BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI FIGURE INTERNE PON-FSE-2014-2020 AVVISO 33956 "COMPETENZE DI BASE - COMPETENZE PER IL DOMANI"
Selezione per il reclutamento di esperti internilesterni per ricoprire, con incarico del Dirigente Scolastico, la figura di:
1. Esperto formatore
2. Tutor d'aula;
del seguente elenco dei moduli di progetto
ELENCO DEI MODULI DI PROGETTO
1) - "L'italiano digitale" ore 30
n.1 Esperto formatore in possesso di Laurea in Lettere
2 - "Potenziamo l'italiano" ore 30
n.1 Esperto formatore in possesso di Laurea in Lettere
n.1 Tutor in possesso di Laurea (II o I Livello) o Diploma e con eventuale competenza relativa ai contenuti del modulo
BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI FIGURE INTERNEPON-FSE-2014-2020 AVVISO 33956 "STUDENTI OGGI, PROFESSIONISTI DOMANI"
Selezione per il reclutamento di esperti interni/esterni per ricoprire, con incarico del Dirigente Scolastico, la figura di:
1. Esperto formatore
2. Tutor d'aula;
del seguente elenco dei moduli di progetto
ELENCO DEI MODULI DI PROGETTO
3 - "Laboratorio teatrale" ore 30
n.1 Esperto formatore in possesso di Laurea.
4 - "Laboratorio green" ore 30
n.1 Esperto formatore in possesso di Laurea in Scienze e/o affini.
BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI DI MADRELINGUA INGLESE A.S. 2022/2023
E' bandita una selezione, presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Verona Trento" di Messina, per il reclutamento di esperti esterni per lo svolgimento di attività dì insegnamento in qualità di madrelingua inglese nell'ambito della formazione dei docenti per corsi finalizzati al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale. Il compenso orario lordo è cosi suddiviso:
- €. 50,00 (cinquanta/00) al lordo, onnicomprensivo di tutte le ritenute a carico della scuola e del Prestatore d'Opera per n. 20 (venti) ore frontali di insegnamento; ...-
- €. 35,00 (trentacinque/00) al lordo, onnicomprensivo di tutte le ritenute a carico della scuola e del Prestatore d'Opera per n. 10 (dieci) ore di attività laboratoriale e di verifica.
La stipula del contratto non dà in alcun modo luogo ad un rapporto di lavoro subordinato né a diritti in ordine all'accesso ai ruoli della Scuola. Gli aspiranti dipendenti della Pubblica Amministrazione o di altra amministrazione dovranno essere autorizzati e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio dí detta autorizzazione.
DETERMINA PER CONFERIMENTO INCARICO FIDUCIARIO DI BROKERAGGIO, MEDIAZIONE ASSICURATIVA
DETERMINA PER CONFERIMENTO INCARICO FIDUCIARIO DI BROKERAGGIO, MEDIAZIONE ASSICURATIVA AI SENSI DEL D.lgs. n. 209 DEL 07/09/2005 e s.m.i.ex legge 792/84
RASSEGNA SINDACALE ANIEF N.12 DEL 28 MARZO 2022
L'Organizzazione Sindacale Anief trasmette la presente rassegna sindacale, di cui in allegato, con l’obiettivo di informare
tutto il personale scolastico in merito alle principali iniziative sindacali, vertenze e azioni formative che Anief promuove a livello
nazionale.
Nomina GOSP a.s. 2021/22
In allegato la nomina del dirigente
verbale commissione Giudicatrice Bando di selezione esperti di madrelingua inglese
verbale commissione Giudicatrice Bando di selezione esperti di madrelingua inglese
Nomina Commissione Giudicatrice Bando Selezione Esperti Esterni “Madrelingua Inglese"
Nomina Commissione Giudicatrice Bando Selezione Esperti Esterni “Madrelingua Inglese".
Progetto Erasmus Plus Sombet codice 2020-1-TR01-KA229-093511_2
BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI DI MADRELINGUA INGLESE A.S. 2021/22
E' bandita una selezione, presso l'Istituto di Istruzione Superiore “Verona Trento ” di Messina, per il reclutamento di esperti esterni per lo svolgimento di attività di insegnamento in qualità di madrelingua inglese nell'ambito della formazione dei docenti per corsi finalizzati al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale
FSE Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave
“Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave” CUP: G49J21011570002
FSE - Spazi e strumenti digitali per le STEM
Avviso pubblico “Spazi e strumenti digitali per le STEM”. Decreti del direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201 e 6 ottobre 2021, n. 321. Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.
CUP: G49J21015760001
FSE - Interventi di riqualificazione degli Edifici Scolastici
Fondi Strutturali Europei Regionali FESR – Programma Operativo Regionale “Interventi di riqualificazione degli Edifici Scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, connettività), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” 2014-2020. Asse X Azione 10.7.1 – Atto di accettazione del finanziamento e adesione per la realizzazione del progetto prot.n. 9916 del 22/11/2021. CUP: G46G21001950002
FSE - Cablaggio strutturato
Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. CUP: G49J21008140006
Decreto inserimento in bilancio - FSE - Cablaggio strutturato
Decreto inserimento in bilancio - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole.
CUP: G49J21008140006
FSE “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”
Avviso pubblico prot.n. 28966 del 06/09/2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione. CUP: G49J21011050006
Decreto inserimento in bilancio - FSE - Digital Board
Decreto inserimento in bilancio - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Azione 13.1.2 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”– Avviso pubblico prot.n. 28966 del
06/09/2021 per la trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione.
CUP: G49J21011050006
Graduatoria Bando Associazione Nuovo Cammino
In allegato la graduatoria.
ATTO DI ACCETTAZIONE DEL FINANZIAMENTO E ADESIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Con DGR n. 24-4945 del 2.5.2017, la Giunta regionale ha stabilito, tra le altre, le seguenti direttive:
- si è assegnata una dotazione finanziaria di C 24.000.000,00 a valere sul POR FESR 2014/2020, Azione 10.7.1: Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici (efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi, cOnnettlVità), anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità;
- si è dato mandato alla struttura regionale competente in materia di Competitività de1 Sistema regionale in cooperazione con la struttura competente in materia di Coesione SOclàle di attlvare le procedure finalizzate a sollecitare la presentazione delle candidature e delle relative proposte progettuali nonché di procedere all’istruttoria delle stesse;
Bando docenti interni Associazione Nuovo Cammino
BANDO SELEZIONE DOCENTI INTERNI per il progetto "Operatore del benessere- indirizzo Estetica" percorsi di IeFP.
Scadenza presentazione istanze ore 12:00 del 18/11/2021.
GRADUATORIE DEFINITIVE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO III^ FASCIA ATA VALIDE PER IL TRIENNIO 2021/22 2022/23 2023/24
In allegato la documentazione relativa alla PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO III^ FASCIA ATA VALIDE PER IL TRIENNIO 2021/22 2022/23 2023/24
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA III^ FASCIA PERSONALE ATA a.s 2021/22
In allegato la documentazione relativa alla PUBBLICAZIONE GRADUATORIA III^ FASCIA PERSONALE ATA profilo di collaboratore scolastico, assistente amministrativo e assistente tecnico A.S. 2021/2022
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA INTERNA DI ISTITUTO PER INDIVIDUAZIONE DOCENTI SOPRANNUMERARI ORGANICO DI DIRITTO A.S. 2021/2022
In allegato la documentazione relativa alla PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA INTERNA DI ISTITUTO PER INDIVIDUAZIONE DOCENTI SOPRANNUMERARI ORGANICO DI DIRITTO A.S. 2021/2022
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVOSORIA INT. DI ISTITUTO DOC. SOPRANNUM. A.S. 2021/2022
In allegato la documentazione relativa alla PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA INT. DI ISTITUTO DOC. SOPRANNUM. A.S. 2021/2022
Bando per la selezione professionista azione 10.7.1
PO FESR 2014/2020 – Azione 10.7.1 – Riqualificazione edifici scolastici – Circolare chiamata a Progetto CLLD –
Bando per la selezione di professionisti interni a questa Istituzione Scolastica o, in subordine, in caso di mancato reperimento per assenza o indisponibilità, di professionisti in servizio presso altre Istituzioni Scolastiche, o, in via ulteriormente gradata, di professionisti appartenenti ad altre P.A. o, ancora, a professionisti autonomi, per la selezione di:
- N.01 Professionista per l’incarico di progettazione e direzione dei lavori
- N.01 Professionista per l’espletamento delle attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione.
Decreto Nomina Commissione per discarico inventariale a.s. 2020/21
In allegato la documentazione
DIRETTIVA SPECIFICA AL DSGA PER LE AZIONI DI CONTRASTO E PREVENZIONE AL COVID 19 PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-21
In allegato la documentazione
Verbale individuazione Collaudatore
Fondi Strutturali Europei
Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
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Verbale per l’individuazione della figura di collaudatore nell’ambito del progetto europeo Laboratori Innovativi (10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-136)
Bando individuazione Collaudatore PON FESR
Fondi Strutturali Europei
Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
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Bando interno per l’individuazione della figura di collaudatore nell’ambito del progetto europeo Laboratori Innovativi (10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-136)
Verbale individuazione progettista
Fondi Strutturali Europei
Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
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Verbale individuazione progettista nell’ambito del progetto europeo Laboratori Innovativi (10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-136)
Contratto Integrativo di Istituto 2019/20
In allegato la documentazione
Protocollo esami di stato
in allegato la documentazione
Protocollo anticontagio
In allegato la documentazione
Documentazione COVID 19
In allegato la documentazione
COMUNICATO SINDACALE
in allegato la documentazione
Atto costitutivo comitato COVID-19 per l’applicazione e la verifica del Protocollo aziendale anti contagio
In allegato la documentazione
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA INT. DI ISTITUTO DOC. SOPRANNUM. A.S. 2020/2021
In allegato la documentazione relativa alla PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA INT. DI ISTITUTO DOC. SOPRANNUM. A.S. 2020/2021
Pubblicazione graduatorie provvisorie interne di istituto per individuazione docenti soprannumerari Organico di Diritto a.s. 2020/21
In allegato la documentazione relativa alle graduatorie provvisorie interne di istituto per individuazione docenti soprannumerari Organico di Diritto a.s. 2020/21
Libri di testo
In allegato la documentazione
Accessibilità
Un sito è accessibile quando permette a qualunque utente – anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari – di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offrono, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e dalla velocità di connessione di cui si dispone. La disabilità può anche essere temporanea: si pensi ad utenti che hanno subito una frattura dell’arto o semplicemente ad utenti che operano in condizioni precarie come all’interno di un treno ecc.
Rendere accessibile un sito web significa, quindi, includere tra i potenziali utenti del sito anche quelle categorie di persone che altrimenti sarebbero escluse e, pertanto, può avere , oltre che una valenza sociale – perchè ne favorisce l’integrazione -, anche un’importanza economica (più utenti del sito) e tecnologica (considerato che la progettazione “per tutti” porta benefici alla totalità degli utenti).
In Italia l’accessibilità è regolata dalla legge 4/2004, meglio conosciuta come “Legge Stanca” – dal nome del Ministro che l’ha promossa. Questa legge, intitolata “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” si applica alla Pubblica Amministrazione, ma costituisce anche un modello per i privati, e ha il fine di tutelare e garantire, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della Pubblica Amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza sancito dall’rt. 3 della Costituzione.
L’accessibilità di questo sito
Questo istituto, pertanto, si propone la puntuale applicazione delle norme in materia per garantire un totale accesso alle informazioni pubblicate e l’utilizzo deiservizi messi a disposizione dell’utenza.
Sono state seguite le linee guida WCGA (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all’interno dell’iniziativa WAI (Web accessibility initiative) che consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati con A, AA, AAA.
Il sito dell’I.I.S. “Verona Trento” di Messina è stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all’accessibilità alle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, al fine di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza esclusione alcuna, nel rispetto dei “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici” del D.M. 8 luglio 2005 e con riferimento all’art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.
Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:
1. linguaggio HTML 5
2. CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)
3. WAI WCAG 2AA
Le conformità sono state verificate attraverso appositi software automatici:
• Validatore HTML W3C
• Wave validator
Aiuti alla navigazione
In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione, in alto nella parte sinistra, il menu di navigazione orizzontale (o breadcrumb o briciola di pane) <<Istituto Superiore “G. Minuoli”Sei in:>> che indica la posizione dell’utente all’interno della struttura del sito e il titolo della pagina, della categoria o dell’archivio in cui ci si trova.
L’indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti.
Nei menu di navigazione, verticale o orizzontale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.
Testi
In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
Non sono stati utilizzati marcatori all’interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
E’ stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l’apposita funzione del browser.
Nel sito vengono pubblicati documenti predisposti dalla Direzione Regionale o prelevati dal sito web del MIUR, quidi, potrebbe accadere che qualche documento possa non essere del tutto accessibile, anche se viene sempre effettuata una verifica preventiva e, ove possibile, vengono effettuati necessari interventi.
Collegamenti (link)
Tutti i collegamenti all’interno delle notizie sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Nei collegamenti all’interno dei menu è inserita una descrizione dettagliata dello scopo del collegamento (attributo title). Si è evitata l’apertura di una nuova finestra.
Immagini
Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un’alternativa testuale (attributo alt) commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.
Moduli (form)
I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.
Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)
Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:
Sistema operativo Windows XP/Vista/7 :
• Explorer
• Chrome
• Mozilla Firefox
• Opera
• Safari
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Organi di indirizzo politico-amministrativo
In allegato gli allegati:
Bando selezione per titoli Figure Interne
PON-FSE-2014-2020 AVVISO_4396_DEL_09_03_2018
"COMPETENZE DI BASE -2A EDIZIONE"
Miglioriamo 'al computer' i livelli di conoscenza e competenza dei giovani"
Codice identificativo progetto 10.2.2A_FSEPON-SI-2019-81
Docenti G.O.S.P. a.s 2019/20
In allegato la documentazione
Funzioni Strumentali 2022-23
AREA |
DENOMINAZIONE |
COMPITI |
N. |
|
|
|
|
1 |
Benessere scolastico |
Cura e coordinamento del RAV e del PdM;
Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto |
N.2
|
2 |
Aggiornamento e promozione della formazione e Progetti Europei docenti |
Questionari per la ricognizione dei bisogni formativi dei docenti Stesura del piano:
Cura e coordinamento del RAV e del PdM;
Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto
|
N.2
|
3 |
Handicap e disabilità |
Cura e coordinamento del RAV e del PdM;
Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto
|
N. 2
|
4 |
Orientamento in ingresso |
Cura e coordinamento del RAV e del PdM; Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto |
N. 1
|
Figure di sistema 20192020
Prof.ssa Eliana Bottari
Figura di Sistema |
Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica Rappresenta il DS, ove assente, in eventi e convocazioni istituzionali e di rappresentanza Cura i rapporti con gli EE.LL Coopera con il DS nella formazione delle classi Eventi Ufficio Stampa e TV Sponsorizzazioni Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto Comunicazione interna: Elaborazione e divulgazione circolari, Smistamento posta,
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto
|
Prof. Roberto Cardullo
Figura di Sistema |
Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica Divulga circolari e agevola la comunicazione interna Collabora con gli Uffici Amministrativi Gestione e amministrazione Registro Elettronico Coordina e cura la programmazione dell’attività dei Consigli di Classe Cura la procedura per la scelta dei libri di testo Cura la stesura orario delle lezioni Comunicazione interna: Elaborazione circolari Coordina il piano annuale delle attività dell’istituto Coadiuva il DS nella determinazione degli organici Sito WEB Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof.ssa Anita Cugno
Figura di Sistema
|
Referente Plesso Giostra Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie (Plesso Giostra); Cura le giustificazioni ed i permessi di uscita anticipata degli studenti (Plesso Giostra) Predispone la sostituzione dei docenti assenti (Plesso Giostra) Organizza gli adattamenti di orario in caso di adesione dei docenti ad assemblee sindacali (Plesso Giostra) Vigila sulla presenza dei docenti in classe e comunica immediatamente eventuali assenze improvvise e/o arbitrarie (Plesso Giostra) Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti (Plesso Giostra) Cura i rapporti e le relazioni con il personale ATA di sede Divulga circolari e agevola la comunicazione interna Comunica con tempestività eventuali incidenti ed infortuni occorsi al personale in servizio e agli alunni Si raccorda con il DSGA per la funzionalità del servizio dei collaboratori scolastici in rapporto alle esigenze del plesso scolastico (orario, mansioni, assenze.)
