PROGETTO MEME

L’Istituto “Verona Trento” si è reso promotore di un progetto incentrato sulla mobilità sostenibile denominato: MEME Mobilità Elettrica per una Messina Ecosostenibile.

 

I ragazzi del Tecnologico indirizzo Elettrotecnica ed Automazione, coadiuvati per la parte meccanica dai compagni del Professionale indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica opzione mezzi di trasporto, hanno sviluppato con materiali di riciclo un prototipo di veicolo elettrico alimentato da batterie innovative e dotato di sistemi di automazione prototipali.

L’energia primaria per la ricarica delle batterie è prodotta da fonte rinnovabile fotovoltaica ed eolica tramite i sistemi presenti nell’Istituto Verona Trento sede Tecnologico.

Il progetto ha previsto la partnership del CNR ITAE di Tecnologie Avanzate e dell’Energia di Messina, il quale ha fornito un avveniristico sistema di accumulo energetico per la trazione del veicolo.

Meme rappresenta un prototipo di veicolo altamente tecnologico ma ad impatto “0-0”: zero emissioni e zero costi.

Il progetto ha ottenuto un prestigioso stand al Maker Faire 2023 Rome e ha vinto il Premio nazionale IMPRENDI dell’omonima Fondazione.

Instagram

 https://www.instagram.com/progetto__meme/?show_story_unavailable=1

 Facebook

 https://www.facebook.com/profile.php?id=100095115968514

Diretta della premiazione

 https://www.youtube.com/live/MDRyZMdWWXc?feature=shared

  

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina