Orario Provvisorio | |
Plesso via UGO BASSI |
Plesso viale GIOSTRA |
AVVISO AL PUBBLICO - Misure di contenimento per emergenza epidemiologica da COVID-19
Visto il perdurare dell’emergenza epidemiologica, in applicazione del DPCM 8 marzo 2020 n. 279, viene sospeso il ricevimento del pubblico.
Le attività di segreteria si svolgeranno in modalità telefonica (090-2934854) o on-line Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino a nuove disposizioni.
Indicazioni operative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID -2019 – DPCM 9.3.2020 – Sospensione ricevimento Pubblico
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il DPCM 9.3.2020, recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale.
VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema Educativo di Istruzione e di Formazione del 10/3/2020
ATTESO l’obbligo in capo a questa Dirigenza di attuare quanto disposto dal DPCM 9.3.2020
DISPONE
Che il ricevimento del pubblico e le attività di consulenza saranno svolte, con decorrenza 11/03/2020 e fino a nuova comunicazione, esclusivamente in modalità telefonica allo 090-2934854 oppure on-line : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Didattica a distanza nei giorni di sospensione delle lezioni. Firma sul registro elettronico.
Per dar seguito alla circolare n. 241, si comunica che:
I docenti che hanno necessità di informazioni sull’utilizzo della piattaforma Argo DidUp Bacheca possono visionare il video tutorial disponibile su Internet al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=vaH_InDJiyc
È possibile effettuare le consegne da parte degli alunni su Argo con la modalità riportata su questo link: https://didup.it/2020/03/07/come-far-restituire-agli-alunni-i-compiti-svolti-su-argo-famiglia/
È opportuno che gli alunni si attivino con solerzia a seguire le indicazioni dei docenti e svolgano i compiti che gli vengono assegnati.
I docenti che hanno la possibilità di attivare videolezioni sincrone possono utilizzare la piattaforma WebEx, gratuita fino a fine anno scolastico di cui forniremo un breve tutorial di utilizzo. È importante che tutti gli alunni abbiano la possibilità di collegarsi per garantire un’equità di formazione. In caso contrario è opportuno limitarsi al portale Argo dove possono essere anche inseriti video asincroni oltre che documenti e messaggi.
Si ribadisce che i docenti che già svolgevano didattica online su piattaforme diverse da quelle suggerite, continuino a lavorare con le stesse piattaforme a parità di servizi o amplino con l’utilizzo delle piattaforme suggerite.
Non bisogna apporre la firma sul Registro Elettronico anche se si effettuano video lezioni sincrone. È invece opportuno scrivere le attività svolte su Bacheca.
I docenti di sostegno supporteranno il consiglio di classe nella preparazione e distribuzione del materiale didattico, utilizzando i canali più adeguati per facilitare l'apprendimento degli alunni in difficoltà.
Didattica a distanza nei giorni di sospensione delle lezioni
Ai Docenti
Agli alunni
Proprie sedi
Circ. n. 241
Oggetto: Didattica a distanza nei giorni di sospensione delle lezioni
Si comunica che, come da DPCM del 4 Marzo 2020 art. 1 comma g) che prevede l’attivazione per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche di modalità di didattica a distanza, l’Istituto intende organizzarsi nel modo esplicitato di seguito.
Per tutte le classi:
- I docenti che già utilizzano piattaforme di didattica a distanza(e-learning) continueranno a utilizzarle considerando che è opportuno non superare per le attività sincrone il monte ore settimanale previsto per la propria materia ridotto del 50% in previsioni dell’ulteriore lavoro assegnato da svolgere in autonomia.
- I docenti che non hanno attive piattaforme di e-learning, utilizzeranno la sezione Bacheca presente su Argo Did Up inserendo materiale di supporto per assegnare lezioni e/o compiti che gli alunni svolgeranno da casa.
- Gli alunni, con le credenziali Argo in loro possesso, dovranno recuperare i materiali sulla sezione Bacheca e seguire le indicazioni dei docenti. Coloro che non avessero ricevuto le credenziali per l’accesso al Portale Argo, potranno richiederle inviando la richiesta via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando Nome, Cognome, Indirizzo email, Numero di cellulare e Classe.
Ulteriori informazioni saranno date nei prossimi giorni riguardo la possibilità di effettuare videolezioni in modalità sincrona e/o asincrona anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.
Emergenza Coronavirus. Sospensione delle attività didattiche dal 5 al 15 marzo 2020.
Come da comunicato del Presidente del Consiglio e del Ministro dell’Istruzione, rilasciato durante il comunicato stampa di questo pomeriggio, il cui video è pubblicato sul sito http://www.governo.it/it/articolocoronavirus-dichiarazioni-alla-stampa-del-presidente-conte-e-del-ministro-azzolina/14237 e nel comunicato pubblicato sul sito del MIUR http://miur.gov.it/web/guest/-/coronavirus-azzolina-attivita-didattiche-sospese-fino-al-15-marzo, in attesa della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, a partire da domani 5 marzo e fino al 15 marzo 2020, sono sospese le attività didattiche.
Il Dirigente Scolastico, il Direttore dei SGA ed il personale ATA saranno regolarmente in servizio.
Chiusura edifici scolastici dal 29 febbraio al 3 marzo 2020
Si comunica che :
- per ordinanza sindacale del 27/02/2020 prot. n. 60805, gli edifici scolastici di via U. Bassi e di Viale Giostra resteranno chiusi da sabato 29 febbraio a martedì 3 marzo 2020;
- mercoledì 4 Marzo per entrambi i plessi :
- Le lezioni inizieranno alle ore 11.10 in corrispondenza del terzo modulo;
- Il personale tecnico e amministrativo inizierà la giornata lavorativa alle ore 11.00;
- Il personale ausiliario sarà impegnato, dalle 7.45 alle ore 11.00, alla predisposizione dei locali in seguito alla pulizia e sanificazione degli ambienti effettuata in data 2 Marzo 2020.