Sportello di Psicologia Scolastica

Da lunedì 13 novembre 2017 sarà avviato il progetto denominato “La Scuola promuove il benessere”, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Psychè e il progetto denominato “Generazione in-dipendente” a cura dell’Associazione MIRADAS coordinato dalla funzione strumentale prof.ssa Rosaria Tornese.

Tale iniziativa prevede l’attivazione di un servizio di psicologia scolastica che darà valore aggiunto all’offerta formativa proposta agli studenti ed alle loro famiglie e sarà in grado di incidere significativamente sul livello di benessere percepito all’interno della scuola.

Un gruppo di psicologi porteranno avanti attività di ascolto, informazione e consulenza nell’ottica della prevenzione di eventuali situazioni di disagio, di difficoltà relazionali, di apprendimento o di abbandono scolastico; tali attività saranno rivolte al corpo docente, agli studenti e alle loro famiglie.

Gli studenti potranno richiedere direttamente agli psicologi un colloquio che sarà fissato attraverso un apposito modulodi comunicazione, scaricabile dalla sezione dedicata sul sito istituzionale, al docente in orario curriculare ma senza interferire con le attività scolastiche.

Anche le famiglie degli studenti potranno richiedere un incontro con gli psicologi, contattando telefonicamente la funzione strumentale.

Il corpo docente invece potrà in qualsiasi momento rivolgersi agli psicologi per eventuali consulenze, chiarimenti o segnalazioni.

A richiesta, sia dei docenti che degli studenti, gli psicologi organizzeranno anche degli incontri di gruppo classe, al fine di intervenire direttamente sulle dinamiche di gruppo, promuovere un migliore rapporto studenti/docenti e tra gli studenti stessi o trattare temi che riguardano la crescita, l’adolescenza, il bullismo o eventuali dipendenze patologiche (da sostanza o cyber dipendenze).

Gli psicologi saranno presenti a scuola secondo la tabella sottostante:

Giorno

Via U.Bassi

Psychè

Lunedì e giovedì

Viale Giostra

Miradas

Tutti i giorni

Scarica questo file (Moduli consensi.docx)downloadModuli consensi