Ritardi e assenze del personale docente.

Al Personale  Docente

Presso le Proprie Sedi

Giungono a questo ufficio dirigenziale comunicazioni relative al ripetersi di ingressi in ritardo da parte di alcuni docenti. A tale proposito si ribadisce quanto segue:

La puntualità di un insegnante nel rispettare il proprio orario di servizio e garantire la presenza in classe 5 minuti prima dell’arrivo degli studenti, per quanto riguarda il primo modulo giornaliero delle lezioni, non è solo un aspetto deontologico e di rispetto del contratto collettivo nazionale della scuola, ma è soprattutto dovere di vigilanza nei confronti degli alunni stessi.

Per tale motivo, il professore che ritarda nell’ arrivare a scuola, il quale è consapevole di non potere essere in classe all’orario previsto o che non riesce a rispettare la compresenza, deve avvisare tempestivamente la Vicepresidenza o gli Uffici di Segreteria.

Se il ritardo è determinato da causa di forza maggiore, motivata, è un ritardo giustificato, ma resta necessario, da parte dell’interessato, darne immediata comunicazione.

Nel caso di docenti, il cui ritardo è prassi consolidata, d’ora in avanti verranno intrapresi procedimenti disciplinari, secondo le modalità disposte dal D.Lgs. 75/2017.

Si richiama, pertanto, l’attenzione alla puntualità e al rispetto delle ore di docenza e codocenza.

Scarica questo file (Circolare064.pdf)Circolare 64Ritardi e assenze del personale docente. 29/10/2018