Visita all'IRCCS Neurolesi

IRCCS Neurolesi - IISS Verona Trento: quando l’eccellenza è dietro l’angolo

L’istituto Verona Trento, storico baluardo l’istruzione tecnica della città di Messina, accoglie la sfida della modernità ponendosi come mission non più formare bravi tecnici altresì “formare uomini”, che in quanto tali saranno ottimi professionisti padroni dell’avvenire.

In tale consapevolezza si preparano gli alunni non solo alla padronanza delle tecnologie attuali, ma soprattutto alla scoperta di quelle future.

Così ci si trova a fare lezione presso L’IRCCS Centro Neurolesi, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico riferimento internazionale nel campo delle ”neuroscienze”.

Grazie all’entusiastica disponibilità del Direttore Scientifico dell’IRCCS Prof. P. Bramanti, personale altamente specializzato ha illustrato ai ragazzi le stupefacenti applicazioni dell’elettromagnetismo e dei sistemi automatici in ambito biomedico.

Impressionati dalla tecnologia visionata e dai traguardi (internazionalmente riconosciuti) raggiunti dalla ricerca scientifica peloritana, gli alunni sono stati accolti dal Direttore Generale dell’IRCCS Dott. A. Aliquò nell’elegante auditorium della struttura. In tale suggestiva location, il D.G. ha colto nel segno intrattenendo la platea su tematiche di alto respiro, cardini della vera educazione (ex ducere: tirar fuori, far emergere le potenzialità dell’individuo) e della didattica. Il dott. Aliquò, impregnato di sano realismo, ha esortato i ragazzi a mettere al bando il disfattismo, il pessimismo, i luoghi comuni e la pietosa esterofilia di chi è condannato dall’ignoranza ad una sudditanza senza via d’uscita.

Infatti l’IRCCS Neurolesi, così come si candida ad essere IISS Verona Trento, è una eccellenza assoluta nata a casa nostra dal lavoro dell’ ”uomo”.

Il vero uomo infatti non si adatta alla realtà che lo circonda, bensì la trasforma adattandola a se stesso.

È questo modus vivendi et operandi alla base di ogni promozione umana e sociale.

L’istruzione tecnica, creando pensiero a partire dall’azione, accende le coscienze, sviluppa lo spirito critico e dalla consapevolezza delle cose crea la capacità di trasformare la realtà. Affinché tale sforzo didattico-educativo si compia pienamente bisogna dare ai ragazzi anche riscontri tangibili di ciò a cui prepara la scuola, e con l’incontro di oggi lo si è fatto.

Prof.Cristoforo Sapienza

Docente dell’IIS “Verona Trento” di Messina