Orario Provvisorio | |
Plesso via UGO BASSI |
Plesso viale GIOSTRA |
Partecipazione International Skills Meeting
Agli Alunni delle classi Quinte
Ai Docenti delle classi Quinte
Alle Famiglie
Proprie Sedi
OGGETTO: Partecipazione International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle Competenze 6 Novembre 2018.
Si comunica che il Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina organizzerà in collaborazione con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina (ERSU), il Centro Eurodesk Messina (CEM) e l’Associazione Bios, l’International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle Competenze (ISM2018), tre giornate di attività nelle quali sarà dato ampio spazio all’orientamento universitario.
La Rassegna si svilupperà nel plesso centrale dell’Ateneo, dalle ore 9:00 alle ore 17:30.
L’evento ha l’obiettivo di:
➢ ORIENTARE i giovani fornendo loro gli strumenti per una scelta consapevole rispetto al successivo percorso di studio;
➢ AVVICINARE gli studenti, i laureandi, laureati al mondo lavoro offrendo informazioni, strumenti e opportunità lavorative e di tirocinio in Italia e all'estero;
➢ INFORMARE i giovani e gli adulti delle opportunità di mobilità, volontariato internazionale e apprendimento permanente;
➢ FORNIRE strumenti per l'accrescimento delle competenze professionali trasversali.
Manifestazione di apertura dell’Anno Scolastico 2018/2019 “SINODO DEI GIOVANI” – «Giovani in cammino…giovani in festa»
AI DOCENTI E ALUNNI
Delle CLASSI dei rispettivi PLESSI “Verona Trento” e “Majorana”
LORO SEDI
In riferimento all’istanza, prot. n. 258/018 del 8/10/2018, pervenuta dall’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica, con la quale si invita una rappresentanza di alunni e docenti del nostro Istituto, si porta a conoscenza che venerdì 26 ottobre p.v. alle ore 9.30 nella Basilica Cattedrale di Messina avrà luogo – anche con la collaborazione del “Caffè Letterario Verona Trento” – la manifestazioni di apertura dell’Anno Scolastico indicata in oggetto.
L’evento, esteso a tutto il territorio dell’Arcidiocesi – coordinato dal Prof. Giorgio Infantino, docente tra l’altro del nostro Istituto – vedrà protagonisti numerosi studenti provenienti dalle Scuole Sec. di primo e secondo grado.
Per ragioni organizzative e di spazio – così come richiesto nella lettera d’invito dell’Arcidiocesi – potranno partecipare solo gli alunni delle classi sottoindicate. A questi si uniranno alcuni alunni di altre classi – segnalati dai Docenti di Religione e autorizzati dalla vicepresidenza nel registro di classe – che si occuperanno del servizio di accoglienza.
Di seguito sono indicate le classi con i rispettivi docenti accompagnatori:
Plesso Verona Trento 4 A el (Savoca) – 4 D (Ascari) – 2 I (De Maria) |
3 E (Tornese) – 3 G (Giammò) – 4 E (Natoli) 4 F (Infantino) – 4 G (Barreca) |
2 J (Zanghì) – 3 B (Lentini) – 2 E (Spadaro) |
Plesso Majorana 5 Cch-5C el (Accardi) – 5 K (Indelicato) – 5 L (Palleschi) |
2 G (Carcione) – 2 H (Di Cola) – 1 A (Salvini) |
Orario Definitivo dal 29 Ottobre 2018
Al PERSONALE DOCENTE
AGLI ALUNNI
ALLE FAMIGLIE
PROPRIE SEDI
Oggetto: Entrata in vigore Orario Definitivo - comunicazioni
Si informa che con l’entrata in vigore dell’Orario Definitivo da Lunedì 29 Ottobre verranno introdotte le seguenti novità :
- Verrà raddoppiato il numero degli intervalli così come richiesto dagli studenti nel corso dell’ultima Assemblea di Istituto. Al previsto intervallo dalle ore 11.05 alle ore 11.15 si aggiunge quello dalle ore 9.30 alle ore 9.40. Pertanto, al termine del primo e del secondo modulo, saranno effettuati dieci minuti di intervallo.
- I Docenti comunicheranno ai referenti di plesso i tre moduli (per cinque settimane) in cui riceveranno le Famiglie. I Docenti che operano su entrambe le sedi opteranno per una equa distribuzione o, in base alle necessità e alle esigenze, daranno maggior peso ad una delle due sedi. I Docenti con orario ridotto o con Cattedra Orario Esterna effettueranno un numero di ricevimenti rapportato al loro impegno in termini di orario di servizio.
- All’interno del Portale Argo i Docenti dovranno:
a) abilitare il servizio di ricevimento /annullamento prenotazione accedendo alla sezione Comunicazioni e, successivamente, cliccando sull’icona Ricevimento Docenti. In questo modo abiliteranno il servizio di prenotazione/ annullamento prenotazione mediante la posta elettronica E’necessario che venga inserita la disponibilità del Docente (periodica o singola), completa in ogni sua parte, al fine di ottenere un quadro esaustivo di richieste e annullamenti.
b) attivare e salvare le voci presenti all’interno della sezione Comunicazioni cliccando sull’icona Opzioni Famiglie nella sezione Parametri / Utility. In tale maniera renderanno visibili alle Famiglie i voti giornalieri, gli eventuali commenti ai voti da parte del Professore e le note sul registro elettronico.
Orario Definitivo Verona Trento
Orario Definitivo Marconi Majorana
In allegato la circolare e il Decreto di assegnazione docenti alle classi
PNFD annualità 2017-18 riapertura iscrizioni moduli di formazione
In allegato la documentazione pervenuta.
Selezione Progetto NAO Challenge a.s. 2018/19
La selezione per la partecipazione al Progetto NAO Challenge 2018/19 sarà svolta lunedì 29 Ottobre alle ore 11:15.
In allegato la circolare e il materiale.
Esami IEFP 2017/18
Ai Docenti: De Luca, Laganà,
Muscarella, Freni e Santomarco
Agli Alunni delle classi IV K e IV L
Alle Famiglie degli Alunni classi IV K e IV L
E pc AL DSGA
Presso le Proprie Sedi
Oggetto : Esami IEFP a.s. 2017/18
Si comunica che mercoledì 17 ottobre 2018 alle ore 8.00 gli alunni delle classi IV K e IV L ammessi agli esami di qualifica svolgeranno le prove d’esame degli IEFP a.s. 2017/18. Si ricorda agli allievi di portare con sé l’attrezzatura necessaria ad espletare la prova pratica di laboratorio.
Pubblicazione graduatorie definitive di III Fascia
Nella sezione Albo Pretorio sono state pubblicate in data odierna le graduatorie definitive