Storia dell’Istituto "MAJORANA - MARCONI"
La sede staccata dell’Istituto si trova a Messina, nella parte alta del viale Giostra, in territorio pianeggiante precollinare, sito alla periferia Nord della città, poco prima dell'abitato di S. Michele.
L'Istituto nasce nel 2009 dalla fusione dell'IPIA "E. Majorana" con l'ITIS "G. Marconi" ed è localizzato in un'unica sede moderna e spaziosa, , vari locali di servizio di supporto, aule e laboratori, materiali ed attrezzature idonee a soddisfare sia la necessità del curricolo sia le esigenze del territorio.
La sede è priva di barriere architettoniche, in regola con le normative antincendio ed è conforme, per quanto riguarda gli impianti tecnologici, ai requisiti di legge.
Lo scopo fondamentale della Scuola è la formazione umana e professionale degli allievi, che debbono acquisire conoscenze e competenze per una solida e convinta cultura tecnologica, scientifica ed organizzativa, flessibile ed aperta ai mutamenti del mondo del lavoro, in grado di operare adattamenti e proposte innovative. Essa realizza adeguatamente il diritto di uguaglianza previsto dall’art.34 della Costituzione, perseguendo le finalità istituzionali di istruzione, formazione ed orientamento.
Gli allievi provengono da tutti i quartieri della città ed anche dalla provincia , consapevoli della specificità del corso di studi e dell’unicità delle sue specializzazioni spendibili nel campo delle telecomunicazioni e dell’elettronica, della meccanica ,dell’informatica, della tecnica.
L’Istituto possiede ampi laboratori attrezzati e funzionanti di Fisica, Chimica,
Matematica, Tecnologia e Disegno, Informatica, Elettrotecnica, Elettronica, Laboratorio per l’analisi dello smog elettromagnetico, Sistemi, Telecomunicazioni, Tecnologia disegno e progettazione (T.D.P.), Fotoincisione, Aula multimediale e di Simulazione, Laboratorio di Lingua, Laboratorio Musicale, Stazione radio ricetrasmittente, Stazione satellitare ricevente, Laboratorio di Fisica nucleare, Laboratorio Cisco Academy, Laboratorio-officina Toyota, Laboratorio di Scienze, laboratorio meccanico polivalente con banchi di lavoro specifici, laboratorio di Pneumatica, laboratorio Macchine Utensili con torni e fresatrice, laboratorio elettrotecnica con banchi di lavoro specifici laboratorio di impianti termici, idraulici e officina saldatura con banchi di lavoro specifici, laboratorio CAD/CAM. laboratorio di lavorazione al banco con banchi di lavoro specifici, magazzino generale.
Le palestre consentono di offrire alla propria utenza un servizio didattico altamente qualificato.
Una biblioteca è inoltre aperta al territorio.