Scontistica per convenzione Università Telematica Pegaso.

Si portano a conoscenza i docenti che, grazie alla convenzione stretta tra il nostro Istituto e l’Università telematica Pegaso, i docenti (precari e/o di ruolo) in servizio presso il nostro istituto potranno avere delle agevolazioni economiche per Master e Corsi di perfezionamento

.

Corso di aggiornamento e formazione: Nuovi mondi narrativi. Dal libro al video game alla serie tv, storie andata e ritorno

Una storia oggi ha più accessi: libro, fumetto, film, serie tv, video gioco; qualunque sia l’ingresso da quel momento entreremo nel racconto muovendoci da un medium all’altro.

Chi segue serie tv essendo un consumatore di storie è un lettore e acquista più libri.

La crossmedialità tra i mondi narrativi nuovi e vecchi è uno strumento che l’adulto mediatore, genitore o educatore, deve fare proprio per rimanere in contatto con il giovane lettore; solo se useremo un linguaggio comune si sentirà ascoltato. In quel delicato momento di passaggio dall’età d’oro verso il mondo adulto perdiamo molti lettori perché non ci interessiamo ai loro linguaggi e gusti, anzi riteniamo che sprechino il loro tempo e non ci rendiamo conto che sono immersi in mondi narrativi spesso ricchi di citazioni colte. Muoversi da un medium all’altro permette un’elasticità che facilita l’approccio alle storie.
L’emergere di forme narrative fluide, i linguaggi che si ibridano, la creazione di ecosistemi narrativi in cui le forme narrative si fondono e gli strumenti si moltiplicano mettono in discussione anche l’approccio alla lettura e dunque all’educazione alla lettura. Occorre dunque mettersi in discussione ed esplorare imparando anche dai ragazzi.
Crossmedialità e transmedialità sono i punti dai quali ripartire.
Alcuni esempi:

1. Hunger Games romanzo fantascientifico e distopico divenuto film, ricco di citazioni dal mito di Teseo alla Guerra del Vietnam
  2. la serie tv Stranger Things ispirata alla cultura degli anni ’80: musica, fumetti, serie tv e generi letterari (horror e fantasy) di quell’epoca. Stephen King, Michael Ende, Ursula Le Guin alcuni degli autori citati nella serie.

Argomenti trattati

1.  I nuovissimi adolescenti. Contestualizziamo.
  2.  Transmedialità e crossmedialità, al centro di una galassia semantica.
  3.  Storytelling crossmediale: contaminazioni e letteratura.
  4.  Nuovi mondi narrativi: narrare altrove e riportare il lettore a casa.
  5.  Visual literacy: estetica dei videogames, fumetti, film e albi illustrati.
  6.  Video games, serie tv, fanfiction.
  7.  Il panorama editoriale oggi: libri per ragazzi o libri che parlano ai ragazzi?

Obiettivi:

1.  promuovere la lettura attraverso i diversi medium
  2.  imparare a conoscere i gusti culturali di ragazze e ragazzi
  3.  fornire a insegnanti, educatori, bibliotecari una mappa per orientarsi nei mondi narrativi amati e frequentati dai ragazzi
  4.  fornire esempi di storie tratte libri, serie tv, video giochi, film e fumetti.
  5.  Individuare i collegamenti tra le varie discipline alla geografia, alla musica, citazioni artistiche e letterarie.
  6.  Laboratorio a partire da un esempio di mappa delle diverse forme di narrazione e i punti di contatto con la letteratura per ragazzi

A cura di Francesca Mignemi, formatrice ed educatrice alla lettura.
Destinatari: docenti di scuola secondaria di I grado e del biennio della secondaria di II grado, educatori e operatori in campo pedagogico.
Durata del corso: 7 ore

•  Lunedì 14 febbraio 2022, ore 16:30-19:30 (3h)
  •  Lunedì 21 febbraio 2022, ore 17:30 -19:30 (2h)
  •  Mercoledì 23 febbraio 2022, ore 17:30 -19:30 (2h)

Luoghi: Il corso si svolgerà on-line sulla piattaforma Google Meet.
Costo partecipazione al corso: 20 € (comprensivi di tesseramento CIDI Messina) da effettuare per mezzo di bonifico o ricarica Postepay.
La certificazione per il numero di ore svolto sarà rilasciata dal CIDI Messina a conclusione del corso.
Si ricorda che il CIDI già soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (Protocollo n. 1217 del 5.07.2005) è stato confermato dal MIUR secondo la direttiva 170/2016