Progetto alternanza scuola lavoro - Spagna per le terze e quarte classi 2017-18

Oggetto : programma viaggio di istruzione-alternanza in Spagna per III e IV


Si rende noto alle classi interessate il programma del progetto didattico: viaggio di istruzione con ore di alternanza per le terze e le quarte con il relativo importo.
L'adesione (già sicura)   dovrà essere data al più presto per prenotare con la Grimaldi Lines,organizzatrice del progetto
.Rivolgersi alla referente viaggi Prof.ssa Angela Rita Scionti al fine di programmare il pagamento con i relativi bollettini in tre soluzioni.


Ps. A breve verrà data comunicazione del programma dei viaggi per le classi V e biennio.

 

 

Travel Game” è un innovativo progetto didattico e culturale, un viaggio d’istruzione che coinvolge più scuole secondarie di secondo grado contemporaneamente per far vivere agli studenti un’esperienza formativa unica grazie alla condivisione di momenti didattici, culturali e di socializzazione, evento realizzato per il quinto anno consecutivo in esclusivada Grimaldi Lines Tour Operator in partnership con Planet Multimedia.

Il programma di viaggio Travel Game comprende oltre alle consuete attività culturali, quali visite guidate presso le città di destinazione, musei, palazzi di particolare interesse storico e culturale, mostre, anche e soprattutto la partecipazione ad attività didattiche innovative e formative. Gli alunni saranno infatti i veri protagonisti dell’evento partecipando ad una grande sfida didattica multimediale in un clima di sana competizione. Potranno confrontarsi con studenti provenienti da diverse province italiane identificandosi nella propria scuola e interiorizzando i contenuti a loro sottoposti con più facilità. Dal corrente anno scolastico, le scuole avranno la possibilità di partecipare, in alcune edizioni speciali denominate TRAVEL GAME Work on Board, nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, ad attività formative volte a sviluppare e potenziare le abilità trasversali, tra cui quelle digitali, necessarie affinché i giovani possano costruire nuovi percorsi di vita e lavoro, al fine di incrementare le loro opportunità lavorative e le capacità di orientamento.

La sfida multimediale che si propone a bordo consiste in una serie di domande che vertono su temi di cultura generale e nozioni inerenti il percorso di viaggio. Gli studenti avranno modo di approfondire gli argomenti oggetto delle domande utilizzando la piattaforma digitale. Grazie alla tecnologia Ars Power (*), le domande saranno proiettate su maxi schermo con effetti grafici entusiasmanti e gli alunni utilizzeranno moderne pulsantiere wireless per rispondere. Il sistema elaborerà i risultati in tempo reale creando punteggi e classifiche. La dinamica della gara e le tecnologie usate renderanno la sfida appassionante riuscendo a coinvolgere e ad entusiasmare gli studenti, in un clima di sana competizione e forte spirito di squadra.

Al termine del viaggio e delle appassionanti sfide, durante il viaggio di rientro in Italia, si disputerà la manche finale che consentirà di eleggere la classe e la scuola vincitrice dell’importante trofeo Trave Game, ai quali andranno i preziosi riconoscimenti offerti dalle aziende partner.

Travel Game è anche una speciale tappa del Concorso Didattico "High School Game" del quale ha parlato il TG1-RAI, supportato da prestigiose Università italiane. I migliori studenti potranno infatti partecipare alle Finali del Concorso Nazionale che è stato patrocinato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Travel Game è un viaggio sicuro ed eccezionale anche per i docenti che, dovendo gestire i propri studenti, potranno sempre disporre del supporto dello staff di educatori e degli altri docenti presenti per vivere con più serenità l'uscita didattica.

 

(*) Ars Power è la nuova tecnologia multimediale disponibile finalmente anche per le scuole, che consente ai docenti di interagire con gli studenti effettuando test di verifica in tempo reale e senza più utilizzare carta e penna. Con i più avanzati sistemi di Audiens Responce System è possibile raccogliere informazioni attraverso una centralina, un software e pulsantiere senza fili. Il sistema Ars Power è personalizzato dal docente secondo gli argomenti di interesse relativamente al programma di studi e consente, in maniera semplice ed intuitiva, di valutare il livello di apprendimento raggiunto dalla classe e dal singolo studente. A fine di ogni sessione Ars Power mostra un report approfondito e fornisce una serie di statistiche e preziose informazioni, consultabili anche successivamente attraverso un’area riservata dedicata.  Scopri di più su www.arspower.it

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

 

 

1° giorno, martedì 17 aprile, Civitavecchia

 

Partenza in mattinata da Villa S.Giovanni per Civitavecchia con Trenitalia .

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 20.00 presso la biglietteria Grimaldi Lines ubicata all’interno del terminal “Autostrade del Mare” del porto di Civitavecchia. Incontro con il nostro personale ed assistenza per le formalità di imbarco. Check-in e sistemazione nelle cabine riservate a bordo di nave Grimaldi Lines. Cena  a bordo . Partenza per Barcellona alle ore 22.15. Presentazione del viaggio e delle attività previste. Midnight disco. Pernottamento.

 

CRUISE ROMA/CRUISE BARCELONA

Cruise ferry di nuova concezione (bandiera italiana)

55.000 tonnellate di stazza lorda, lunghezza 225 m, larghezza 30,4 m, velocità  28 nodi. 411 cabine climatizzate con doccia e WC, 50 junior suite, 18 suite, 150 poltrone. Ristorante à la carte, ristorante self service caffetteria, piscina con bar e ristorazione rapida. Salone, discoteca SMAILA’S, casinò, centro benessere, sala videogiochi, saletta bambini, sala per conferenze. Boutique e mini market. Capacità passeggeri: 2.200 – Capacità garage: 3.000 m/l + 215 auto

 

 

 

2° giorno, mercoledì 18 aprile, Barcellona

 

 Intera giornata dedicata alle attività “Travel Game”. Arrivo a Barcellona alle ore 18.15. Operazioni di sbarco e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena a buffet. Pernottamento.

 

3° giorno, giovedì 19 aprile, Barcellona

 

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Barcellona con bus privato gran turismo e guida italiana. Proposta di itinerario:  la

Città Vecchia, uno dei centri medievali più estesi d’Europa, il Barri Gòtic,  affascinante quartiere medievale che conserva la Cattedrale  e un dedalo di vie e piazze, Palazzo Guell, considerato il capolavoro di Gaudi, Plaça Reial con lampioni disegnati da Gaudì, Placa de la Boqueria con pavimento mosaicato di Mirò e insegna con drago Decò, il quartiere Modernista Eixample con la più alta concentrazione di architettura Art Nouveau di qualsiasi altra città d’Europa. Tra i palazzi del Quadrato d’Oro: Casa Battlò, Casa Leo Moreira, Casa Amatller. Nel quartiere modernista: Casa Milà detta la Pedrera, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e la Sagrada Familia, considerata il capolavoro incompiuto dell'architetto Antoni Gaudí, oggi ancora in costruzione. Pranzo libero. Al termine, rientro in hotel. Cena a buffet. Pernottamento.

 

 

4° giorno, venerdì 20 aprile, Escursione a Figueras (Museo Dalì) e Girona

 

Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata alla visita, con bus privato gran turismo e guida italiana, di due importanti località della Catalunya: Figueras e Girona. Figueras, antica fortezza araba, è anche sede del famoso Museo Dalì, di cui è prevista visita guidata all’interno, costruito sulle rovine del Teatro Municipale distrutto durante la Guerra Civile Spagnola. L’edificio, di per sé molto originale, racchiude un’esposizione altrettanto singolare e rappresentativa dell’insolito spirito dell’artista. A Girona, l’antica Gerunda romana costruita sulla Via Augusta, sarà possibile visitare la splendida Cattedrale Gotica, il quartiere ebreo, la Chiesa di Sant Nicolau, inseriti nel pittoresco quadro medievale di questa città. Suggestive anche le case sul fiume e i ponti di accesso al centro storico. Pranzo ( servizio box lunch preparato dall’Hotel)  Al termine,

rientro in hotel. Cena a buffet. Pernottamento.  

5° giorno, sabato 21 aprile, Barcellona>navigazione

 

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per proseguire la visita di Barcellona, con bus privato gran turismo e guida italiana. Proposta di itinerario: Montjuic, grande polo di attrazioni con la terrazza di Mies Van der Roheil  Castello, costruito nella parte più alta del monte alla fine del diciassettesimo secolo e da dove si può osservare dall'alto Barcellona e il porto; il Poble espanyol, villaggio che riproduce la Spagna in miniatura; il Museo d’Arte Catalana; l’avveniristica Torre delle Comunicazioni che, secondo il suo ideatore Calatrava, è il simbolo del ventunesimo secolo;  la Portal de la Pau con la statua che celebra la vita e i viaggi di Cristoforo Colombo; il MareMagnum con l’Imax e l’Aquarium; il Porto Olimpico  con l’enorme balena di bronzo di Frank Gehry. Pranzo all’Hard Rock Café di Barcellona. In serata, trasferimento al porto. Check-in e sistemazione nelle cabine riservate a bordo di nave Grimaldi Lines. Cena

libera a bordo . Partenza per Civitavecchia alle ore 22.15. Midnight disco. Pernottamento.

 

6° giorno, domenica 22 aprile, Civitavecchia

 

  La mattinata sarà dedicata alle attività Travel Game. Pranzo self-service a bordo. Nel pomeriggio, cerimonia di consegna delle attestazioni delle ore di alternanza (20-25 circa) e riconoscimenti agli Istituti e studenti. Arrivo a Civitavecchia alle ore 18.45. Serata libera a Civitavecchia. Pernottamento a bordo.

 

7°giorno, lunedì 23 aprile

 

In mattinata trasferimento alla stazione di Civitavecchia per il rientro a Villa S. Giovanni e, in serata,  a Messina con Trenitalia.

 

 

 

 

 

P.S.: Tutti gli orari indicati potrebbero subire variazioni, senza alterare il contenuto del programma delle attività e visite

 

 

 

 

 

 

             

Quota base individuale di partecipazione,  € 359

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina