Protocolli d'intesa

Il 24 gennaio 2014 l’I.I.S. “Verona Trento – Marconi Majorana” ha stipulato altri due importanti Protocolli di Intesa con la MicroDataService e la Siciltelecom.

La MicroDataService ha sede a Spadafora e i settori di intervento sono:

• Sistemi di Automazione e Tv interattiva alberghiera;
• Software di gestione alberghiera e di ristorazione;
• Cablaggio strutturato e relative certificazioni (patentino di II° grado del Ministero delle Comunicazioni);
• Infrastrutture di Networking e sicurezza informatica;
• Piattaforme di comunicazione telefonica tradizionale e Voip;
• Sicurezza: Videosorveglianza, Antincendio, Antintrusione;
• Accesso internet controllato;
• Assistenza tecnica con consulenza pre e post vendita.

La Siciltelecom ha sede a Messina e opera nel settore dei Sistemi per le Telecomunicazioni.

Essa, insieme ad altre aziende come RaiWay ed Elettronica industriale, ha costituito un gruppo di lavoro per il “digitale terrestre” DGTV per il settore formazione installatori per l’area del sud d’Italia ed è stata protagonista nelle operazioni tecniche che hanno segnato il passaggio al digitale terrestre.
E’ anche consulente del consorzio EUTELSAT.
La Siciltelecom effettua la manutenzione ordinaria e straordinaria e la riparazione degli impianti Rai e Mediaset ubicati sul territorio provinciale di Messina.
Con questi Protocolli di Intesa l’I.I.S. “Verona Trento – Marconi Majorana” può dare completezza alla formazione dei propri allievi (dai 15 ai 18 anni) attraverso l'alternanza di periodi di studio e di lavoro in azienda, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica.
E’ indiscutibile che lo stage aziendale assume una significativa valenza formativa di verifica "sul campo" della preparazione acquisita dal giovane nel percorso formativo, delle proprie attitudini e dei propri interessi.

La scorsa estate (17 luglio 2014) è stato stipulato un altro Protocollo di Intesa con la sezione di Messina dell’Associazione Radioamatori Italiani.

La Scuola Edile di Messina, Ente Bilaterale costituito tra la Sezione Costruttori Edili (ANCE) di Messina e la Federazione dei Lavoratori delle costruzioni  F.L.C. (Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil) di Messina,   da oltre vent’anni è il riferimento della formazione professionale nel settore delle costruzioni. L’Ente, senza scopo di lucro, fa parte del  sistema  formativo nazionale del settore edile coordinato dal Formedil.

Dotata di  personale altamente qualificato, di certificazione di qualità, di accreditamento regionale presso l’Assessorato al Lavoro, di locali adeguati e di attrezzature sempre all’avanguardia la Scuola edile di Messina è stata sempre pronta a rispondere con rapidità alle innovazioni continue del settore.
Gli obiettivi principali sono quelli di assicurare i mezzi ed i valori necessari per l’inserimento nel mondo del lavoro e l’aggiornamento professionale per il personale già occupato.
Aspetti fondamentali dell’attività dell’Ente sono:
·       Promozione, organizzazione ed attuazione in ambito territoriale di iniziative formative rivolte  a tutti coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo delle professioni edili;
·       Qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento di operatori, tecnici ed imprenditori del settore;
·       Partecipazione attiva e organizzazione di convegni, seminari, incontri ed iniziative culturali volte all’innalzamento degli standard qualitativi e alla promozione di metodologie innovative.

Scarica questo file (PROTOCOLLO INTESA CNR - Fondazione di Comunità di Messina- COM. MESSINA - Cooperativa Ecos Med - IIS Verona Trento.pdf)downloadProtocollo d'intesa CNR - Fondazione di Comunità di Messina- COM. MESSINA - Cooperativa Ecos Med10.06.2015
Scarica questo file (Protocollo di Intesa Confindustria Messina-IIS Verona Trento.pdf)downloadProtocollo d'Intesa Confindustria Messina10.06.2015
Scarica questo file (Protocollo intesa ente scuola edile.pdf)downloadProtocollo d'intesa Ente Scuola Edile30.10.2014
Scarica questo file (Protocollo Intesa IIS-Siciltelecom pdf.pdf)downloadProtocollo d'intesa Siciltelecom 24.01.2014