Assistenza Tecnica

 

IPIA “E. MAJORANA”


Settore “Industria e Artigianato”

Indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”

 

  • Opzioni:
  1. Apparati ed Impianti elettrici ed elettronici;
  2. Mezzi di trasporto (progetto T-tep) e Impianti termoidraulici;
  •  Qualifiche professionali di IeFP:
  1. ELETTRICO
  2. ELETTRONICO
  3. IMPIANITI TERMOIDRAULICI
  4. RIPARAZIONE VEICOLI A MOTORE

Profilo

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.


Opzione “Apparati ed  impianti elettrici ed elettronici ”

L’opzione “Apparati ed impianti elettrici ed elettronici” afferisce all’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”.

Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “Apparati ed impianti elettrici ed elettronici” specializza e integra la conoscenza e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, industriali e civili, e relativi servizi tecnici.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica”, opzione “Apparati, impianti elettrici ed elettronici” acquisisce le seguenti competenze:

  1. Comprendere, interpretare e analizzare schemi di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili.
  2. Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
  3. Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici oggetto di interventi di manutenzione, nel contesto industriale e civile.
  4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.
  5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi ed eseguire regolazioni di apparati e impianti industriali e civili.
  6. Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte di apparati e impianti industriali e civili, collaborando alle fasi di installazione, collaudo e di organizzazione-erogazione dei relativi servizi tecnici.
  7. Agire nel sistema della qualità, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficienti ed efficaci.

 

QUADRO ORARIO

 

Discipline

1°biennio

2°biennio

5°anno

Area di indirizzo

1° anno   

2° anno

3° anno   

4° anno

5° anno

Scienze integrate (Fisica)

2 (1*)

2 (1*)

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

2 (1*)

2 (1*)

 

 

 

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

2

   2

 

 

 

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 

 

 

OPZIONE “APPARATI ED IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRONICI ”

 

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

3**    

3**

4** 

3**

3**

Tecnologie meccanica e applicazioni

 

 

5

4

4

Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni

 

 

5

5

3

Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione  di apparati e  impianti elettrici ed elettronici

 

 

3

5

7

Totali ore

12

 12

17  

17

17

Ore settimanali di laboratorio

  

 

6*  

6*

6*

Totali ore settimanali

32

32

32

 32

32

             

 *laboratorio in compresenza ( insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico).

**Insegnamento di laboratorio, affidato al docente tecnico-pratico 


 

Opzione “ Mezzi di trasporto (progetto T-tep) ed Impianti termoidraulici”

Nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, l’opzione “ Mezzi di trasporto (progetto  T-tep ed Impianti termoidraulici” specializza e integra le conoscenze e competenze in uscita dall’indirizzo, coerentemente con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio, con competenze rispondenti ai fabbisogni delle aziende impegnate nella manutenzione di apparati e impianti inerenti i mezzi di trasporto di interesse e degli impianti termoidraulici.

A conclusione del percorso quinquennale, le competenze acquisite dal Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica”- opzione “Mezzi di trasporto(prog. T-tep) ed Impianti termoidraulici” permetteranno di:

  1. Comprendere, interpretare e analizzare la documentazione tecnica relativa al mezzo di trasporto ed agli apparati termoidraulici.
  2. Utilizzare strumenti e tecnologie specifiche nel rispetto della normativa sulla sicurezza.
  3. Seguire le normative tecniche e le prescrizioni di legge per garantire la corretta funzionalità del mezzo di trasporto e d egli apparecchi termoidrauli, oggetto di interventi di manutenzione nel contesto d’uso.
  4. Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto della modalità e delle procedure stabilite.
  5. Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti relativi al mezzo di trasporto.
  6. Garantire e certificare la messa a punto a regola d’arte del mezzo di trasporto e degli impianti , collaborando alle fasi di installazione, collaudo e assistenza tecnica degli utenti.
  7. Agire nel sistema della qualità, gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci ed economicamente correlati alle richieste.

 

Sbocchi professionali:

-         Tecnico nelle concessionarie e nelle autofficine indipendenti;

-         Tecnico nelle società di gestione dei Servizi e nelle imprese HVAC & R (impianti Termo-Idraulici).

 

QUADRO ORARIO

 

 

Discipline

 

1° biennio

2° biennio

5° anno

Area di indirizzo

1° anno

 2° anno

3° anno

 4° anno

5° anno

Scienze integrate (Fisica)

2 (1*)

2 (1*)

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

2 (1*)

2 (1*)

 

 

 

Tecnologia dell’informazione e della comunicazione

2

2

 

 

 

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

 

 

 

OPZIONE “ MEZZI DI TRASPORTO ED IMPIANTI TERMOIDRAULICI”

 

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

3**

3**

4**

3**

3**

Tecnologie meccaniche e applicazioni

 

 

5

5

4

Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni

 

 

5

4

3

Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione mezzi di trasporto ed impianti termoidraulici

 

 

3

5

7

Totali ore

12

12

17

17

17

Ore settimanali di laboratorio

 

 

6*

6*

6*

Totali ore settimanali

32

32

32

32

32

             

*laboratorio in compresenza ( insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico).

**Insegnamento di laboratorio, affidato al docente tecnico-pratico.

  ARTICOLAZIONI:

  - APPARATI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI   IPAI

- MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO     IPMM

QUALIFICA PROFESSIONALE AL 3° ANNO DI:

OPERATORE ELETTRICO - OPERATORE ELETTRONICO -  RIPARAZIONE VEICOLI A MOTORE -  IMPIANITI TERMOIDRAULICI

 

 

DISCIPLINE

 

ORE ANNUE

1° biennio

2° biennio

5 anno

1^

2^

3^

4^

5^

Lingua e letteratura italiana

 

4

4

4

4

4

Lingua inglese

 

3

3

3

3

3

Storia

 

2

2

2

2

2

Matematica

 

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

 

2

2

 

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

 

2

2

Scienze motorie e sportive

 

2

2

2

2

2

RC o attività alternative

 

1

1

1

1

1

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

 

3

3

 

 

 

Scienze integrate (Fisica)

 

2

2

 

 

 

di cui in compresenza

 

2*

 

 

 

Scienze integrate (Chimica)

 

2

2

 

 

 

di cui in compresenza

 

2*

 

 

 

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

 

2

2

 

 

 

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

 

3**

3**

4**

3**

3**

Tecnologie meccaniche e applicazioni

 

 

 

5

5

3

Tecnologie elettrico - elettroniche e applicazioni

 

 

 

5

4

3

Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione

 

 

 

3

5

8

di cui in compresenza

 

 

 

6*

6*

6*

 

Totale ore

 

 

32

 

32

 

32

 

32

 

32

 *laboratorio in compresenza ( insegnamento svolto congiuntamente dai docenti teorico e tecnico-pratico).

**Insegnamento di laboratorio, affidato al docente tecnico-pratico.

 

Quadro orario in vigore dal 01 settembre 2021

  I II III IV V
           
Italiano 4 4 4 4 4
Storia 1 1 2 2 2
Geografia 1 1      
Inglese 3 3 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto 2 2      
Scienze Motorie 2 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1 1
Chimica 2 2      
Fisica 2 2      
Scienze della Terra 1 1      
TIC 2 2      
TTRG 2 2      
Laboratorio Meccanica 5        
Laboratorio Elettrico   5      
  32 32 14 14 14
EX IPAI          
TMA     5 4 4
TEE     4 5 3
TTIM     4 4 6
LAB MECC     3 2 2
LAB ELE     2 3 3
      18 18 18
EX IPMM          
TMA     4 5 3
TEE     5 4 4
TTIM     4 4 6
LAB MECC     2 3 3
LAB ELE     3 2 2
      18 18 18

 

 

 

formazione professionale

PERCORSI SPERIMENTALI TRIENNALI MISTI DI ISTRUZIONE

E FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

L’ITI “Verona Trento”, in riferimento all’Accordo del 26/01/2007 tra il Presidente della Regione, il Dirigente Generale del Dipartimento Pubblica Istruzione, il Dirigente Generale del Dipartimento Formazione Professionale, il Dirigente Generale del Dipartimento Agenzia per l’Impiego ed il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia del Ministero della Pubblica Istruzione – Dispositivo Amministrativo, che ha previsto l’istituzione, a partire dall’anno scolastico 2007/2008, di “percorsi” misti di istruzione e formazione professionale (tipo A), di formazione professionale e istruzione (tipo B), e prosecuzione di percorsi sperimentali triennali ex obbligo formativo (ex DOF), è stato autorizzato all’attuazione dei seguenti Percorsi con i seguenti Enti di Formazione Professionale

 

A. S. 2007/2008

Tipologia A

con l’Ente di Formazione Professionale ECAP

Elettricista specializzato in Domotica 1°

Tipologia A

con l’Ente di Formazione Professionale CEFOP

Meccanico Autronico riparatore veicoli a motore 1°

 

Tipologia B

con l’Ente di Formazione Professionale ECAP

Operatore Grafico Multimediale 1°

Tecnico Design Multimediale 2°

 

 

 

A. S. 2008/2009

Tipologia A

con l’Ente di Formazione Professionale ECAP

Elettricista specializzato in Domotica 2°

 

Tipologia A

con l’Ente di Formazione Professionale CEFOP

Meccanico Autronico riparatore veicoli a motore 2°

 

Tipologia B

con l’Ente di Formazione Professionale ECAP

Operatore Grafico Multimediale 2°

Tecnico Design Multimediale 3°

Operatore Grafico Multimediale 1°

 

Tipologia B

con l’Ente di Formazione Professionale IRAPS

Operatore Commercio elettronico ed informatico 1°

A. S. 2009/2010

Tipologia A

con l’Ente di Formazione Professionale ECAP

Elettricista specializzato in Domotica 3°

Tipologia A

con l’Ente di Formazione Professionale CEFOP

Meccanico Autronico riparatore veicoli a motore 3°

 

Tipologia B

con l’Ente di Formazione Professionale ECAP

Operatore Grafico Multimediale 3°

Operatore Grafico Multimediale 2°

Operatore Grafico Multimediale 1°

 

Tipologia B

con l’Ente di Formazione Professionale IRAPS

Operatore Commercio elettronico ed informatico 2°

Operatore Commercio elettronico ed informatico 1°

 

A. S. 2010/2011

Tipologia B

con l’Ente di Formazione Professionale ECAP

Operatore Grafico Multimediale 2°

Operatore Grafico Multimediale 3°

 

Tipologia B

con l’Ente di Formazione Professionale IRAPS

Operatore Commercio elettronico ed informatico 3°

Operatore Commercio elettronico ed informatico 2°

 

 

 

 

A. S. 2011/2012

 

Tipologia B

Con l’Ente di Formazione Professionale ECAP

• Operatore Grafico Multimediale 3°

• Operatore elettrico 2°

 

Tipologia B

Con l’Ente di Formazione Professionale IRAPS

Operatore Commercio elettronico ed informatico 3°

 

A. S. 2012/2013

 

Tipologia B

Con l’Ente di Formazione Professionale ECAP

• Operatore elettrico 3°

POR - FSE

  

PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013

FONDO SOCIALE EUROPEO - REGIONE SICILIANA

ASSE IV - CAPITALE UMANO

 A.S. 2010/2011

 

Avviso per sostenere azioni educative e di promozione della legalità e cittadinanza attiva.

codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0692 “Io allievo e cittadino consapevole”

 

Avviso per sostenere il successo scolastico degli studenti stranieri valorizzando l’Interculturalità nelle Scuole

codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0021 “Valorizzare ed armonizzare le differenze”

 

Avviso interventi integrati per il successo scolastico e per l'assolvimento del diritto-dovere  all'istruzione e alla formazione

Azione A: Percorsi sperimentali triennali di istruzione integrati con moduli di formazione professionali, per il triennio scolastico 2009-2012 di cui alla L.296/2006:

 codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0919 “Operatore Grafico” 1°

codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0920 “Installatore e Manutentore d’Impianti Elettrici ed Elettronici” 1°

Azione B: Larsa - Laboratori di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti

 codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0411 “Le simmetrie  e i luoghi geometrici”

codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0414 “La matematica degli scacchi e del bridge”

codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0415 “La matematica dilettevole e i giochi matematici”


 

 A.S. 2011/2012

Azione A: Percorsi sperimentali triennali di istruzione integrati con moduli di formazione professionali, per il triennio scolastico 2009-2012 di cui alla L.296/2006:

codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0919 “Operatore Grafico” 2°

codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0920 “Installatore e Manutentore d’Impianti Elettrici ed Elettronici” 2°


 

A.S. 2012/2013

Azione A: Percorsi sperimentali triennali di istruzione integrati con moduli di formazione professionali, per il triennio scolastico 2009-2012 di cui alla L.296/2006:

codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0919 “Operatore Grafico” 3°

codice: 2007.IT.051PO.003/IV/12/F/9.2.5/0920 “Installatore e Manutentore d’Impianti Elettrici ed Elettronici” 3° 

PON - FSE

PROGRAMMAZIONE FONDI STRUTTURALI 2007/2013

 PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE - FSE:

“COMPETENZE PER LO SVILUPPO

 “VERONA TRENTO”

 

A.S. 2007/2008

Obiettivo: B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Azione: 1 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere - cod.B-1-FSE-2007-1441.
  • La mia lingua madre,

  • Giochi matematici,

Azione: 4 Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio - cod.B-4-FSE-2007-802,
  • Recupero i drop-out

 

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali - cod.C-1-FSE-2007-1732.
  • L'A B C dell'informatica

  • Gioco con i numeri

  • Leggo e capisco

Azione: 4 Interventi individualizzati per promuovere l'eccellenza (gare disciplinari, borse di studio, attività laboratoriali) - cod.C-4-FSE-2007-438.

Prepariamoci alle olimpiadi

Azione: 5 Tirocini e stage, simulazioni aziendali, alternanza scuola/lavoro - cod.C-5-FSE-2007-332.
  • La scuola in officina

 

Obiettivo: D Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola

Azione: 1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione - cod.D-1-FSE-2007-873.
  • Lavorare con il computer

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

Azione: 2 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo - cod.F-2-FSE-2007-247.
  • Star bene a scuola

 

Obiettivo: G Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l'arco della vita

Azione: 1 Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani e adulti - cod.G-1-FSE-2007-438.
  • Conosciamo il mondo tecnologico dei nostri figli

 

 A.S. 2008/2009

 

Obiettivo: B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Azione: B.1 Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere - cod.B-1-FSE-2008-423,

  • Rafforziamo le nostre competenze per la scadenza del 2010

Azione: B.7 Interventi per l’aggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico) - cod.B-7-FSE-2008-171

  • Rafforziamo la nostra padronanza nel linguaggio della cultura globale: l'inglese

 

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C.1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d‘iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) - cod.C-1-FSE-2008-1231,

  • Nel mondo dei numeri
  • Scrivere relazioni tecniche
  • Il computer non solo per giocare

Azione: C.4 Interventi individualizzati per promuovere l'eccellenza (gare disciplinari) - cod.C-4-FSE-2008-307

  • Miglioriamo l'abilità nell'affrontare le gare

Azione: C.5 Tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.) - cod.C-5-FSE-2008-212

  • Vivere l'industria

 

Obiettivo: D Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola

Azione: D.1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione - cod.D-1-FSE-2008-484

  • Didattica con le ICT

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

Azione: F.2 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo- cod.F-2-FSE-2008-112

  • Perchè differenziare
  • 'Io speriamo che me la cavo'
  • 'Grease' la nostra versione

 

Obiettivo: G Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l'arco della vita

Azione: G.1 Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell'istruzione di base per giovani privi di titolo di studio e adulti - cod.G-1-FSE-2008-279

  • Recuperiamo le Nuove Tecnologie

 


 

 

A.S. 2009/2010

 

Obiettivo: B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Azione: B10 - Progetti nazionali con formazione a distanza (FAD

  • Lingua, letteratura e cultura nella dimensione europea: Lingue straniere.
  • Azione: B.7 Interventi per l’aggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico)
  • La lingua globale

 

 

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C.1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d‘iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)  

  • Matematica alla base della tecnologia
  • Matematica, non solo calcolo
  • Strumenti tecnologici per lo studio

Azione: C.4 Interventi per promuovere l’eccellenza (gare disciplinari)

  • Miglioriamo le competenze trasversali

Azione: C.5 Tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.)

  • Nelle Industrie per vivere il lavoro

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

Azione: F.2 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo

  • Legalità… oh oh (musical)
  • Nel rispetto degli altri il rispetto per se
  • Impariamo ad imparare per favorire il successo scolastico

 

Obiettivo: G Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l'arco della vita

Azione: G.1 Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell’istruzione di base per giovani privi di titolo di studio e adulti

  • Tecnologia per ogni giorno
  • Prepariamoci per affrontare esame ECDL

 

 


 

A.S. 2010/2011

 

 

Obiettivo: B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Azione: B.7 Interventi per l’aggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico)

  • English for global comunicatiuon

 

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C.1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d‘iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)  

  • Matematica utile e dilettevole
  • Studiare con il computer
  • Leggere e capire
  • Tecnologia scienze e matematica

Azione: C.5 Tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.)

  • Affianco dei tecnici specializzati per imparare il mestiere

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

Azione: F.2 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo

  • Imparare a crescere
  • Comuni care con il movimento
  • Nel rispetto degli altri e di se

 

Obiettivo: G Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l'arco della vita

Azione: G.1 Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell’istruzione di base per giovani privi di titolo di studio e adulti

  • Mail, sms, questionari on line … il digitale quotidiano
  • ECDL: un titolo per arricchire il curriculum
  • Tecnologia per ogni giorno 

 A.S. 2011/2012 

 

Obiettivo: B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Azione: B.7 Interventi per l’aggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico)

• European Framework B2- certificate

 

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C.1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d‘iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) 

• Matematica: soluzione di un problema

• L'italiano per comunicare

Azione: C.4 - Interventi per promuovere l’eccellenza (gare disciplinari)

• Preparamioci ad affrontare le gare

Azione: C.5 Tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.)

• In azienda per imparare il lavoro

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

Azione: F.2 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo

• Allievo e cittadino

• Come imparare ad apprendere

• Dal singolo movimento alla coreografia

 

Obiettivo: G Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l'arco della vita

Azione: G.1 Interventi formativi flessibili finalizzati al recupero dell’istruzione di base per giovani privi di titolo di studio e adulti

• Il computer per lavoro

Azione:  G.4 Interventi di formazione degli adulti sull’utilizzo dei servizi digitali

• Il mondo digitale

• Dialogare con la PA moderna

 

Iniziativa “LE(g)ALI AL SUD: UN PROGETTO PER LA LEGALITÀ IN OGNI SCUOLA"  Obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C.3 Interventi sulla legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento “informale”

• Rispettare le regole per se e per gli altri

• Raccolta differenziata: necessità di oggi per il domani

 


 

A. S. 2011/2012

 

Obiettivo: E Sviluppare attività di rete tra gli attori del sistema e con le istanze del territorio

Azione E.2 - Interventi per la creazione di reti su diverse aree tematiche e trasversali (educazione ambientale, interculturale, competenze di base, ecc.)

• Area tematica matematica “Matematica corso 1 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)”

 

Obiettivo: D Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola

Azione D.4 – Iniziative per lo sviluppo della società dell’informazione attraverso i centri polifunzionali di servizio

• Area tematica tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)

 

Obiettivo: B Azione B3 - Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento. Piano nazionale di informazione e formazione sull’indagine OCSE-PISA e altre indagini nazionali e internazionali. - Azione 2

• Seminari per i docenti della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria, e per i docenti dei corsi serali 


 

A. S. 2012/2013

 

“Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti” – Piano Azione Coesione.

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale

Azione: F3  Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica e creazione di prototipi innovativi 


 

“MAJORANA – MARCONI”

 

A.S. 2007/2008

 

Bando 872 - 01/08/2007 Piani Integrati

Obiettivo: D Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola

Azione: D.1 Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione Cod. D-1-FSE-2007-1111
  • Percorso formativo per il conseguimento della patente ECDL

 

 

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C.1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d‘iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)  Cod. C-1-FSE-2007-2313
  • English at work

 

Azione: C.5 Tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.) Cod. C-5-FSE-2007-471

  • L'impatto delle nuove tecnologie VoIP sugli impianti tecnologici

Azione: C.5 Tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.) Cod. C-5-FSE-2007-451

  • Tecnici in automazione industriale e robotica

 

Obiettivo: F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale

Azione: F.2 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del secondo ciclo Cod. F-2-FSE-2007-304
  • Vedo, registro ... cresco

 


 

 

A.S. 2008/2009

 

Bando 8124 - 15-07-2008 Piani Integrati

Obiettivo: B Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti

Azione: B.7 Interventi per l’aggiornamento del personale scolastico (apprendimento linguistico) Cod. B-7-FSE-2008-180
  • English for training

 

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C.1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d‘iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)  Cod. C-1-FSE-2008-1302
  • ECDL Core Level

  • L'elettronica e l'informatica degli strumenti musicali

  • Going for with English

Azione: C.5 Tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.) Cod. C-5-FSE-2008-224
  • Tecnici del suono
  • Automazione industruale e controlli a distanza
Azione: C.5 Tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.) Cod. C-5-FSE-2008-229
  • Esperto in impiantistica a controllo computerizzato

 


 

 

A.S. 2009/2010

 

Bando 2096 - 03-04-2009 Piani Integrati

Obiettivo: C Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

Azione: C.1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d‘iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale) Cod. C-1-FSE-2009-4897
  • Vivere la matematica
  • ECDL Core Level
  • L'informatica e l'elettronica degli strumenti musicali
  • Going for with english
Azione: C.5 Tirocini e stage (in Italia e nei paesi U.E.) Cod. C-5-FSE-2009-701
  • Tecnici del suono
  • Automazione industriale e controlli a distanza

Articolo 1 Vita della comunità scolastica

1. La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.

 

2. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia fatta a New York il 20 novembre 1989 e con i principi generali dell'ordinamento italiano.

 

3. La comunità scolastica, interagendo con la più ampia comunità civile e sociale di cui è parte, fonda il suo progetto e la sua azione educativa sulla qualità delle relazioni insegnante-studente, contribuisce allo sviluppo della personalità dei giovani, anche attraverso l'educazione alla consapevolezza e alla valorizzazione dell'identità di genere, del loro senso di responsabilità e della loro autonomia individuale e persegue il raggiungimento di obiettivi culturali e professionali adeguati all'evoluzione delle conoscenze e all'inserimento nella vita attiva.

 

4. La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, quale che sia la loro età e condizione, nel ripudio di ogni barriera ideologica, sociale e culturale.

Sistema Moda

 

Il Diplomato nell’ Indirizzo Sistema Moda

Può inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro grazie alla versatilità della formazione, all’ampio ventaglio di competenze acquisite nonché all’accentuata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici. Se invece vuole continuare gli studi potrà avere accesso a tutte le facoltà universitarie anche se la sua preparazione è più indicata per quelle a indirizzo scientifico, tecnologico ed ingegneristico.

Ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.

E’ in grado di:
- assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
- intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
- agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
- contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

1. Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
2. Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
3. Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
4. Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
5. Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
6. Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
7. Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
8. Progettare collezioni moda.
9. Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
10. Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.

In relazione a ciascuna delle articolazioni ”Tessile, abbigliamento e moda” , le competenze di cui sopra sono sviluppate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.

 

Ore settimanali

2° Biennio

5° anno

SITEMA MODA

DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI  

“TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA”   E   “CALZATURE MODA”

 

 

 

 

Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti  moda

3

3

3

Economia e marketing delle aziende della moda

2

3

3

Totale ore

5

6

6

ARTICOLAZIONE  “TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA”

Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della materia

5

4

5

Ideazioni, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

6

6

6

Totale ore

11

10

11

ARTICOLAZIONE  “CALZATURE E MODA “

Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della materia

5

4

5

Ideazioni, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

6

6

6

Totale ore

11

10

11

 

 

 

 

Ore di laboratorio (*)

8

9

11

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina