GARA NAZIONALE di MOBILITÀ SOSTENIBILE

Logo Squadra Verona TrentoA partire da quest’anno scolastico l’IIS Verona-Trento (Messina) partecipa alla gara di mobilità Sostenibile “Sustainable Electric Cars Race for Students (SEL3C4RS)” organizzato dalla Rete E-mobility, scuola di rete di cui l’istituto fa parte. Il progetto didattico è stato avviato nel mese di Gennaio 2024.
La squadra presentata per la gara si compone di 11 alunni frequentanti le articolazioni ”Elettronica, “Elettrotecnica” ed “Automazione” e di 5 docenti di indirizzo (Proff. Campisi Antonino, Messina Valentino, Alessi Giovanni, Miano Orlando, Cannavò Fabio).

Le fasi di progettazione e di realizzazione del veicolo sono nate dal confronto e dalla condivisione di idee da parte degli studenti. I docenti hanno in ogni fase supportato gli alunni guidandoli e supervisionandoli nell’evoluzione del progetto.
Gli studenti che hanno partecipato al progetto afferiscono alle classi terze, quarte e quinte. Alcuni studenti delle classi terminali oltre a partecipare al “Percorso Didattico Nazionale per la formazione iniziale del Tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi di mobilità sostenibile” hanno partecipato attivamente alla realizzazione del veicolo. Questi ultimi si sono occupati della realizzazione della vettura sia per quanto riguarda la
parte meccanica che elettronica. La partecipazione a una gara di mobilità sostenibile ha rappresentato un incentivo per gli studenti nello scegliere accuratamente i materiali più idonei, le soluzioni elettrico-elettroniche più appropriate, l’uso di materiali di riciclo, evitando di utilizzare meccanica ed elettronica pre-assemblata e pronta all’uso.
La parte meccanica del veicolo è stata realizzata principalmente in alluminio e Acido Polilattico (PLA). Questo ha richiesto l’utilizzo di software Cad per il disegno 3D e di stampanti 3D. La scelta di questo materiale plastico biodegradabile si è tradotto in costi di realizzazione contenuti, bassi “livelli inquinanti” e facile replicabilità.
La parte elettronica, sia per il comando del motore che per la trasmissione del segnale, è stata interamente realizzata utilizzando schede di prototipazione programmabili come Arduino (schede utilizzate durante le attività didattiche curriculari).
La programmazione software delle schede è frutto delle competenze che gli alunni hanno maturato durante il loro percorso di studi.

Squadra Verona Trento

RETE E-MOBILITY

Percorso Didattico Nazionale per la formazione iniziale del Tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi di mobilità sostenibile.

E-Mobility è la rete nazionale delle Scuole che intende impegnarsi in percorsi didattici che accompagnino la transizione verso l’elettrico e le altre energie rinnovabili, nel più ampio scenario della necessaria transizione ecologica e digitale.

La rete analizza e indaga il mercato del lavoro e delle professioni, cercando di svolgere un ruolo di cerniera tra i fabbisogni reali delle imprese (produttrici e riparatrici di mezzi elettrici o comunque sospinti da energie rinnovabili), il mondo della ricerca e le Scuole. A tal fine è stato creato un percorso didattico nazionale.

La Rete di Scuole per la Mobilità Sostenibile (Rete E-Mobility) organizza, con la partecipazione dell’Associazione Motus-E e del Dipartimento di Ingegneria di Messina, il “ Percorso Didattico Nazionale per la formazione iniziale del Tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi di mobilità sostenibile”.

Il progetto didattico è stato già avviato nell’IIS Verona-Trento (Messina) il 14 Novembre 2022 con lo svolgimento dei corsi di allineamento delle competenze rivolto agli studenti delle articolazioni Elettronica, Elettrotecnica ed Automazione, Manutenzione ed Assistenza tecnica (curvatura ele-elt), Meccanica, Meccatronica ed Energia, Manutenzione ed Assistenza tecnica (curvatura mezzi di trasporto).

Nella seconda fase, a carattere nazionale, gli studenti parteciperanno a corsi tenuti da docenti provenienti dalle università e dalle aziende di settore.

Tutte le lezioni previste nella prima e nella seconda fase costituiscono attività di P.C.T.O.

Al termine della fase nazionale, superato un esame conclusivo, verrà rilasciato un attestato da Motus-E e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina valido per il riconoscimento di CFU (crediti formativi universitari) nei corsi di laurea attivati presso lo stesso dipartimento.

In allegato, sono riportati il calendario e il programma del percorso Nazionale.

I docenti interessati al corso possono richiedere il link degli eventi ai referenti proff. Campisi Antonino Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Manfredi Raffaele Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica questo file (programma_2022_2023__Calendario.pdf)programma_2022_2023__Calendariodownload