FOTOVOLTAICO

IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 19,8 KWP 

Da alcune idee di lavoro e relativi studi condotti in due classi del corso Elettrotecnica ed Automazione dell’Istituto d’Istruzione Superiore  “Verona Trento”- ME,  poi in convenzione con  la  Provincia Regionale ME, prende sviluppo il progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 19,8 Kwp,  intendendo così raggiungere le finalità divulgative e sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, anche in armonia agli obiettivi stabiliti dal protocollo di Kyoto ed ai provvedimenti dell’Unione Europea. Ora tale impianto, ideato e progettato in ...”casa” ,   è in corso di installazione sulle terrazze di copertura di palestra e biblioteca dei locali dell’IIS  “Verona Trento” medesimo  in  Via Ugo Bassi di Messina.

Principali risultati attesi,  indicazioni di impianto

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 19,8 Kwp, per la produzione di energia elettrica (circa 28.000 – 30.000 kWh /anno) collegato alla rete di distribuzione in Istituto in bassa tensione (connesso in rete ENEL tramite sbarre di BT della cabina MT/BT e quindi con cessione-scambio di energia anche verso la rete stessa di ENEL, quando l’Istituto è in stato di basso assorbimento-scambio).

I campi fotovoltaici sono costituiti da moduli in silicio monocristallino, con potenza di picco cadauno pari a 200W, a loro volta allocati in modo da costituire diverse file uniformemente inclinate su  supporti in acciaio zincato, in  9 stringhe (cioè 3 stringhe tra loro  in parallelo per ognuno di 3 campi, con ogni campo facente capo ad 1  dei  3 inverter) da 11 moduli (in serie) ciascuna, e, quindi un totale di 99 moduli (3 campi x 3 parallelo x 11 serie).

Il principio di funzionamento degli impianti fotovoltaici si impernia sulla conversione dell’energia solare in elettrica (trasduzione fotovoltaica), sotto forma di corrente continua, poi mediante  inverter viene convertita  in corrente alternata , a sua volta idonea alla distribuzione in rete ENEL  e all’utilizzo. 

L’impatto ambientale degli impianti  fotovoltaici è pressoché nullo, in quanto l’energia solare è a costo zero e molto disponibile alle nostre latitudini; il sistema di conversione di tale energia in forma elettrica non comporta emissioni di sostanze tossiche e, quindi l’emissione di anidride carbonica evitata (da risparmio di petrolio ed altri combustibili da centrali termiche) in un anno, nel nostro caso secondo calcoli, è di circa 16.800 Kg CO2/anno.

Certamente la produzione energetica attesa (circa 28.000 – 30.000 kWh /anno) non potrà coprire il fabbisogno dell’Istituto, ma costituirà una frazione (presumibilmente un valore intorno al 25%) molto importante di esso.

Implicazioni didattiche

Una volta ultimati i lavori di installazione e connessione in rete ENEL, l’impianto fotovoltaico costituirà, anch’esso, oggetto di studio/laboratorio in lezioni fornite e organizzate a beneficio degli allievi, di concerto con  l’Istituto d’Istruzione Superiore  “Verona Trento”, sugli impianti fotovoltaici e sulle tecniche innovative inerenti le energie rinnovabili. 

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina