Grafica e Comunicazione

GRAFICA E COMUNICAZIONE

Il Diplomato in Grafica e Comunicazione: 

  • ha sviluppato competenze specifiche sui materiali di consumo (carta, inchiostri) impiegati nell’industria grafica, in particolare riguardo la loro fabbricazione e il differente uso in base al tipo di prodotto.
  • conosce le caratteristiche degli illuminanti, la definizione dei loro parametri, l’influenza che essi hanno sulla visualizzazione del prodotto grafico.
  • ha conoscenza delle linee di produzione dei principali prodotti grafici (editoriali, pubblicistica,imballaggio) dalla progettazione al suo allestimento.
  • conosce le piattaforme di lavoro per lo sviluppo di prodotti destinati al mercato del Web,riguardanti la grafica editoriale e la pubblicità.

Può intervenire nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti, raggiungendo i seguenti risultati di apprendimento:
- progettare e realizzare prodotti di comunicazione fruibili attraverso differenti canali, scegliendo strumenti e materiali in relazione ai contesti d’uso e alle tecniche di produzione;
-utilizzare pacchetti informatici dedicati;
- progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale attraverso l’uso di   diversi supporti;
- programmare ed eseguire le operazioni inerenti le diverse fasi dei processi  produttivi;
- realizzare i supporti cartacei necessari alle diverse forme di comunicazione;
- realizzare prodotti multimediali;
- progettare, realizzare e pubblicare contenuti per il web;
- gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza;
- analizzare e monitorare le esigenze del mercato dei settori di riferimento.

È in grado di: 

  • conoscere le problematiche tecniche e applica le metodologie di lavoro riguardanti la progettazione e la realizzazione di prodotti grafici, tradizionali e destinati al mondo virtuale.
  • conoscere le caratteristiche delle macchine impiegate nella produzione di prodotti grafici. e degli impianti nei quali le aziende svolgono la loro produzione, ha le conoscenze adeguate per operare delle scelte riguardanti l’uso di specifiche macchine in base alla tipologia di prodotto da realizzare.

GRAFICA E COMUNICAZIONE

Teoria della comunicazione

2

3

 

Progettazione multimediale

4

3

4

Tecnologie dei processi di produzione

4

4

3

Organizzazione gestione dei processi produttivi

 

 

4

Laboratori tecnici  (*)

6

6

6

Totale ore

16

16

17

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina