Partecipazione International Skills Meeting

Ai Docenti delle classi Quinte

Alle Famiglie

Proprie Sedi

OGGETTO: Partecipazione International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle  Competenze 6 Novembre 2018.

Si comunica che il Centro Orientamento e Placement dell’Università di Messina organizzerà in collaborazione con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Messina (ERSU), il Centro Eurodesk Messina (CEM) e l’Associazione Bios, l’International Skills Meeting – Rassegna Internazionale delle Competenze  (ISM2018), tre giornate di attività nelle quali sarà dato ampio spazio all’orientamento universitario.

La Rassegna si svilupperà nel plesso centrale dell’Ateneo, dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

L’evento ha l’obiettivo di:

ORIENTARE i giovani fornendo loro gli strumenti per una scelta consapevole rispetto al successivo percorso di studio;

AVVICINARE gli studenti, i laureandi, laureati al mondo lavoro offrendo informazioni, strumenti e opportunità lavorative e di tirocinio in Italia e all'estero;

INFORMARE i giovani e gli adulti delle opportunità di mobilità, volontariato internazionale e apprendimento permanente;

FORNIRE strumenti per l'accrescimento delle competenze professionali trasversali.

Nell’area espositiva verranno allestiti gli stand dei Dipartimenti dell’Università di Messina per le attività di front office, con lo scopo di promuovere l’offerta formativa e i servizi a supporto degli studenti.

Oltre agli stand informativi, durante l’evento, verranno realizzate plenarie, seminari e workshop tematici a cura di docenti universitari, aziende e professionisti il cui scopo sarà quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per implementare competenze utili per un futuro formativo e/o lavorativo di successo. I seminari si svolgeranno la mattina dalle 11.30 alle 13.00, i workshop si terranno in orario pomeridiano dalle 15.00 alle 17.30.

Gli alunni delle classi quinte potranno partecipare in orario antimeridiano martedì 6 Novembre 2018 recandosi direttamente all’Ateneo dove i docenti accompagnatori rileveranno le presenze. I nominativi dei Docenti accompagnatori saranno comunicati in seguito. Nelle altre giornate potranno prendere parte agli eventi pomeridiani.

Sul sito www.ism2018.eu è possibile visionare il programma dettagliato degli eventi previsti nei tre giorni, che si svolgeranno nelle aule del Plesso centrale dell’Università di Messina.

L’iscrizione alle attività sarà aperta fino al 5 novembre p.v. ed è effettuabile esclusivamente online attraverso il sito www.ism2018.eu o tramite il seguente link:  https://www.eventbrite.it/e/registrazione-international-skills-meeting-rassegna-internazionale-delle-competenze-51351339238?fbclid=IwAR142SRQHEoujsdYaYmP4eSthZv91R7vPDaOGW0nKs4AAPkgJ1LdId7yXjk

È necessario che gli alunni effettuino l’iscrizione ai seminari e workshop di proprio interesse al più presto per evitare l’esaurimento dei posti disponibili.