Evento/Festa al Duomo

Nell’ambito delle iniziative formative di questo nuovo anno scolastico, l’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica dell’Arcidiocesi di Messina, nella fase iniziale del corrente Anno Scolastico, si è impegnato a organizzare un evento/festa per gli alunni e i docenti di Scuola Secondaria di secondo grado del territorio cittadino.

L’evento si è agganciato ad una tappa decennale della Chiesa italiana: il prossimo 5° Convegno Ecclesiale Nazionale che avrà luogo nella prima decade di novembre aFirenze, il cui tema è “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

La manifestazione – coordinata dal Prof. Giorgio Infantino, docente dell’I.I.S. “Verona-Trento” – ha avuto luogo martedì 20 ottobre nella Basilica Cattedrale di Messina, con la presenza di Don Terenzio Pastore che ha introdotto il tema della giornata.

L’iniziativa è stata animata da numerosi alunni appartenenti a diversi Istituti ed ha avuto lo scopo di aiutare e orientare i presenti a fare esperienza di questo avvenimento che la Chiesa italiana celebrerà il prossimo novembre a Firenze: una Chiesa in cammino che si interroga per essere profetica e vicina ai bisogni dell’uomo. A riguardo, per spiegare e far comprendere agli alunni il significato di cosa sia la Chiesa, è stata utilizzata l’immagine delle “pietre vive” che, messe l’una accanto all’altra, col proprio valore e la propria responsabilità, cooperano alla costruzione del Regno.

Ai presenti sono state illustrate dal Relatore le linee guida del Convegno, che trovano la loro concreta esplicitazione in cinque verbi: Uscire, Annunciare, Abitare, Educare, Trasfigurare. Sono le cinque «vie», indicate dall’Enciclica Evangelii Gaudium, lungo le quali la comunità ecclesiale italiana viene invitata a incamminarsi.

Giorgio Infantino