Presentazione Progetto MEME

Trasporti ed ecosostenibilità: nell’ambito del progetto MEME è stata presentata al Comune di Messina la prima macchina elettrica realizzata in Italia interamente da alunni e docenti dell’Istituto Verona Trento di Messina con materiale di riciclo, fonti rinnovabili fotovoltaiche ed eoliche e batterie innovative. L’iniziativa è stata illustrata lunedì 11 Dicembre alle 10 al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca alla presenza del sindaco, del vicesindaco e del provveditore, della dirigente scolastica e di altri importanti rappresentanti istituzionali.

Si è tenuta al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca lunedì 11 dicembre alle ore 10 la presentazione del progetto MEME (Mobilità Elettrica per una Messina Ecosostenibile), un’idea incentrata sulla mobilità sostenibile. Proprio come il “meme” nel gergo rappresenta un elemento di una cultura o di un sistema di comportamento trasmesso da un individuo a un altro per imitazione, così il progetto intende trasmettere buone pratiche alla società ed alle persone che la compongono. Gli alunni del Tecnologico, indirizzo Elettrotecnica ed Automazione, coadiuvati per la parte meccanica dai compagni del Professionale indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica opzione mezzi di trasporto dell’Istituto Verona Trento di Messina, guidati dai loro docenti, hanno sviluppato, esclusivamente con materiali di riciclo, un prototipo di veicolo elettrico alimentato da batterie innovative e dotato di sistemi di automazione prototipali. L’energia primaria per la ricarica delle batterie è prodotta da fonti rinnovabili fotovoltaiche ed eoliche tramite i sistemi presenti nell’Istituto Verona Trento sede Tecnologico. Dopo l’introduzione e saluti istituzionali della prof.ssa Simonetta Di Prima dirigente Istituto Verona Trento, del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, del dirigente USR Sicilia Ambito Territoriale di Messina Stellario Vadalà, il prototipo di auto realizzato è stato illustrato dal prof. Cristoforo Sapienza IIS VT Progetto MEME sezione potenza, dal prof. Giovanni Alessi IIS VT Progetto MEME  sezione segnale, dai prof. A. Campisi  e R. Manfredi IIS VT Rete E-mobility, dal prof. Claudio Cavallotto direttore Rete E-mobility. Inoltre sono stati spiegati alcuni componenti e dettagli innovativi dal prof. Bruno Azzerboni di Unime che ha fatto un intervento su ‘Le “nuove” frontiere dell’elettrotecnica’, da un esponente dell’Azienda ST Microlectronics che ha fatto  un intervento su “L’elettronica nel settore automotive”, da un esponente del CNR ITAE con un intervento sui “Sistemi di accumulo di ultima generazione”, dal prof. Francesco Longo di Unime che ha spiegato “Zancle E-drive”, dal prof. David Carfì che ha introdotto il concetto di  “Mobilità full electric”,  da un relatore di Smartme che ha spiegato come “Fare impresa con Arancino”. Infine interventi del prof. Moreno Muffatto della Fondazione Imprendi e di  Ivo Blandina Presidente Camera di Commercio  che ha conferito proprio il  Premio Imprendi.  L’auto realizzata dagli studenti può essere ammirata nei locali dell'Istituto.