Guidare robot a Gravità Zero non è un’impresa solo per scienziati di professione! l'Istituto partecipa alla competizione internazionale Zero Robotics con una o più squadre di studenti che, in collaborazione con coetanei di altri Paesi, programmano software in grado di controllare velocità, rotazione e direzione di satelliti robotizzati che Mit e Nasa utilizzano per sperimentare le soluzioni dell'esplorazione spaziale di domani.

Il controllo dei robot avviene nelle fasi selettive della manifestazioni in un ambiente di lavoro virtuale reso disponibile da NASA, ESA e MIT.

Nella fase finale della competizione le scuole ammesse inviano la propria squadra di studenti-programmatori presso la sede o dell’ESA (se la scuola è in Europa) o alla NASA (per le scuole americane) per la programmazione dei robot satellitari fisici, collocati nella stazione spaziale internazionale.

 

  • Share on Facebook
  • Share on Twitter
  • Contact Via
  • Share on Instagram
  • Share on LinkedIn
  • Share on Thumbler
  • Share on TikTok
  • Share on Pinterest
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziamento Sponsor

 

Conclusa la quinta esperienza di classificazione alle finali del Torneo Internazionale Zero Robotics per l’Istituto di Istruzione Superiore “Verona Trento”

La squadra “Wall-E 5.1” del Verona Trento, costituita da alunni delle classi terze, quarte e quinte e accompagnata dai docenti mentor del progetto,  è appena rientrata dalla finale  del torneo svoltasi a Boston in America nella prestigiosa sede del Massachusetts Institute of Technology (MIT).

Zero Robotics ( http://zerorobotics.mit.edu/ ) è una competizione in cui gli studenti delle scuole superiori programmano piccoli robot per volare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Gli studenti hanno l'opportunità di testare le proprie capacità e sviluppare competenze nel campo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. L’esperienza si è rivelata per tutta la squadra molto positiva e stimolante.

Il Dirigente Scolastico, Professoressa Simonetta Di Prima, insieme a tutto il team, ringrazia per i contributi gentilmente offerti le seguenti ditte: Raffineria di Milazzo S.C.p.A., Zenith Services, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Euromatic, Innesta, Normanno, Ristorante Bellavista.

Il Verona Trento vola a Boston per la finale della competizione Zero Robotics

 

 

 

 

Partiranno oggi, alla volta di Boston, i 10 ragazzi della squadra Wall-E 5.1, dell’Istituto Verona Trento. Nella città statunitense, a bordo della stazione orbitante Iss (Stazione Spaziale Internazionale), sfideranno le altre scuole superiori finaliste del torneo internazionale di programmazione robotica “Zero Robotics”.

La competizione ha avuto inizio nel maggio 2017, quando la squadra messinese ha partecipato alla selezione italiana. In partenza le squadre partecipanti erano più di 220 in tutto il mondo: Europa, Stati Uniti, Russia, Corea del sud, Messico, Canada, Guatemala, Australia.

Il prossimo 11 gennaio la squadra, che intanto ha stretto alleanza con la statunitense Zero Work Ethic (Los Angeles) e la trapanese Da Vinci Boys, si sfiderà contro le altre squadre rimaste nella finale del concorso promosso da NASA, Casis e ESA.

La scuola, guidata dalla preside Simonetta Di Prima e dai professori Eliana Bottari e Giovanni Rizzo, partecipa al concorso per il quinto anno consecutivo. Gli scorsi anni hanno portato ottimi risultati e anche la squadra Wall-E 5.1 promette bene.

I ragazzi, oltre ad aver conquistato la possibilità di partecipare alla finale di Zero Robotics, hanno ottenuto anche il supporto di alcune aziende di Messina e provincia che hanno sponsorizzato la trasferta americana del team: Raffineria di Milazzo, Zenith Services, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Euromatic, Ristorante Bellavista, l’incubatore d’imprese Innesta e Normanno.com.

Cos’è Zero Robotics?

La competizione internazionale a cui stanno partecipando i giovani del Verona Trento consiste nella programmazione di piccoli robot capaci di spostarsi in volo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. I robot, chiamati SPHERES (Synchronized Position Hold Engage and Reorient Experimental Satellites), sono grandi quanto una palla da basket, funzionano a gas compresso e sono pensati per girare, ruotare, spostarsi e navigare nello spazio.

Quest’anno il progetto prende il nome di “Life Spheres” e avrà la finalità di progettare un robot capace di muoversi su un satellite di Saturno, per trivellarne la superfice e prelevare dei campioni di terreno che verranno studiati.

Le sfide si svolgeranno nella modalità 1 contro 1 e alla fine vincerà chi ha totalizzato più punti durante i testa a testa.

Il torneo è stato lanciato nel 2009 e l’Italia vi partecipa dal 2011.

Leggi tutto: Il...

Torneo Zerorobotics 2017

Cinque anni di partecipazione, cinque anni finalisti:

l’IIS  Verona Trento è  alle finali del torneo internazionale!

Dopo mesi di intenso lavoro, anche quest’anno, la squadra Wall-E 5.1 dell’I.I.S. Verona Trento, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Simonetta Di Prima, arriva in finale assicurandosi la possibilità di sperimentare il proprio codice sui micro satelliti spaziali della Stazione Spaziale Internazionale orbitante (ISS). Dodici le squadre italiane che sono riuscite a classificarsi alle finali e il team degli alunni messinesi risulta tra queste.

Le squadre partecipanti sono più di duecentoventi e provengono, oltre che dagli Stati Uniti, dall’Europa (Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Romania, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Romania, Belgio), dalla Russia, dalla Corea del Sud, dal Messico, dal Canada, dal Guatemala e dall’Australia.

La gara quest’anno si chiama Life Spheres e, il software che i nostri giovani programmatori hanno prodotto nelle scorse settimane, sposterà nello spazio, in assenza assoluta di gravità, i micro satelliti spaziali prodotti dalla NASA( National Aeronautics and Space Administration) denominati SPHERES Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites) .

Con il team leader Davide D’Angelo si sono mossi Fabrizio La Rosa, Antonino Massarotti, Nadia Micalizzi, Angelo Zagami, Giuseppe Bonanno, Luigi Guerrera, Alberto Musciumarra, Filippo Pellegrino e Mattia Saputo coordinati dai mentor Giovanni Rizzo, Gaetano De Lorenzo ed Eliana Bottari.

Sarà possibile assistere agli incontri della finale grazie ad un collegamento in diretta tra MIT (Massachusetts Institute of Technology) (Boston) e ISS (Stazione Spaziale Internazionale) .

Varie le fasi che il team ha dovuto superare in questi mesi: a giugno la selezione italiana per accedere al campionato internazionale, a settembre la fase 2D, poi la 3D, a novembre la costituzione delle alleanze, evento in videoconferenza internazionale con le altre squadre, che ha abbinato l’Istituto cittadino ad altre due squadre: la  statunitense Zero Work Ethic di Los Angeles (California) e i conterranei Da Vinci Boys di Trapani. Ultima e più difficile, con eliminazione diretta, la fase dell’ingresso alle finali che la squadra ha superato brillantemente.

Grande esperienza dunque per questi studenti che devono velocemente accrescere le proprie competenze nell’ambito informatico, linguistico, matematico, fisico, organizzativo, strategico.

Staremo col fiato sospeso fino al giorno della finale, il prossimo 11 Gennaio, quando i micro satelliti gareggeranno nello spazio in presenza degli astronauti di bordo ….

Manuali

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (ZR_user_API.pdf)downloadZR user API 
Scarica questo file (zero robotics slide.pdf)downloadSlide 
Scarica questo file (Square.pdf)downloadSquare 
Scarica questo file (Rotate.pdf)downloadRotate 
Scarica questo file (Pointing.pdf)downloadPointing 
Scarica questo file (Move.pdf)downloadMove 
Scarica questo file (API.pdf)downloadAPI 

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina