Storie di Alternanza

L’alternanza scuola lavoro che funziona, premiato l’Istituto Verona Trento al concorso “Storie di Alternanza” indetto dalla Camera di Commercio di Messina

Il giorno 4 maggio scorso il nostro istituto ha ricevuto il secondo premio nella sezione riservata agli istituti tecnico-professionali del Concorso “Storie di Alternanza”, concorso indetto dalla Camera di Commercio di Messina per premiare le migliori esperienze di alternanza scuola lavoro negli istituti della provincia, documentate da brevi cortometraggi.

Il premio è andato al video realizzato da due studenti della classe 4 A della specializzazione elettrotecnica, Antonino Granata e Marco Occhino che, col supporto della professoressa Angela Scionti, hanno illustrato la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro presso la Ditta Siciltelecom del sig. Rocco La Fauci, azienda che si occupa della manutenzione di stazioni radiotelevisive digitali del territorio.

Narrando per immagini  una giornata tipo dell’attività lavorativa dell’azienda ospite, in costante movimento “on the road” per raggiungere i vari impianti dislocati ai quattro angoli della provincia, affrontando via via problemi ed evenienze  emergenti durante le ispezioni e i controlli sui dispositivi, gli studenti mostrano di prendere   gradatamente coscienza degli aspetti peculiari  del tipo di lavoro da compiere, dalle procedure di manutenzione al rispetto di regole e consegne, riconoscendo infine la validità formativa dell’esperienza di alternanza.

Questa particolare esperienza di alternanza scuola lavoro fa parte , nel quadro del progetto generale di Istituto “progetto il mio futuro”, di un più articolato percorso ideato dal prof. Lorenzo Ficarra, tutor scolastico di classe per l’a.s.l., che ha visto gli studenti della classe quarta A impegnati, a piccoli gruppi, in diverse aziende del settore elettrico ed elettromeccanico del nostro territorio.

L’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato al concorso può essere ben sintetizzato dal motto che loro stessi hanno scelto per presentare il loro video alla commissione esaminatrice “in Alternanza oggi, professionisti domani!!”, entusiasmo condiviso parimenti dal titolare dell’azienda e dai docenti coinvolti.

E non è finita, il concorso “Storie di Alternanza”  prosegue perché UnionCamere valuterà nei prossimi mesi tutti gli elaborati già premiati  per categoria di scuola (licei e istituti tecnico-professionali) da ogni Camera provinciale, al fine di premiare le migliori esperienze di alternanza scuola-lavoro a livello nazionale. Non resta perciò che augurare ai nostri ragazzi (e augurarci) un “in bocca al lupo” pieno di speranza.