Progetto Street News: selezionati all’IIS Verona Trento 5 studenti

Il progetto Street News intende realizzare un portale online che coniughi le potenzialità mediatiche di web radio, web tv, siti internet e social network per diffondere notizie create dai giovani per i giovani.

Lo scorso 14 novembre, gli alunni di sette classi quarte dell’Istituto,  erano stati informati sulla possibilità di essere selezionati attraverso un concorso di idee, per la partecipazione al Progetto.

Il questionario, da compilare per  la selezione,  prevedeva  la proposta di nuove  idee da realizzare sul portale oltre all’esposizione delle proprie competenze tecniche.

Il 28 novembre, nei locali dell’IIS Verona Trento, sono stati resi noti i nominativi dei cinque alunni che sono stati selezionati:  Antonino Aquilia, Giovanni Arena, Andrea Denaro, Fabrizio La Rosa, Giovanni Mento. Tra loro spicca la selezione di Andrea Denaro perché Andrea si propone come giornalista e non come tecnico. In un Istituto dove si suppone che la passione principale sia la tecnologia, Andrea suscita nella commissione selezionatrice  stupore e compiacimento per la sua capacità di esposizione.

Inizierà presto l’impegno per gli alunni che dovranno cimentarsi a costruire la piattaforma, che potrà vantare l’unione tra diversi strumenti altamente tecnologici, utilizzerà streaming video e dispositivi mobili di ultima generazione (tablet e smartphone).

L’Associazione promotrice “Street News” si pone diversi, ambiziosi obiettivi: sviluppare una corretta formazione deontologica e professionale nel campo dell'informazione tra aspiranti giornalisti; realizzare una “vetrina creativa” in cui i giovani appassionati di informazione, comunicazione e tecnologia possano confrontare e mescolare i loro saperi; diffondere all’interno della piattaforma realizzata contenuti dedicati principalmente alla valorizzazione delle best-practice in Sicilia.

Gli alunni del Verona Trento saranno affiancati da tecnici specializzati che, dopo un periodo di formazione, seguiranno i neo-tecnici nella costruzione del portale in un percorso di alternanza scuola-lavoro.

Oltre all’Istituto di Istruzione Superiore Verona Trento, il progetto vanta i seguenti partner: ORDINE DEI GIORNALISTI-SICILIA, SINCROMIE MULTIMEDIA & DESIGN, SOCIETA’ COOPERATIVA RADIOSTREET e COMUNE DI MESSINA.