Si ricomincia con ZERO ROBOTICS 2016/17

IIS Verona Trento selezionato per Torneo internazionale di robotica

Mentre i compagni si godevano le vacanze estive, i dieci allievi della nuova squadra di Zero Robotics dell’Istituto Verona Trento, continuavano ad andare a scuola fino a luglio inoltrato per poter partecipare al torneo internazionale di robotica spaziale. Le squadre italiane, infatti, coordinate dal Politecnico di Torino, per poter partecipare al torneo internazionale , devono prima superare una selezione nazionale . Sono ammesse solo 25 squadre e il team messinese “WALL-E 4.0”  ha superato il primo step a pieni voti.

Il torneo Zero Robotics, competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale,  si basa sulla programmazione di speciali robot denominati SPHERES, ovvero satelliti artificiali simil-sferici (in realtà a 18 facce), realizzati dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) e situati all'interno della Stazione Spaziale Internazionale.

L’Istituto Verona Trento, diretto dal dirigente scolastico Prof.ssa Simonetta Di Prima, è alla sua quarta partecipazione e negli anni precedenti è sempre riuscito ad arrivare alle finali portando gli studenti messinesi al MIT di Boston,  una delle più importanti università di ricerca del mondo.

Quest’anno la squadra è composta da: Davide Segullo(team leader), Vittorio Gatto, Manuel Fleri, Alessio Donato, Davide D’Angelo, Angelo Zagami, Antonino Massarotti, Fabrizio La Rosa, Giuseppe Mantineo e Nadia Micalizzi. I docenti mentor sono prof.ssa Eliana Bottari e prof. Giovanni Rizzo.

Prossimo appuntamento per gli studenti del team, sabato 10 settembre alle ore 19 in diretta da Boston il  Kick Off Event, evento d’inizio del torneo internazionale Zero Robotics High School Tournament 2016.