Sistema Moda
Il Diplomato nell’ Indirizzo Sistema Moda
Può inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro grazie alla versatilità della formazione, all’ampio ventaglio di competenze acquisite nonché all’accentuata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici. Se invece vuole continuare gli studi potrà avere accesso a tutte le facoltà universitarie anche se la sua preparazione è più indicata per quelle a indirizzo scientifico, tecnologico ed ingegneristico.
Ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda;
integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.
E’ in grado di:
- assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
- intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
- agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing;
- contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
- collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
1. Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
2. Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
3. Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
4. Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
5. Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
6. Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
7. Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
8. Progettare collezioni moda.
9. Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
10. Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.
In relazione a ciascuna delle articolazioni ”Tessile, abbigliamento e moda” , le competenze di cui sopra sono sviluppate in coerenza con la peculiarità del percorso di riferimento.
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Ore settimanali |
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2° Biennio |
5° anno |
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SITEMA MODA |
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DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA” E “CALZATURE MODA” |
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Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda |
3 |
3 |
3 |
Economia e marketing delle aziende della moda |
2 |
3 |
3 |
Totale ore |
5 |
6 |
6 |
ARTICOLAZIONE “TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA” |
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Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della materia |
5 |
4 |
5 |
Ideazioni, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda |
6 |
6 |
6 |
Totale ore |
11 |
10 |
11 |
ARTICOLAZIONE “CALZATURE E MODA “ |
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Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della materia |
5 |
4 |
5 |
Ideazioni, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda |
6 |
6 |
6 |
Totale ore |
11 |
10 |
11 |
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Ore di laboratorio (*) |
8 |
9 |
11 |