Simposio di Arte, Cultura e formazione : un laboratorio di novità

 Martedì 22 novembre alle ore 9.30, presso la Cappella S. Maria all'Arcivescovado di Messina, avrà luogo un Simposio di arte, cultura e formazione che vedràun binomio tematico: la preghiera alla Vergine di Dante riletta all’interno dell’Annunciata di Antonello da Messina e la presentazione del libro di Giorgio Infantino “Il Giubileo. Evento di riconciliazione”.

            L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica della Curia Arcivescovile di Messina, il “Caffè Letterario Verona Trento”, è patrocinata dal Coordinamento Regionale per l’IRC della Conferenza Episcopale Siciliana.

            Interverranno: Mons. Michele Giacoppo, Direttore dell’Ufficio IRC, in rappresentanza dell’Arcivescovo Mons. Luigi Benigno Papa, il gesuita P. Felice Scalia SJ, la Prof.ssa Emanuela Mangano e la Prof.ssa Liliana Barreca.

            Si tratterà anche di un laboratorio di novità: verranno proposte/offerte, a conclusione dell’Anno Santo, delle consegne perché ci sia un continuum nel cammino di fede di ogni credente, più attrezzato e irrobustito dall’esperienza giubilare; verrà altresì presentata la stretta connessione tra il primo Giubileo della Chiesa cattolica promulgato da Papa Bonifacio VIII nel 1300 e la Divina Commedia di Dante Alighieri. E’ in questa cornice contenutistica che verrà illustrata e argomentata la rilettura della preghiera alla Vergine, del XXXIII Canto del Paradiso nell’Annunciata di Antonello da Messina.

            Il binomio tematico, che verrà esposto all’interno del Simposio, mira a convergere su un unico tema centrale: andare “Oltre la porta”.Quella porta che per un intero anno ha simboleggiato e contraddistinto uno dei segni peculiari del Giubileo.

 

                                                                                              Giorgio Infantino

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina