Sportello di Psicologia Scolastica
Per l’a.s. 2023/2024 è stato avviato il progetto denominato “La Scuola promuove il benessere”, a cura dello psicologo Dott. Giuseppe Crisafulli , coordinato dalla referente dell’area Benessere Scolastico prof.ssa Rosaria Tornese .
L’istituzione scolastica negli ultimi anni ha espresso un forte bisogno di intervento a carattere psicologico e lo psicologo ha saputo prendersi carico delle molteplici richieste contribuendo, in collaborazione con gli insegnanti, a far sì che ogni allievo sviluppasse tutte le sue potenzialità, soddisfacesse i bisogni cognitivi, affettivi, sociali e sviluppasse un atteggiamento di fiducia in sé e buone capacità di autonomia. Ulteriore funzione è stata quella di prevenire il disagio, l’insuccesso, la devianza, la dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo con interventi formativi e informativi relativi alle problematiche tipiche dell’adolescenza: difficoltà relazionali con i pari ed i genitori, abuso di sostanze, rapporti sessuali a rischio, condotte devianti.
La finalità dell’ intervento è dare valore aggiunto all’offerta formativa proposta agli studenti ed alle loro famiglie ed essere in grado di incidere significativamente sul livello di benessere percepito all’interno della scuola.
L’evoluzione dell’emergenza pandemica di COVID-19 ha richiesto una modifica della proposta progettuale che in questi anni gli psicologi avevano offerto all’Istituzione Scolastica perché improvvisamente e inaspettatamente la comunità scolastica, e non solo, ha dovuto far fronte ad un’esperienza di difficoltà connotata da impotenza, perché ha interrotto la quotidianità a cui era
abituata, e ha creato un bisogno psicologico e sociale legato alle conseguenze di tale difficile periodo che si protrae dall’inizio del 2020. Tra coloro che figurano più a rischio per la difficoltà di adattamento ci sono sicuramente gli adolescenti, ma anche gli stessi insegnanti.
In tal modo l’evoluzione dell’emergenza sanitaria si è tradotta nell’aumento della domanda psicologica che coinvolge l’individuo nel suo più intimo essere, soprattutto a livello emotivo-cognitivo e percettivo-valoriale.
OBIETTIVI
Alla luce delle considerazioni fatte precedentemente, il presente progetto di psicologia scolastica propone i seguenti obiettivi:
- Favorire un rapporto individuale con ciascun allievo per il sostegno alla formazione della sua personalità.
- Fornire consulenza agli insegnanti per l’individuazione e il sostegno rivolto agli alunni con problemi di carattere psicologico.
- Fornire alla scuola uno strumento efficace ed efficiente di intervento sulle problematiche tipiche dell’età evolutiva e del rapporto docenti-alunni.
- Prestare consulenza psicologica alle famiglie per migliorare il rapporto genitori- figli.
- Gestire l’incertezza legata all’emergenza COVID-19 che può amplificare, in soggetti predisposti e non solo, sentimenti di ansia, tristezza, nervosismo e di sfiducia e timore per il futuro.
DESTINATARI
Il servizio di psicologia scolastica si rivolge a tutte le componenti della scuola: studenti, insegnanti, famiglie, dirigente.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Il servizio avrà inizio il giorno 5.12.2023 e si svolgerà tutti i Martedì dalle 8.30 alle 11.30 sino alle vacanze natalizie e tutti i Martedì dalle 8.30 alle 12.30 a partire da Gennaio 2024 .
Lo sportello sarà rivolto sia agli alunni del plesso di via Ugo Bassi (Verona Trento) che del plesso d viale Giostra (Majorana) con la seguente modalità di prenotazione:
- inviare e-mail all’ indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
scrivendo nome e cognome, classe frequentante e appartenenza del plesso.
Si alleghi nell’email il consenso per il colloquio individuale nel caso di minorenni.
Sarà cura dello psicologo gestire le prenotazioni ed effettuare le attività in loco (in ogni plesso) in relazione delle esigenze di alunni, classi e docenti.
Alla fine di ogni incontro sarà rilasciata agli studenti una giustificazione per l’assenza dalla lezione.
Per informazioni e/o necessità, è possibile contattare la referente prof.ssa Rosaria Tornese all’indirizzo email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.