Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie-LIBERA

Si comunica che ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, LIBERA celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di rinascita della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale accanto ai familiari delle vittime innocenti delle mafie. Poco più di una settimana fa il Parlamento ha votato e approvato all'unanimità l'istituzione del 21 marzo come "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie".

"Luoghi di speranza, testimoni di bellezza" è il tema che accompagnerà la giornata di quest'anno, la cui "piazza" principale sarà Locri, così come Messina lo è stata nel 2016, ma che si svolgerà, simultaneamente, in oltre 4000 luoghi diffusi in ogni parte d'Italia e in altri luoghi dell'Europa e dell'America Latina, dove la Giornata verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle vittime con momenti di riflessione e approfondimento.

Come sempre la "Giornata" sarà preceduta in tutta Italia ed anche a Messina da una fitta rete d'incontri nelle scuole e in altri luoghi pubblici, affinché non venga vissuta come un evento fine a se stesso, ma come tappa di un impegno da alimentare ogni giorno dell'anno. A sottolineare - non solo simbolicamente - che per contrastare le mafie e la corruzione occorre diventare una comunità solidale e corresponsabile, che faccia del "noi" non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

I rappresentanti di classi , i rappresentanti d’istituto, consulta , gli alunni che hanno aderito alla manifestazione di Locri e i primi quattro alunni meritevoli  con la media più alta della classe parteciperanno all’incontro con la referente  di Libera Tiziana Tracuzzi all’incontro che avverrà

LUNEDI 13 MARZO 2017   alle ore 11.00 in sala riunioni   (per la sede di via Ugo Bassi)

MARTEDI’ 14 MARZO 2017   alle ore  11.00 in aula magna  (per la sede di viale Giostrai)

Gli alunni   che saranno  impossibilitati a spostarvi per la manifestazione di Locri, sarà  organizzata  presso le due sedi  la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie o seguire in streaming dal sito di Libera la manifestazione di Locri contribuendo a diffondere capillarmente il messaggio della Giornata.

Si invitano  i docenti a aderire al progetto “LOCRI – LUOGHI DI SPERANZA, TESTIMONI DI BELLEZZA”, attraverso il quale il nostro Istituto riceverà una storia di una vittima innocente da adottare,  per maggiori informazioni contattare la referente Prof.Tornese .

In allegato :

• il PDF con le linee guide sulle proposte formative e gli approfondimenti
  • modulo di adesione al Progetto “LOCRI – LUOGHI DI SPERANZA, TESTIMONI DI BELLEZZA”, attraverso il quale il vostro Istituto riceverà una storia di una vittima innocente da adottare. Come potete leggere dal modulo stesso il file va inviato alla seguente mail dall'indirizzo della scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • il PDF del volume "MEMORIA. Nomi e storie delle vittime innocenti delle mafie" con le schede di approfondimento sulle storie di molte delle vittime, un utile riferimento da cui partire per approfondire il percorso indicato nelle proposte formative

Scarica questo file (21_marzo_2017_linee_guida_per_le_scuole_def(1).pdf)downloadlinee guida10/03/2017
Scarica questo file (Scheda-Adesione-Locri.pdf)downloadScheda10/03/2017
Scarica questo file (PDF MEMORIA-nomi e storie.pdf)downloadMemoria10/03/2017