GARA NAZIONALE di MOBILITÀ SOSTENIBILE

Logo Squadra Verona TrentoA partire da quest’anno scolastico l’IIS Verona-Trento (Messina) partecipa alla gara di mobilità Sostenibile “Sustainable Electric Cars Race for Students (SEL3C4RS)” organizzato dalla Rete E-mobility, scuola di rete di cui l’istituto fa parte. Il progetto didattico è stato avviato nel mese di Gennaio 2024.
La squadra presentata per la gara si compone di 11 alunni frequentanti le articolazioni ”Elettronica, “Elettrotecnica” ed “Automazione” e di 5 docenti di indirizzo (Proff. Campisi Antonino, Messina Valentino, Alessi Giovanni, Miano Orlando, Cannavò Fabio).

Le fasi di progettazione e di realizzazione del veicolo sono nate dal confronto e dalla condivisione di idee da parte degli studenti. I docenti hanno in ogni fase supportato gli alunni guidandoli e supervisionandoli nell’evoluzione del progetto.
Gli studenti che hanno partecipato al progetto afferiscono alle classi terze, quarte e quinte. Alcuni studenti delle classi terminali oltre a partecipare al “Percorso Didattico Nazionale per la formazione iniziale del Tecnico per la progettazione, gestione e manutenzione dei sistemi di mobilità sostenibile” hanno partecipato attivamente alla realizzazione del veicolo. Questi ultimi si sono occupati della realizzazione della vettura sia per quanto riguarda la
parte meccanica che elettronica. La partecipazione a una gara di mobilità sostenibile ha rappresentato un incentivo per gli studenti nello scegliere accuratamente i materiali più idonei, le soluzioni elettrico-elettroniche più appropriate, l’uso di materiali di riciclo, evitando di utilizzare meccanica ed elettronica pre-assemblata e pronta all’uso.
La parte meccanica del veicolo è stata realizzata principalmente in alluminio e Acido Polilattico (PLA). Questo ha richiesto l’utilizzo di software Cad per il disegno 3D e di stampanti 3D. La scelta di questo materiale plastico biodegradabile si è tradotto in costi di realizzazione contenuti, bassi “livelli inquinanti” e facile replicabilità.
La parte elettronica, sia per il comando del motore che per la trasmissione del segnale, è stata interamente realizzata utilizzando schede di prototipazione programmabili come Arduino (schede utilizzate durante le attività didattiche curriculari).
La programmazione software delle schede è frutto delle competenze che gli alunni hanno maturato durante il loro percorso di studi.

Squadra Verona Trento

 

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina