Pronti per la semifinale di NAO Challenge 2017

Nuova sfida di robotica per gli studenti dell’IIS Verona Trento

Presenti ad una nuova sfida, gli studenti dell’IIS Verona Trento, diretto dal Dirigente Scolastico Simonetta Di Prima, hanno accettato con coraggio di affrontare questa nuova competizione con il solito spirito di ricerca e di sperimentazione. Domani, sabato 18 marzo a Pozzuoli, il team ETABETA composto da Davide D’Angelo, Nadia Micalizzi, Fabrizio La Rosa, Antonino Massarotti, Giuseppe Mantineo, Giuseppe Bonanno e Angelo Zagami, con la guida dei docenti Giovanni Rizzo, Eliana Bottari e Gaetano De Lorenzo, sfideranno altre dieci scuole del Sud Italia nella semifinale della NAO Challenge, competizione robotica dedicata alle scuole secondarie di secondo grado dedicata all’uso di robot umanoidi. La NAO Challenge è un concorso annuale co-organizzato da Aldebaran (la società che ha sviluppato il robot umanoide NAO e che lo produce) e gli Ambassador nazionali. Infatti, la NAO Challenge si svolge in alcune Nazioni europee, oltre alla Francia. In Italia, è co-organizzato da Aldebaran, da Scuola di Robotica(Ambassador per l’Italia), dalla Fondazione Golinelli e da CampuStore. L’obiettivo è di far conoscere le potenzialità sociali della robotica di servizio, e di motivare gli studenti nell’uso della robotica umanoide con l’ausilio di progetti multi tecnologici e innovativi. Attraverso la programmazione e lo sviluppo di un sistema meccatronico, gli studenti potranno realizzare scenari in cui ottimizzare le capacità del NAO tenendo conto dei suoi limiti. Quest’anno lo scenario è la stanza dei bambini e il robot NAO, alto 65 cm., dovrà occuparsi di far fare i compiti ai bambini, di giocare con loro e di rimettere a posto i giocattoli. Questo concorso rientra fra le attività didattiche finalizzate soprattutto allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell’innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche. Spazio libero alla fantasia ed alla creatività per gli studenti che, dopo settimane di intenso lavoro, si accingono ancora una volta a rappresentare la nostra città in una competizione nazionale.