Duomo di Messina

MANIFESTAZIONE DIDATTICO-RELIGIOSA PRE-NATALIZIA

con gli alunni dell’IIS “Verona-Trento” e del Liceo “Maurolico”

L’icona del samaritano: un esempio con cui confrontarsi

Venerdì 19 dicembre si è svolta presso la Basilica Cattedrale di Messina una manifestazione didattico-religiosa pre-natalizia con i docenti e alunni dell’IIS “Verona-Trento” e del Liceo “Maurolico”.

La manifestazione, che ha costituito un importante appuntamento per i due Istituti, è stata strutturata in due momenti differenti:

Il primo è stato incentrato sulla rilettura del messaggio natalizio all’interno della parabola del “Buon Samaritano”, dalla quale si sono ricavati numerosi spunti di riflessione con lo scopo di ispirare negli alunni scelte e comportamenti proficui a favore di quel “prossimo” col quale ci incontriamo e forse scontriamo in prossimità della realtà nella quale operiamo.

La rilettura del Natale dentro la parabola è stata un’occasione propizia per avviare una riflessione profonda su ciascuno dei presenti: ci ha invitati a fermarci e a guardare la vita dal di dentro, non da semplici spettatori; ci ha esortati a fare i conti col nostro vissuto e con le odierne realtà, poiché il tarlo dell’indifferenza ci fa spesso passare oltre, rendendoci incapaci di “ascoltare” e “vedere” il lamento dell’emarginato che incontriamo lungo la strada, lasciando ad altri l'incarico di offrirgli aiuto.

Nella nostre scuole, occorre proporre non solo contenuti didattici previsti in ogni programmazione disciplinare, ma urge trasmettere con forza valori che ci portino ad essere vicini verso coloro i quali – nella casualità del quotidiano – “inciampiamo”. Occorre, inoltre, fornire interventi educativi che orientino gli alunni all’attenzione verso l’altro che ci sta accanto per camminare e costruire insieme il domani non solo di ciascuno, ma anche della comunità.

Nel secondo momento è stato dato spazio all’esibizione del Coro Interscolastico “Maurolico-Verona Trento” che è composto da alunni che frequentano le due scuole. Esso si è formato nell’ambito di un Progetto di rete interscolastico di Laboratorio Musicale, con lo scopo di introdurre e formare i discenti delle nostre scuole al canto e alla musica.

Il Coro ha presentato diversi brani del suo repertorio e ha dato prova, ancora una volta, di impegno, costanza, bravura e dedizione a favore del mondo della scuola.

Prof. Giorgio Infantino