GIORNATA IN RICORDO DEL SISMA CHE HA COLPITO LA CITTÀ DI MESSINA NEL 1908

La progettazione degli elementi non strutturali connessi in una struttura antisismica, comporta sempre un maggiore interesse sia per i fattori conseguenziali che gli stessi presentano in fase attiva di un evento sismico, sia per la funzionalità degli stessi in tali condizioni.

La giornata organizzata in prossimità dell’evento che ha fortemente segnato il tessuto urbano della città di Messina, vuole contribuire a evidenziare lo stato dell’arte nel settore delle nuove tecnologie costruttive e le problematiche degli elementi non strutturali quali gli impianti che costituiscono il cuore di un edificio.

In tal senso il contributo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Verona Trento-Majorana” che attraverso il Corso di Elettrotecnica del Dipartimento Tecnologico (Aree: Elettrotecnica, Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni, Automazione, Manutenzione Elettrica ed elettronica) organizza il primo di una serie di incontri aperti agli alunni della scuola ed al territorio, con professionalità del settore, sul tema:

“Impianti in zone a rischio sismico”

Si cercherà di porre l’attenzione alle nuove tecnologie nella progettazione in zona sismica e alle presenza di tali elementi indicati come non strutturali con particolare riguardo alle problematiche applicative degli stessi in edifici costruiti o da costruire in tali zone.

L’incontro, organizzato con il contributo istituzionale della Protezione Civile Regionale e Comunale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina, si svolgerà giovedì 17 dicembre 2015, dalle ore 9.30 alle 12.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Istruzione Superiore VERONA –TRENTO, con il seguente programma:

-         Ore 9.30

Saluto del Dirigente dell’I.I.S. Verona Trento, Prof.ssa Simonetta Di Prima;

Contributo del Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina,
Prof. Ing. Antonino D’Andrea.

-         Ore 10.00

Contributo delle Istituzioni:

Ing. Bruno Manfrè – Protezione Civile Regionale;

Ing. Antonio Rizzo – Protezione Civile Comunale;

Ing. Pietro Foderà – Comandante dei Vigili del Fuoco di Messina

-         Ore 11.00

“Nuove tecnologie nella progettazione di strutture in zona sismica”

Prof. Ing. Giuseppe Ricciardi

Professore Ordinario di diagnostica e riabilitazione di strutture in zona sismica - Università di Messina.

“Gli impianti in presenza di fabbricati in zone a rischio sismico e le loro problematiche applicative di elementi non strutturali”

Prof. Bruno Azzerboni

Professore Ordinario di Elettrotecnica - Università di Messina.

-         Ore 12.00

Interventi e dibattito.