Protocollo d’Intesa tra l’Istituto e la Confindustria - Messina

Il 7 ottobre 2015, nella sala Riunioni dell’Istituto, il Presidente della Confindustria Ing. Alfredo Schipani e il Dirigente Scolastico Prof.ssa Simonetta Di Prima hanno presentato il protocollo d’Intesa stipulato con la Confindustria – Messina Associazione degli Industriali e degli Imprenditori della Provincia.

Sono intervenuti all’evento anche i rappresentanti delle aziende Gemmo Impianti S.p.a., Micro Data Service e Mega System che hanno consegnato, insieme ai docenti tutor del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, attestati e certificati ai 93 studenti che hanno partecipato agli stage.

Gioiosa e coinvolgente l’atmosfera creatasi nel ricordo delle belle e significative esperienze vissute dagli studenti insieme ai tutor d’azienda.

In videoconferenza dal Cairo, l’ing. Savoca tutor di un gruppo di studenti, ha seguito l’evento con grande partecipazione.

L’intesa presentata, mira a creare un vero e proprio punto di incontro tra scuola e mondo del lavoro e porta avanti l’obiettivo di riuscire ad avvicinare i giovani studenti dell’istituto non solo al mercato del lavoro e alla cultura di impresa, ma precisamente alle imprese e all’auto-imprenditorialità.

Gli studenti, con opportune azioni e strategie condivise tra l’istituto e le realtà imprenditoriali locali, avranno la possibilità di approcciarsi per la prima volta alla cultura di impresa e di unire le conoscenze acquisite a scuola con uno studio attento del fabbisogno formativo territoriale in modo da poter puntare sulla valorizzazione delle proprie potenzialità mettendosi in gioco con spirito di iniziativa e di innovazione.

L’intesa si propone dunque di   veicolare esperienze di stage aziendali e di Alternanza Scuola Lavoro allo scopo di mettere in pratica le conoscenze, le abilità e le competenze apprese a scuola per facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro e di realizzare brevi e mirate esperienze nelle dinamiche aziendali reali, finalizzate a comprendere la complessità del lavoro quotidiano dell’imprenditore.

Questa iniziativa non vuole essere rivolta soltanto a beneficio degli studenti ma anche a quelle realtà imprenditoriali convinti che la vera “start-up” è credere nei giovani. Il benessere imprenditoriale è legato inevitabilmente allo sviluppo del territorio e investire nei giovani è una condizione indispensabile per favorire tale processo.

Saranno anche sviluppati e sostenuti interventi formativi e di aggiornamento su temi specifici, che prevedono il coinvolgimento di imprese e dei docenti delle varie discipline della scuola