Nuova sfida con ZERO ROBOTICS 2017/18

L’IIS Verona Trento selezionato per il Torneo internazionale di robotica

Ancora una volta i nostri giovani programmatori messinesi, alunni dell’IIS Verona Trento, superano le selezioni nazionali per accedere al torneo internazionale. La selezione, svoltasi nei mesi di giugno e luglio, ammette 25 squadre italiane.

Il torneo Zero Robotics, competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale,  si basa sulla programmazione di speciali robot denominati SPHERES, ovvero satelliti artificiali simil-sferici (in realtà a 18 facce), realizzati dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) e situati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale.

L’Istituto Verona Trento, diretto dal dirigente scolastico Prof.ssa Simonetta Di Prima, è alla sua quinta partecipazione e negli anni precedenti è sempre riuscito ad arrivare alle finali portando gli studenti messinesi al MIT di Boston,  una delle più importanti università di ricerca del mondo.

Quest’anno la squadra “Wall-E 5.1” è composta da: Davide D’Angelo (team leader), Angelo Zagami, Antonino Massarotti, Giuseppe Bonanno, Fabrizio La Rosa,  Nadia Micalizzi,  Filippo Pellegrino, Alberto Musciumarra, Luigi Guerrera,e il giovanissimo Mattia Saputo. I docenti mentor sono il prof. Giovanni Rizzo, la prof.ssa Eliana Bottari e il prof. Gaetano De Lorenzo.

Il Kick Off Event in diretta da Boston ha dato inizio al torneo internazionale  Zero Robotics High School Tournament 2017 spiegando le regole della nuova sfida che quest’anno prende il nome di LIFE SPHERES.