Scontistica per convenzione Università Telematica Pegaso.
Si portano a conoscenza i docenti che, grazie alla convenzione stretta tra il nostro Istituto e l’Università telematica Pegaso, i docenti (precari e/o di ruolo) in servizio presso il nostro istituto potranno avere delle agevolazioni economiche per Master e Corsi di perfezionamento
.
Progetto PNSD “Formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali
L’Istituto Tecnico Industriale G. Galilei di Livorno organizzerà a partire dal 28 febbraio p.v. una serie di corsi di formazione per l’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali rivolti ai docenti di istituzioni di ogni ordine e grado (gratuiti). Le attività saranno organizzate in modalità a distanza e saranno articolate come segue:
- 15 ore di incontri a distanza
- 8 ore di approfondimento in piattaforma, documentazione, ricerca/azione e restituzione.
Di seguito le iniziative di formazione:
Numero corso |
DESCRIZIONE CORSI |
1. |
Robotica educativa per la Scuola Primaria |
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1 |
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Contenuti ineludibili: |
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Nozioni di base e metodologie didattiche |
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Programmazione e uso di Bee Bot e Blue Bot |
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Programmazione e uso di Mind Designer |
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Programmazione e uso di Micio Bot |
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Uso di Code.org |
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Programmazione e uso di Scratch |
2. |
Robotica educativa per la Scuola Primaria |
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
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Programmazione e uso di Lego WeDo |
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Programmazione e uso di Open Lab Roberta |
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Programmazione e uso di Micio Bot |
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Programmazione e uso di Scratch |
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3. |
Robotica educativa per le Medie |
Scuola Secondaria di primo grado |
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Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
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Programmazione e uso di mBot |
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Simulazioni di mBot su Open Lab Roberta |
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Programmazione avanzata e uso di Scratch |
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4. |
Robotica educativa per le Medie |
Scuola Secondaria di primo grado |
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Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Programmazione e uso di mBot |
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Simulazioni di mBot su Open Lab Roberta |
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Programmazione e uso di mBlock |
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5. |
Robotica educativa con Lego EV3 |
Scuola Secondaria di primo grado |
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Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Approccio problem solving |
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Programmazione Lego ev3 in ambiente visuale |
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Programmazione Lego ev3 in ambiente procedurale |
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6. |
Robotica educativa con Lego EV3 |
Scuola Secondaria di primo grado |
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Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Approccio problem solving |
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Programmazione Lego ev3 in ambiente visuale |
|
Programmazione Lego ev3 in ambiente procedurale |
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7. |
Robotica educativa con Arduino e Microbot |
Scuola Secondaria di secondo grado |
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Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Uso di Arduino con piattaforma TinkerCAD |
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Uso di Microbit con piattaforma TinkerCAD |
8. |
Robotica educativa con Arduino |
Scuola Secondaria di secondo grado |
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Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Uso avanzato di Arduino con piattaforma TinkerCAD in ambiente |
|
visuale e in ambiente procedurale |
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9. |
Robotica educativa con Raspberry |
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Scuola Secondaria di secondo grado |
NON PIANIFICATO |
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
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|
Uso di Raspberry con Python |
10. |
Coding skills e Robotica educativa nell’infanzia |
Scuola Infanzia |
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Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
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Coding unplugged |
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Programmazione e uso di Bee Bot e Blue Bot |
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Programmazione e uso di Micio Bot |
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11. |
Coding skills con App Inventor |
Scuola Secondaria di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
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Realizzare l’app Pong con App Inventor |
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Realizzare l’app Fotoritocco con App Inventor |
|
Realizzare l’app Traduttore con App Inventor |
|
Realizzare l’app Mole Mash con App Inventor |
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12. |
Coding skills con App Inventor |
Scuola Secondaria di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Realizzare l’app Pacman con App Inventor |
|
Realizzare l’app Submarine Shooter con App Inventor |
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13. |
Coding skills & Artificial Intelligence |
Scuola Secondaria di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
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Uso di Machine Learning for Kids con Scratch |
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Uso di Teachable Machine con PictoBlox |
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14. |
Coding skills |
Scuola Secondaria di primo e secondo grado |
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Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Uso di Scratch |
|
Uso di mBlock |
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15. |
Didattica laboratoriale con Geogebra per la matematica |
Scuola Secondaria di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Statistica e matematica, con il foglio elettronico |
|
Algebra, geometria, piano cartesiano, dimostrazioni grafiche, con |
|
Geogebra |
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16. |
Didattica laboratoriale con Geogebra per la matematica |
Scuola Secondaria di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Statistica avanzata e analisi numerica, con il foglio elettronico |
|
Geometria avanzata, piano cartesiano avanzato, dimostrazioni |
|
grafiche, analisi parametrica di funzioni, con Geogebra |
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17. |
Esperimenti di laboratorio di fisica analizzati in digitale |
Scuola Secondaria di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Acquisizione e gestione dati con Arduino |
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Elaborazione e visualizzazione dati con Processing |
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18. Corso A Corso B |
Communication & presentation skills |
Scuola Infanzia e Primaria |
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Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
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Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Comunicazione verbale e non verbale |
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Realizzare presentazioni efficaci con Impress, con Prezi, Adobe |
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Spark, Slide Share Fotoritocco con Gimp, Scansione con CamScanner |
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19. |
Communication & presentation skills |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
Comunicazione verbale e non verbale |
|
Realizzare presentazioni efficaci con Impress, con Prezi, Adobe |
|
Spark, Slide Share Fotoritocco con Gimp, Scansione con CamScanner |
|
20. Corso A Corso B |
Communication & presentation skills |
Scuola Infanzia e Primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Comunicazione verbale e non verbale |
|
Realizzare presentazioni efficaci con Impress, con Prezi, Adobe |
|
Spark, Slide Share Fotoritocco con Gimp, Scansione con CamScanner |
|
21. |
Communication & presentation skills |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Comunicazione verbale e non verbale |
|
Realizzare presentazioni efficaci con Impress, con Prezi, Adobe |
|
Spark, Slide Share Fotoritocco con Gimp, Scansione con CamScanner |
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22. Corso A Corso B |
STEAM Learning Technologies |
Scuola Infanzia e Primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped Classroom, |
|
Project Base Learnig, ooperative Learning) |
|
Uso di Classroom |
|
Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli, Presentazioni, |
|
Drive, Jamboard, Meet) |
|
23. Corso A Corso B |
STEAM Learning Technologies |
Scuola Infanzia e Primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
|
Contenuti ineludibili: |
Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped Classroom, |
|
Project Base Learnig, ooperative Learning) |
|
Uso di Classroom |
|
Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli, Presentazioni, |
|
Drive, Jamboard, Meet) |
|
24. |
STEAM Learning Technologies |
Scuola Infanzia e Primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped Classroom, |
|
Project Base Learnig, ooperative Learning) |
|
Uso di Classroom |
|
Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli, Presentazioni, |
|
Drive, Jamboard, Meet) |
|
25. Corso A Corso B |
STEAM Learning Technologies |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped Classroom, |
|
Project Base Learnig, ooperative Learning) |
|
Uso di Classroom |
|
Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli, Presentazioni, |
|
Drive, Jamboard, Meet) |
|
26. |
STEAM Learning Technologies |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped Classroom, |
|
Project Base Learnig, ooperative Learning) |
|
Uso di Classroom |
|
Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli, Presentazioni, |
|
Drive, Jamboard, Meet) |
|
27. |
STEAM Learning Technologies |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped Classroom, |
|
Project Base Learnig, ooperative Learning) |
|
Uso di Classroom |
|
Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli, Presentazioni, |
Drive, Jamboard, Meet) |
|
28. |
Makers skills - 3D design & printing |
Scuola Primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Disegno 3D con TinkerCAD |
|
Stampa 3D con Ultimaker Cura |
|
Uso di Thingiverse |
|
29. Corso A Corso B |
Makers skills - 3D design & printing |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Disegno 3D con TinkerCAD |
|
Stampa 3D con Ultimaker Cura |
|
Uso di Thingiverse |
|
30. |
Makers skills - 3D design & printing |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Disegno 3D con TinkerCAD e OnShape |
|
Stampa 3D con Ultimaker Cura |
|
Uso di Thingiverse e GrabCAD |
|
31. |
Video & ebook storytelling |
Scuola Infanzia e Primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Uso di Gimp |
|
Uso di video con Kizoa e/o Adobe Spark |
|
Ideazione e realizzazione ebook/videobook |
|
32. |
Video & ebook storytelling |
Scuola Infanzia e Primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Uso di Gimp |
|
Uso di video con Kizoa e/o Adobe Spark |
|
Ideazione e realizzazione ebook/videobook |
|
33. |
Video & ebook storytelling |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Uso di Gimp |
|
Uso di video con Kizoa e/o Adobe Spark |
|
Ideazione e realizzazione ebook/videobook |
|
34. |
Video & ebook storytelling |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e metodologie didattiche |
|
Uso di Gimp |
|
Uso di video con Kizoa e/o Adobe Spark |
|
Ideazione e realizzazione ebook/videobook |
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35. |
Outdoor STEAM education |
Scuola Primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e caratteristiche attività outdoor |
|
Metodologie didattiche: sperimentazione interdisciplinare, |
|
apprendimento pratico, problem solving creativo, indagine e |
|
scoperta |
|
Realizzazione di attività |
|
36. |
Outdoor STEAM education |
Scuola Primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e caratteristiche attività outdoor |
|
Metodologie didattiche: sperimentazione interdisciplinare, |
|
apprendimento pratico, problem solving creativo, indagine e |
|
scoperta |
|
Realizzazione di attività |
|
37. |
STEAM per l’inclusione |
Scuola primaria |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e pratiche di inclusione |
|
38. |
STEAM per l’inclusione |
Scuola superiore di primo e secondo grado |
|
Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1 |
|
Contenuti ineludibili: |
|
Nozioni di base e pratiche di inclusione |
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Metodologie didattiche: sperimentazione interdisciplinare, |
|
apprendimento pratico, problem solving creativo, indagine, |
|
studio e scoperta |
|
Esempi pratici di attività |
La scheda di iscrizione è reperibile all’indirizzo:
https://forms.gle/vwr5B9EzYckY271P7
In tale modulo è presente il seguente link per visionare i calendari degli incontri:
https://drive.google.com/drive/folders/1pH8CS3UZhTOk5xiN25TzJSBmejKyO9jr?usp=sharing
Le sezioni contenute sono le seguenti nella scheda:
- il programma dettagliato dell’azione formativa;
- il docente titolare del corso;
- l’ area DigCompEdu;
- il livello DigCompEdu;
- il calendario degli incontri.