AREA  1 

Gestione POFT - RAV - PDM

Prof. Luigi Genovese Gruppo RAV

 

 

 

 

 

 

 

Rivisitazione ed aggiornamento del POFT da sottoporre all’approvazione degli OO.CC.

Utilizzo strumenti di autovalutazione di sistema, individuando modalità e processi per l’autovalutazione del POFT per l’anno di riferimento, anche attraverso questionari da sottoporre ad un numero significativo di alunni, genitori, docenti, personale dei Servizi Generali e Amministrativi; analizza i risultati e li sottopone al Collegio;

Attuazione, in collaborazione con il D.S. e i suoi collaboratori, della stesura delle bozze dei Regolamenti e di tutti gli altri documenti funzionali al miglioramento dell’organizzazione scolastica da essere sottoposti agli organi della scuola preposti alla loro approvazione; di inserimento di eventuali modifiche, proposte, aggiornamenti in relazione alle nuove norme e a nuovi dati;

Coordinamento di progetti da inserire nel POFT;

Cura e coordinamento del RAV e del PdM;

Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto 


AREA  2

Benessere scolastico

 

Prof. Rosaria Tornese

 

Educazione alla legalità, salute, ambiente

Coordinamento Sportello Psicologico

Sensibilizzazione al volontariato e alla solidarietà

Controllo Di.Sco

Disturbi Specifici di Apprendimento, BES 

Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto 


AREA  3

Visite di Istruzione e uscite didattiche

Prof.ssa Angela Scionti

 

Raccolta di dati, proposte, prenotazioni, calendarizzazione e coordinamento

delle uscite, visite guidate e viaggi d’istruzione

  • Coordinare le proposte formulate dai consigli di classe
  • Predisporre il programma in accordo con i docenti delle singole classi
  • Raccogliere le adesioni degli alunni e dei docenti accompagnatori
  • Curare la documentazione in segreteria per i successivi adempimenti.

 

Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto 


AREA  4

Handicap e disabilità

Prof. Monica Loteta

Prof. M. Luisa Ascari

Gestione risorse e personale destinati ai progetti di integrazione 

  • Collaborazione con il D.S. nell'organizzazione interna dell'istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;
  • Coordinamento degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni; 

Rapporti con l'ASL 

Piano di lavoro gruppo GLH/GLI 

Rapporti di sinergia con singoli CdC 

Gestione valutazione delle azioni 

Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


AREA  5

Orientamento in ingresso

Prof.ssa Roberta Trombetta 

Prof. Gaetano De Lorenzo

Analisi territorio 

Reti di scuole 

Rapporti con la scuola secondaria di I° grado 

Realizzazione materiale pubblicitario 

Realizzazione piano visite nelle scuole secondarie di I° grado 

Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto 


 

 

Figure di sistema 2015-2016

Prof. Attilio Loteta

Collaboratore Vicario del D.S.

 

Prof. Corrado Leandri

2° Collaboratore del D.S.

 

Prof. Massimo Amara

Progetti Europei

 

Prof. Michele Bonardelli

Reti Informatiche, Nuove tecnologie a supporto dell’attività didattica, Sito web, Supporto acquisti tecnologici

 

Prof. Roberto Cardullo

Registro elettronico, Nuove tecnologie a supporto dell’attività didattica, Sito web, Supporto acquisti tecnologici

 

Prof. Mario Caruso

Attività sportiva plesso V.le Giostra – Utilizzo palestra conto terzi e Rapporti con la Città Metropolitana di Messina

 

Prof.ssa Maria Costantino

Invalsi

 

Prof.ssa Anita Cugno

Sostegno

 

Prof. Massimo D’amico

Referente processi Qualità, Progettista PON FSE, segretario verbalizzante OO.CC.

 

Prof. Giovambattista Donato

Responsabile Plesso Via Ugo Bassi (Rapporti Scuola/Famiglia, Sostituzioni Docenti, Banca ore, Gestione attività supporto agli alunni)

 

Prof. Giuseppe Galletta

Attività sportiva plesso Via Ugo Bassi – Utilizzo palestra conto terzi e Rapporti con la Città Metropolitana di Messina

 

Prof. Marcello Trevisan

Responsabile Plesso V.le Giostra (Rapporti Scuola/Famiglia, Sostituzioni Docenti, Banca ore, Gestione attività supporto agli alunni)

Figure di sistema 2016-2017

Prof. Michele Bonardelli

Istruttore acquisti procedura MEPA

Sito WEB: aggiornamento, raccolta, sviluppo della produzione di materiali per rendere visibile e condivisibile dalle famiglie e dagli esterni le iniziative didattiche e culturali della scuola

Reti Informatiche

Nuove tecnologie a supporto dell’attività didattica

Supporto acquisti tecnologici PON FESR

Animatore digitale

Coadiuva il DS nella determinazione degli organici

Coadiuva il DSGA nell’area amministrativo-contabile e nei rapporti con il Collegio dei Revisori dei Conti

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto  


 

Prof.ssa Eliana Bottari 

 Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica

Rappresenta il DS, ove assente, in eventi e convocazioni istituzionali e di rappresentanza

Coopera con il DS nella formazione delle classi

Divulga circolari e agevola la comunicazione interna

Coordina le attività e le iniziative dell’Orientamento in ingresso e in uscita

Eventi Ufficio Stampa e TV

Sponsorizzazioni

Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto

Cura la stesura orario delle lezioni

Comunicazione interna: Smistamento posta, Elaborazione circolari

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto 


 

Prof. Roberto Cardullo

Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica

Divulga circolari e agevola la comunicazione interna

Collabora con gli Uffici Amministrativi

Gestione e Amministrazione Registro Elettronico

Coordina e cura la programmazione dell’attività dei Consigli di Classe

Cura la procedura per la scelta dei libri di testo

Cura la stesura orario delle lezioni

Comunicazione interna: Smistamento posta, Elaborazione circolari

Coordina il piano annuale delle attività dell’istituto

Coordina e cura la programmazione delle attività di recupero e potenziamento

Coadiuva il DS nella determinazione degli organici

Sito WEB: aggiornamento, raccolta, sviluppo della produzione di materiali per rendere visibile e condivisibile dalle famiglie e dagli esterni le iniziative didattiche e culturali della scuola

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.ssa Maria Costantino

INVALSI: gestione della piattaforma, coordinamento della somministrazione delle prove, cura della restituzione dei dati e della  pubblicazione  degli esiti

Vigila sulla presenza dei docenti in classe e comunica immediatamente eventuali assenze improvvise e/o arbitrarie

Supporta l’attività dei coordinatori di classe del biennio

Coordina e cura l’organizzazione di gare e concorsi del biennio

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.ssa Anita Cugno

Coadiuva il DS nella determinazione dell’organico di sostegno

Referente per gli alunni portatori di Handicap dell’IIS

Coordinatore del GLIS

Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie (Plesso Giostra);

Cura le giustificazioni ed i permessi di uscita anticipata degli studenti (Plesso Giostra)

Predispone la sostituzione dei docenti assenti (Plesso Giostra)

Gestione Banca Ore Docenti

Organizza gli adattamenti di orario in caso di adesione dei docenti ad assemblee sindacali (Plesso Giostra)

Vigila sulla presenza dei docenti in classe e comunica immediatamente eventuali assenze improvvise e/o arbitrarie (Plesso Giostra)

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti (Plesso Giostra)

Cura i rapporti e le relazioni con il personale ATA di sede

Divulga circolari e agevola la comunicazione interna

Comunica con tempestività eventuali incidenti ed infortuni occorsi al personale in servizio e agli alunni

Si raccorda con il DSGA per la funzionalità del servizio dei collaboratori scolastici in rapporto alle esigenze del plesso scolastico (orario, mansioni, assenze.)

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof. Massimo D’amico

Referente processi Qualità,

Coordinatore PON FSE-FESR,

Segretario verbalizzante OO.CC.

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto

 

 


 

Prof. Giovambattista Donato

Referente plesso Verona Trento

Predispone la sostituzione dei docenti assenti

Gestione Banca Ore Docenti

Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti

Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica e nella gestione quotidiana del piano delle attività e dei rapporti con i docenti, alunni e genitori

Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof. Giuseppe Galletta

Centro sportivo scolastico

Rapporti con gli EE.LL , Associazioni sportive, CUS, USR, USP

Progetti Provinciali, Regionali, Nazionali ed Europei relativi allo sport

Utilizzo palestre conto terzi

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.ssa Stefania Giammò

Diffusione CLIL

Coordinatrice Certificazione linguistica Trinity

Progetti Europei per gemellaggi scambi culturali e linguistici

Attivita' culturali in lingua

Scambi con l’estero

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof. Salvatore Indelicato

Vigila sulla presenza dei docenti in classe e comunica immediatamente eventuali assenze improvvise e/o arbitrarie

Cura i rapporti e le relazioni con il personale ATA di sede

Coadiuva il DS nell’assegnazione degli Assistenti Tecnici della sede di Viale Giostra

Divulga circolari e agevola la comunicazione interna

Comunica con tempestività eventuali incidenti ed infortuni occorsi al personale in servizio e agli alunni

Si raccorda con il DSGA per la funzionalità del servizio dei collaboratori scolastici in rapporto alle esigenze del plesso scolastico (orario, mansioni, assenze)

Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola

Predispone la sostituzione dei docenti assenti del plesso di Viale Giostra

Organizza gli adattamenti di orario in caso di adesione dei docenti ad assemblee sindacali (Plesso Giostra)

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti (Plesso Giostra)

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.ssa Daniela Irrera

Cura le giustificazioni ed i permessi degli studenti

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed i rapporti con i rappresentanti degli studenti

Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.ssa Santina Livoti

Diffusione CLIL

Coordinatrice Certificazione linguistica Trinity

Progetti Europei per gemellaggi scambi culturali e linguistici

Attivita' culturali  in lingua

Scambi con l’estero

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.Rosario Natoli

Cura e mantiene i rapporti promuovendo convenzioni ed intese con aziende del settore tecnologico e professionale

Alternanza Scuola - Lavoro                                           

Impresa Formativa Simulata

Organizzazione visite aziendali

Stage e tirocini formativi

Rapporti con territorio

Orientamento al lavoro e all’apprendistato

Cura e coordina i rapporti con le facoltà universitarie di indirizzo tecnologico professionale

Componente Comitato Tecnico Scientifico

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.ssa Vincenza Passaniti

INVALSI: gestione della piattaforma, coordinamento della somministrazione delle prove, cura della restituzione dei dati e della pubblicazione degli esiti

Vigila sulla presenza dei docenti in classe e comunica immediatamente eventuali assenze improvvise e/o arbitrarie

Supporta l’attività dei coordinatori di classe del triennio

Coordina e cura l’organizzazione di gare e concorsi del triennio

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.Giuseppe Savoca

Cura e mantiene i rapporti promuovendo convenzioni ed intese con aziende del settore tecnologico e professionale

Alternanza Scuola - Lavoro                                           

Impresa Formativa Simulata

Organizzazione visite aziendali

Stage e tirocini formativi

Rapporti con territorio

Orientamento al lavoro e all’apprendistato

Cura e coordina i rapporti con le facoltà universitarie di indirizzo tecnologico professionale

Componente Comitato Tecnico Scientifico

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.Fabio Sciva

Referente progettazione e ristrutturazione del plesso Verona Trento, validi anche come percorsi di alternanza scuola-lavoro relativi all’indirizzo CAT

Referente  rapporti con EE.LL. relativamente a ristrutturazione, interventi di ripristino e messa in sicurezza del plesso Verona Trento

Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.ssa Rosaria Tornese

Educazione alla legalità, salute, ambiente

Coordinamento Sportello Psicologico

Sensibilizzazione al volontariato e alla solidarietà

Controllo Di.Sco

Disturbi Specifici di Apprendimento, BES

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Figure di sistema 2017-2018

Prof. Michele Bonardelli 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruttore acquisti procedura MEPA

Supporto acquisti tecnologici PON FESR

Sito WEB

Responsabile delle Reti Informatiche, tutela della sicurezza informatica (codici di accesso, limitazioni alla navigazione, antivirus)

Supervisore back-up dei dati in possesso della Segreteria Amministrativa e Didattica

Animatore digitale - Nuove tecnologie a supporto dell’attività didattica

Coadiuva il DS nella determinazione degli organici

Coadiuva il DSGA nell’area amministrativo-contabile e nei rapporti con la Commissione dei Revisori dei Conti

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto 


 

Prof.ssa Eliana Bottari 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica 

Rappresenta il DS, ove assente, in eventi e convocazioni istituzionali e di rappresentanza 

Cura i rapporti con gli EE.LL 

Coopera con il DS nella formazione delle classi 

Eventi Ufficio Stampa e TV 

Sponsorizzazioni 

Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto 

Comunicazione interna: Elaborazione e divulgazione circolari, Smistamento posta

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof. Roberto Cardullo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." target="_blank">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica 

Divulga circolari e agevola la comunicazione interna

Collabora con gli Uffici Amministrativi

Gestione e amministrazione Registro Elettronico

Coordina e cura la programmazione dell’attività dei Consigli di Classe

Cura la procedura per la scelta dei libri di testo

Cura la stesura orario delle lezioni

Comunicazione interna: Elaborazione circolari

Coordina il piano annuale delle attività dell’istituto

Coadiuva il DS nella determinazione degli organici

Sito WEB

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof. Mario Caruso

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cura i rapporti con gli EE.LL per il plesso di Giostra

Collabora con il DSGA e l’Ufficio Tecnico relativamente alla programmazione degli acquisti dei materiali per il funzionamento dei laboratori del plesso di Giostra

Divulga circolari e agevola la comunicazione interna

Comunica con tempestività eventuali incidenti ed infortuni occorsi al personale in servizio e agli alunni

Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.ssa Anita Cugno

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente Plesso Giostra

Coadiuva il DS nella determinazione dell’organico di sostegno

Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie (Plesso Giostra);

Cura le giustificazioni ed i permessi di uscita anticipata degli studenti (Plesso Giostra)

Predispone la sostituzione dei docenti assenti (Plesso Giostra)

Gestione Banca Ore Docenti

Organizza gli adattamenti di orario in caso di adesione dei docenti ad assemblee sindacali (Plesso Giostra)

Vigila sulla presenza dei docenti in classe e comunica immediatamente eventuali assenze improvvise e/o arbitrarie (Plesso Giostra)

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti (Plesso Giostra)

Cura i rapporti e le relazioni con il personale ATA di sede

Divulga circolari e agevola la comunicazione interna

Comunica con tempestività eventuali incidenti ed infortuni occorsi al personale in servizio e agli alunni

Si raccorda con il DSGA per la funzionalità del servizio dei collaboratori scolastici in rapporto alle esigenze del plesso scolastico (orario, mansioni, assenze.)

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


  

Prof. Giovambattista Donato

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente plesso Verona Trento

Predispone la sostituzione dei docenti assenti

Gestione Banca Ore Docenti

Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti

Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica e nella gestione quotidiana del piano delle attività e dei rapporti con i docenti, alunni e genitori

Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.ssa Daniela Irrera

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cura le giustificazioni ed i permessi degli studenti

Segretario verbalizzante Collegio Docenti

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed i rapporti con i rappresentanti degli studenti

Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Prof.Fabio Sciva

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente progettazione e ristrutturazione del plesso Verona Trento, validi anche come percorsi di alternanza scuola-lavoro relativi all’indirizzo CAT

Referente  rapporti con EE.LL. relativamente a ristrutturazione, interventi di ripristino e messa in sicurezza del plesso Verona Trento

Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola

Coordinatore PON FSE-FESR 

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto


 

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina