Funzioni Strumentali (2)


Funzione 1 - Area 1

Gestione POF

Prof. Eugenio Mobilia 

  • Predisposizione per l’approvazione degli OO.CC.; revisione del POF e del suo aggiornamento; individuazione delle componenti necessarie e quelle accessorie da inserire nel nuovo POF.
  • Rivisitazione ed aggiornamento del POF secondo criteri di fruibilità.
  • Redazione del POF per il corrente anno scolastico da sottoporre all’approvazione ed adozione degli OO.CC.
  • Pubblicazione del nuovo POF sul sito della scuola
  • Invio del nuovo POF, dopo la sua adozione, agli studenti e alle famiglie, alle scuole medie del comprensorio, agli EE.LL mediante posta elettronica.
  • Predisposizione di strumenti di autovalutazione di sistema, individuando modalità e processi per l’autovalutazione del POF
  • Revisione/aggiornamento del POF, anche attraverso monitoraggio periodico dell’indice di gradimento del Piano dell’Offerta Formativa, predisponendo questionari da sottoporre ad un numero significativo di alunni, genitori, docenti, personale dei Servizi Generali e Amministrativi; analizza i risultati e li sottopone al Collegio;
  • Attuazione, in collaborazione con il D.S. e i suoi collaboratori, la stesura delle bozze dei Regolamenti, dell’organigramma e di tutti gli altri documenti funzionali al miglioramento dell’organizzazione scolastica, sottoporli agli organi della scuola preposti alla loro approvazione e quindi attuarne la stesura definitiva; nel corso dell’anno provvedere ad inserire eventuali modifiche, proposte, aggiornamenti in relazione alle nuove norme e a nuovi dati;
  • Collaborazione con il Referente del sito web, in relazione alla pubblicizzazione del POF e ai rapporti tra scuola e famiglie;
  • Coordinamento dei progetti da inserire nel POF;
  • Pianificazione e coordinamento degli incontri di tutti i docenti Funzioni Strumentali.

Funzione 2 -Area 2

Sostegno al Lavoro Docenti

Prof.Michele Bonardelli - Prof.Roberto Cardullo

  • Supporto per i docenti nell'uso delle tecnologie nella didattica (consentire la più ampia conoscenza, formazione e utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione);
  • Ricerca e diffusione software e contenuti digitali multimediali di supporto alla didattica delle discipline (fornire consulenza agli insegnanti per l'uso di materiali didattici audiovisivi e multimediali che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo);
  • Consulenza e sportello per docenti per l'ottimizzazione di hardware e software per il laboratorio multimediale e le LIM (lavagne interattive multimediali);
  • Attivazione e coordinamento di azioni e processi connessi alla valutazione degli esiti dell'attività didattica e dei processi di apprendimento (realizzare eventuale registro elettronico e immissione in rete di documentazione specifica: CLIL, etc);
  • Monitoraggio e verifica delle condizioni di fattibilità per l’ampliamento dei laboratori di informatica e/o TIC.
  • Predisposizione della raccolta di una banca dati sulle aziende disponibili ad ospitare alunni in stage o in percorsi d’alternanza scuola-lavoro;
  • Predisposizione della modulistica e della documentazione necessaria a percorsi di in stage o d’alternanza scuola-lavoro;
  • Sistemazione della rete LAN cablata e wireless sede centrale e succursale 
  • Verifica della regolare e costante funzionalità
  • Intervento immediato in caso di mal funzionamento o di assenza di funzionamento
  • Supporto alla segreteria nell’utilizzo di nuovi software acquistati per l’efficacia del servizio
  • Supporto ai docenti nell’utilizzo di nuovi software didattici
  • Attivazione del registro elettronico, verifica della funzionalità e relative problematicità, collaborando per il suo utilizzo con il DS
  • Supporto ai docenti nell’uso del registro elettronico, raccogliendone le istanze e predisponendo un piano anche pluriennale di formazione per rendere sempre più efficace il suo utilizzo.
  • Predisposizione di punti di accesso in istituto per l’uso del registro

Funzione 3 - Area 3

Sostegno allo Studio

Donato Prof. Giovambattista Donato - Prof.Marcello Trevisan

  • Predisposizione di percorsi formativi per gli studenti centrati sull’idea di “scuola come comunità” nel quadro di educazione alla cittadinanza (dallo statuto delle studentesse e degli studenti, al Regolamento d’Istituto, a modi/ forme/ tempi della richiesta di convocazione dell’assemblea – di classe o d’Istituto)
  • Raccolta dei verbali delle assemblee di classe degli studenti al fine di individuare / affrontare / risolvere le problematiche, le richieste, le difficoltà che gli stessi incontrano in corso d’anno;
  • Promozione del successo scolastico degli alunni e verifica della partecipazione alle attività formative: laboratori, progetti,, corsi di recupero;
  • Attivazione di sportelli per le esigenze degli studenti;
  • Sollecitazione e cura la realizzazione dei progetti trasversali extracurricolari rivolti agli studenti;
  •  Predisposizione sostituzione docenti assenti.
  • Predispone stampati per i docenti
  • Gestione e regolamentazione, di concerto con il personale assistente tecnico, dell’utilizzo a scopi didattici dei laboratori, della biblioteca e dell’aula magna
  • In collaborazione con i docenti proponenti cura la realizzazione di visite d’istruzione, interclasse, seminari, convegni e tutte le iniziative che sono autorizzate in orario curriculare.

Funzione 4 - Area 3

Benessere Scolastico

Prevenz. Di.Sco

Disturbi Specifici dell’apprendimento

Prof.ssa Rosaria Tornese

  • Individua, dopo l’avvio dell’anno scolastico, di concerto con i docenti coordinatori di classe, i casi più critici di alunni con problemi di natura didattica e/omotivazionale, che sono a rischio di insuccesso, al fine di coinvolgere le famiglie e/o di organizzare iniziative in merito.
  • Monitora le indicazioni provenienti dai Consigli di classe, in particolar modo nelle valutazioni intermedie, al fine di individuare gli alunni che sono a rischio di insuccesso scolastico.
  • Di concerto con i coordinatori di classe stabilisce per gli alunni, a rischio di insuccesso, e con le rispettive famiglie momenti di informazione e di collaborazione, fungendo da tramite tra esse e la scuola e i suoi organismi tecnico decisionali (DS, CDC).
  • Predispone e raccoglie la documentazione didattica prodotta dai Consigli di classe per gli studenti DSA e BES al fine di consentire le valutazione dei percorsi effettuati
  • Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti DSA e BES
  • Calendarizza il Piano degli incontri con le famiglie degli studenti DSA e BES
  • Predispone specifiche iniziative di sostegno e di recupero curricolari ed extracurricolari per gli alunni a rischio di insuccesso.
  • Orienta e/o riorienta gli studenti più a rischio, previa indicazione dei rispettivi Consigli di classe con la collaborazione delle famiglie.
  • Organizza tipologie di potenziamento da attivare durante l’attività didattica curricolare.
  • Organizza tipologie di potenziamento in “momenti intensivi” dell’anno scolastico
  • Promuove e realizza partecipazioni di studenti a gare e competizioni.
  • Tramite incontri programmati con i vari consigli di classe, rileva e analizza i bisogni formativi degli studenti specifici
  • Informa gli studenti riguardo alle attività di ampliamento
  • Mette a punto strumenti per rilevare la soddisfazione delle parti (studenti, docenti, genitori)
  • Di concerto con la Funzione strumentale dell’Area 1 mette a punto strumenti per rilevare la verifica dell’efficacia delle attività di potenziamento, di recupero e di ampliamento dell’offerta formativa 

Funzione 5 - Area 3

Handicap

Prof.ssa Anita Carmela Cugno 

  • Collaborazione con il D.S. nell'organizzazione interna dell'istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;
  • Coordinamento degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni;
  • Coordinamento rapporti con l'ASP, con i servizi sociali e altri soggetti (istituzionali e non) coinvolti e impegnati in questo ambito;
  • Predispone strumenti per la rilevazione iniziale delle caratteristiche cognitive, affettivo – relazionali ed emotive per gli studenti disabili
  • Propone e redige il Piano di lavoro del gruppo GLH
  • Definisce, con operatori e con i rispettivi Consigli di classe, per ogni studente diversamente, delle attività e degli obiettivi da conseguire
  • Mette a punto il Piano delle attività (incontri per la programmazione didattica integrata) a cui partecipano tutte le componenti scolastiche
  • Calendarizza il Piano degli incontri con le famiglie degli studenti H
  • Mette a punto strumenti di raccordo tra docenti curricolari e docenti di sostegno per la realizzazione di iniziative e strategie didattiche comuni
  • Predispone strumenti per valutare l’efficacia delle azioni intraprese rilevando l’opinione dei genitori degli studenti H mettendo a punto strumenti per la misurazione degli obiettivi conseguiti
  • Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti disabili
  • Prende contatto con Enti e strutture esterne
  • Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori, e gli specialisti esterni

Funzione 6 - Area 3

Orientamento in Ingresso

Prof.ssa Eliana Bottari

  • Raccoglie dati sulle aspirazioni, attitudini e le scelte effettuate dagli studenti che vengono dal segmento precedente;
  • Favorisce la costruzione di reti con le scuole del segmento precedente propone e mette in essere iniziative atte a rendere efficace il percorso di continuità tra i diversi ordini di scuola e in particolare con le scuole medie del bacino di utenza su cui insiste l’istituto;
  • Propone ai docenti delle scuole medie test attitudinali a cui sottoporre gli alunni per favorire scelte consapevoli;
  • Favorire il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado, a quella secondaria di 2° grado anche organizzando momenti d’incontro, azioni e/o percorsi formativi - di tipo laboratoriale - con gli alunni e le famiglie della scuola secondaria di 1° grado;
  • Provvedere alla programmazione e modalità di pubblicizzazione delle attività dell’Istituto;
  • Provvedere al coordinamento, cura e pianificazione della comunicazione e delle relazioni con i Dirigenti Scolastici ed i docenti Funzioni Strumentali della scuola secondaria di 1° grado;
  • Valorizzare e diffondere le “Buone Prassi” in relazione ai percorsi di accoglienza, integrazione, orientamento   

Funzione 7 - Area 3

Organizzazione del CTP

CTP “Verona-Trento”: Prof.ssa Maria Interdonato - Prof.ssa Manuela Raneri 

CTP “Casa Circondariale”: Prof.ssa Santa Pino 

  • Sostegno alla utenza del CTP:
  • Organizzazione delle attività di accoglienza e di orientamento;
  • Produzione di materiale informativo;
  • Organizzazione dei corsi di alfabetizzazione e di licenza media, di L2;
  • Coordinamento delle iniziative di formazione per adulti;
  • Sostegno al processo di integrazione degli alunni stranieri;
  • Promozione attività sul tema della intercultura.
  • Sostegno alla utenza del CTP casa 

Funzione 8 - Area 4

Rapporti con il territorio e orientamento universitario

Prof. Carmelo Geraci

  • Rapporti con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola
  • Rapporti con il territorio al fine di agevolare gli allievi nelle possibilità e  nelle scelte occupazionali. 
  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di  orientamento universitario o professionale.
  • Di concerto con la funzione strumentale POF e ampliamento offerta formativa, coglie e analizza i bisogni formativi che provengono del territorio (dalle aziende e dalle università, ad esempio)
  • Favorisce la costruzione di reti con università e aziende
  • Predispone e favorisce incontri con docenti orientatori del mondo universitario e produttivo
  • Propone esperienze didattiche comuni con università in rete
  • Aiuta gli studenti in uscita e favorisce le loro scelte future con strumenti adeguati
  • Raccoglie i dati delle scelte operate dagli studenti in uscita, del successo formativo e/o professionale e propone momenti di riflessione comune su quei dati
  • Tenere i contatti con realtà esterne all'Istituto che contribuiscano all'arricchimento formativo dei ragazzi;
  • coordinare interventi di orientamento a percorsi post-diploma e all’università;
  • progettare e coordinare tutte le attività legate ai progetti stage e alternanza scuola-lavoro;
  • garantire la raccolta di una banca dati sulle aziende disponibili ad ospitare alunni in stage o in percorsi d’alternanza scuola-lavoro;
  • provvedere alla modulistica e alla documentazione necessaria a percorsi di in stage o d’alternanza scuola-lavoro;
  • mantenere e sviluppare rapporti con il mondo delle imprese, anche per iniziative legate all'orientamento verso il mercato del lavoro

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