Scontistica per convenzione Università Telematica Pegaso.

Si portano a conoscenza i docenti che, grazie alla convenzione stretta tra il nostro Istituto e l’Università telematica Pegaso, i docenti (precari e/o di ruolo) in servizio presso il nostro istituto potranno avere delle agevolazioni economiche per Master e Corsi di perfezionamento

.

 

Progetto PNSD “Formazione dei docenti sull’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali

L’Istituto Tecnico Industriale G. Galilei di Livorno organizzerà a partire dal 28 febbraio p.v. una serie di corsi di formazione per l’insegnamento delle discipline STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali rivolti ai docenti di istituzioni di ogni ordine e grado (gratuiti). Le attività saranno organizzate in modalità a distanza e saranno articolate come segue:

-  15 ore di incontri a distanza

-  8 ore di approfondimento in piattaforma, documentazione, ricerca/azione e restituzione.

 Di seguito le iniziative di formazione: 

 

Numero corso

DESCRIZIONE CORSI

1.

Robotica educativa per la Scuola Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Programmazione e uso di Bee Bot e Blue Bot

Programmazione e uso di Mind Designer

Programmazione e uso di Micio Bot

Uso di Code.org

Programmazione e uso di Scratch

2.

Robotica educativa per la Scuola Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Programmazione e uso di Lego WeDo

Programmazione e uso di Open Lab Roberta

Programmazione e uso di Micio Bot

Programmazione e uso di Scratch

3.

Robotica educativa per le Medie

Scuola Secondaria di primo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Programmazione e uso di mBot

Simulazioni di mBot su Open Lab Roberta

Programmazione avanzata e uso di Scratch

4.

Robotica educativa per le Medie

Scuola Secondaria di primo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Programmazione e uso di mBot

Simulazioni di mBot su Open Lab Roberta

Programmazione e uso di mBlock

5.

Robotica educativa con Lego EV3

Scuola Secondaria di primo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Approccio problem solving

Programmazione Lego ev3 in ambiente visuale

Programmazione Lego ev3 in ambiente procedurale

6.

Robotica educativa con Lego EV3

Scuola Secondaria di primo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Approccio problem solving

Programmazione Lego ev3 in ambiente visuale

Programmazione Lego ev3 in ambiente procedurale

7.

Robotica educativa con Arduino e Microbot

Scuola Secondaria di secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Uso di Arduino con piattaforma TinkerCAD

Uso di Microbit con piattaforma TinkerCAD

8.

Robotica educativa con Arduino

Scuola Secondaria di secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Uso avanzato di Arduino con piattaforma TinkerCAD in

ambiente

visuale e in ambiente procedurale

9.

Robotica educativa con Raspberry

 

Scuola Secondaria di secondo grado

NON PIANIFICATO

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

 

Uso di Raspberry con Python

10.

Coding skills e Robotica educativa nell’infanzia

Scuola Infanzia

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Coding unplugged

Programmazione e uso di Bee Bot e Blue Bot

Programmazione e uso di Micio Bot

11.

Coding skills con App Inventor

Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Realizzare l’app Pong con App Inventor

Realizzare l’app Fotoritocco con App Inventor

Realizzare l’app Traduttore con App Inventor

Realizzare l’app Mole Mash con App Inventor

12.

Coding skills con App Inventor

Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Realizzare l’app Pacman con App Inventor

Realizzare l’app Submarine Shooter con App Inventor

13.

Coding skills & Artificial Intelligence

Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Uso di Machine Learning for Kids con Scratch

Uso di Teachable Machine con PictoBlox

14.

Coding skills

Scuola Secondaria di primo e secondo grado

 

 

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Uso di Scratch

Uso di mBlock

15.

Didattica laboratoriale con Geogebra per la matematica

Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Statistica e matematica, con il foglio elettronico

Algebra, geometria, piano cartesiano, dimostrazioni

grafiche, con

Geogebra

16.

Didattica laboratoriale con Geogebra per la matematica

Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Statistica avanzata e analisi numerica, con il foglio

elettronico

Geometria avanzata, piano cartesiano avanzato,

dimostrazioni

grafiche, analisi parametrica di funzioni, con Geogebra

17.

Esperimenti di laboratorio di fisica analizzati in digitale

Scuola Secondaria di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Acquisizione e gestione dati con Arduino

Elaborazione e visualizzazione dati con Processing

18.

Corso A Corso B

 

Communication & presentation skills

Scuola Infanzia e Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Comunicazione verbale e non verbale

Realizzare presentazioni efficaci con Impress, con Prezi,

Adobe

Spark, Slide Share Fotoritocco con Gimp, Scansione con

CamScanner

19.

Communication & presentation skills

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

 

Nozioni di base e metodologie didattiche

Comunicazione verbale e non verbale

Realizzare presentazioni efficaci con Impress, con Prezi,

Adobe

Spark, Slide Share Fotoritocco con Gimp, Scansione con

CamScanner

20.

Corso A Corso B

 

Communication & presentation skills

Scuola Infanzia e Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Comunicazione verbale e non verbale

Realizzare presentazioni efficaci con Impress, con Prezi,

Adobe

Spark, Slide Share Fotoritocco con Gimp, Scansione con

CamScanner

21.

Communication & presentation skills

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Comunicazione verbale e non verbale

Realizzare presentazioni efficaci con Impress, con Prezi,

Adobe

Spark, Slide Share Fotoritocco con Gimp, Scansione con

CamScanner

22.

Corso A Corso B

 

STEAM Learning Technologies

Scuola Infanzia e Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped

Classroom,

Project Base Learnig, ooperative Learning)

Uso di Classroom

Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli, Presentazioni,

Drive, Jamboard, Meet)

23.

Corso A Corso B

 

STEAM Learning Technologies

Scuola Infanzia e Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

 

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped

Classroom,

Project Base Learnig, ooperative Learning)

Uso di Classroom

Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli,

Presentazioni,

Drive, Jamboard, Meet)

24.

STEAM Learning Technologies

Scuola Infanzia e Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped

Classroom,

Project Base Learnig, ooperative Learning)

Uso di Classroom

Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli,

Presentazioni,

Drive, Jamboard, Meet)

25.

Corso A Corso B

 

STEAM Learning Technologies

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped

Classroom,

Project Base Learnig, ooperative Learning)

Uso di Classroom

Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli, Presentazioni,

Drive, Jamboard, Meet)

26.

STEAM Learning Technologies

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped

Classroom,

Project Base Learnig, ooperative Learning)

Uso di Classroom

Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli,

Presentazioni,

Drive, Jamboard, Meet)

27.

STEAM Learning Technologies

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche (Flipped

Classroom,

Project Base Learnig, ooperative Learning)

Uso di Classroom

 

Uso di Google Workspace (Documenti, Fogli, Presentazioni,

Drive, Jamboard, Meet)

28.

Makers skills - 3D design & printing

Scuola Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Disegno 3D con TinkerCAD

Stampa 3D con Ultimaker Cura

Uso di Thingiverse

29.

Corso A Corso B

 

Makers skills - 3D design & printing

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Disegno 3D con TinkerCAD

Stampa 3D con Ultimaker Cura

Uso di Thingiverse

30.

Makers skills - 3D design & printing

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Disegno 3D con TinkerCAD e OnShape

Stampa 3D con Ultimaker Cura

Uso di Thingiverse e GrabCAD

31.

Video & ebook storytelling

Scuola Infanzia e Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Uso di Gimp

Uso di video con Kizoa e/o Adobe Spark

Ideazione e realizzazione ebook/videobook

32.

Video & ebook storytelling

Scuola Infanzia e Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Uso di Gimp

Uso di video con Kizoa e/o Adobe Spark

Ideazione e realizzazione ebook/videobook

33.

Video & ebook storytelling

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

 

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Uso di Gimp

Uso di video con Kizoa e/o Adobe Spark

Ideazione e realizzazione ebook/videobook

34.

Video & ebook storytelling

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza B1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e metodologie didattiche

Uso di Gimp

Uso di video con Kizoa e/o Adobe Spark

Ideazione e realizzazione ebook/videobook

35.

Outdoor STEAM education

Scuola Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e caratteristiche attività outdoor

Metodologie didattiche: sperimentazione

interdisciplinare,

apprendimento pratico, problem solving creativo, indagine e

scoperta

Realizzazione di attività

36.

Outdoor STEAM education

Scuola Primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A2

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e caratteristiche attività outdoor

Metodologie didattiche: sperimentazione

interdisciplinare,

apprendimento pratico, problem solving creativo, indagine e

scoperta

Realizzazione di attività

37.

STEAM per l’inclusione

Scuola primaria

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e pratiche di inclusione

38.

STEAM per l’inclusione

Scuola superiore di primo e secondo grado

Area DigCompEdu: Risorse digitali – Competenza A1

Contenuti ineludibili:

Nozioni di base e pratiche di inclusione

Metodologie didattiche: sperimentazione interdisciplinare,

apprendimento pratico, problem solving creativo, indagine,

studio e scoperta

Esempi pratici di attività

 

La scheda di iscrizione è reperibile all’indirizzo:

 

https://forms.gle/vwr5B9EzYckY271P7

 

In tale modulo è presente il seguente link per visionare i calendari degli incontri:

 

https://drive.google.com/drive/folders/1pH8CS3UZhTOk5xiN25TzJSBmejKyO9jr?usp=sharing

 

Le sezioni contenute sono le seguenti nella scheda:

 

  • il programma dettagliato dell’azione formativa;
  • il docente titolare del corso;
  • l’ area DigCompEdu;
  • il livello DigCompEdu;
  • il calendario degli incontri.

 

 

Il termine per l’iscrizione ai corsi di formazione è il 4° giorno antecedente la data di inizio di ciascun corso corso.

Informazioni aggiuntive

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