Coro Interscolastico

1°  Premio Concorso Nazionale

“San Vigilio …. In Canto “ - Roma

Il Coro Interscolastico " Maurolico - Archimede - Verona Trento " continua la tradizione

Ancora una volta il Coro " Maurolico - Archimede - Verona Trento " partecipando al concorso nazionale " San Vigilio in ... canto " (IV EDIZIONE), svoltosi a Roma nei giorni 5, 6 e 7 Aprile , vince il primo premio nella categoria Gruppi Corali delle scuole superiori di secondo grado.

Al Concorso erano presenti musicisti solisti e gruppi provenienti da ogni parte d’Italia, divisi in categorie in base alla fascia di età e al livello di scuola frequentata.

La numerosa formazione, composta da oltre sessanta alunni delle tre scuole e sapientemente diretta dal M° Dario Pino, frequenta assiduamente il laboratorio musicale, coordinata dalle referenti del progetto (prof.ssa E. Federico per il Maurolico, Prof.sse M.Longo e A.Maimone per l’Archimede e Prof.ssa E.Bottari per il Verona Trento), svolgendo attività artistiche favorevoli  allo sviluppo di uno spirito di aggregazione e di amicizia.

Tale attività fa emergere quanto sia significativo, nella scuola, l'insegnamento e la pratica della musica, libera espressione di emozioni, relazioni e di un buon vivere civile, dando vita a un’esperienza di coesione e socializzazione che ha superato ogni confine tra scuole cittadine.