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof. Giovambattista Donato
Figura di Sistema |
Referente plesso Verona Trento Predispone la sostituzione dei docenti assenti Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica e nella gestione quotidiana del piano delle attività e dei rapporti con i docenti, alunni e genitori Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof. Filippo Florio
Figura di Sistema
|
Referente didattico educativo per l’Istruzione Professionale
Supporta l’attività dei coordinatori di area disciplinare dell’area professionale
Coadiuva il DS nell’organizzazione e coordinamento degli esami IeFP
Collabora relativamente alla programmazione degli acquisti dei materiali per il funzionamento dei laboratori dell’area professionale
Alternanza Scuola - Lavoro dell’area professionale
Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto |
Prof.ssa Daniela Irrera
Figura di Sistema |
Cura le giustificazioni ed i permessi degli studenti plesso Verona Trento Segretario verbalizzante Collegio Docenti Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed i rapporti con i rappresentanti degli studenti Plesso Verona Trento Gestisce il comodato d’uso dei libri in adozione Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof. Fabio Sciva
Figura di Sistema |
Referente progettazione e ristrutturazione del plesso Verona Trento, validi anche come percorsi di alternanza scuola-lavoro relativi all’indirizzo CAT Referente rapporti con EE.LL. relativamente a ristrutturazione, interventi di ripristino e messa in sicurezza del plesso Verona Trento Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola Coordinatore PON FSE-FESR,
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Referenti Tematici
Prof.ssa Maria Costantino
Referente Tematico INVALSI
|
INVALSI: gestione della piattaforma, coordinamento della somministrazione delle prove, cura della restituzione dei dati e della pubblicazione degli esiti Organizzazione ed il corretto svolgimento delle prove, coordinandosi con la segreteria didattica e con i docenti. Coordinatore TUTOR Condivisione e l’analisi dei risultati a diversi livelli (collegio dei docenti, dipartimenti di lettere e di matematica…)
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof. Giuseppe Galletta
Referente Tematico
Polo sportivo scolastico
|
Centro sportivo scolastico
Rapporti con gli EE.LL , Associazioni sportive, CUS, USR, USP
Progetti Provinciali, Regionali, Nazionali ed Europei relativi allo sport
Utilizzo palestre conto terzi
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof.ssa Giusi Celona Prof.ssa Santina Livoti
Referenti Tematici Centro per la diffusione e la promozione dell’eccellenza della Lingua Inglese
|
Diffusione CLIL
Certificazione Linguistica Cambridge Examinations,
Attivita' culturali in lingua
Collaborano con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto |
Prof. Rosario Natoli Prof. Giuseppe Savoca
Referenti Tematici Alternanza Scuola Lavoro |
Cura e mantiene i rapporti promuovendo convenzioni ed intese con aziende del settore tecnologico e professionale Alternanza Scuola - Lavoro Impresa Formativa Simulata Organizzazione visite aziendali Stage e tirocini formativi Rapporti con territorio Orientamento al lavoro e all’apprendistato Cura e coordina i rapporti con le facoltà universitarie di indirizzo tecnologico professionale Componente Comitato Tecnico Scientifico
Collaborano con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Riapertura termini bando "Operatore del benessere"
Si comunica la riapertura dei termini di presentazione candidature per la sola disciplina informatica. Le istanze dovranno pervenire entro le ore 12:00 di mercoledì 25 settembre 2019.
Graduatoria definitiva "Operatore del benessere"
In allegato la graduatoria definitiva.
Graduatorie di Circolo e di Istituto I II e III Fascia Docente
In allegato si pubblicano le Graduatorie di Circolo e di Istituto I II e III Fascia Docente
Pubblicazione graduatoria provvisoria per "Operatore del benessere - Estetica"
In allegato la graduatoria.
Bando Selezione docenti interni
BANDO SELEZIONE DOCENTI INTERNI per il progetto "Operatore del benessere- indirizzo Estetica" percorsi di IeFP.
Scadenza presentazione istanze ore 12:00 dell'11/9/2019.
Pubblicazione avviso per indagine di mercato Assicurazione
In allegato il file relativo.
Decreto Nomina Concorso pubblico per esami e titoli DSGA
In allegato il Decreto di Nomina
Pubblicazione graduatorie definitive interne di istituto per individuazione docenti soprannumerari Organico di Diritto a.s. 2019/20
In allegato la documentazione
Graduatorie definitive PON FSE
In allegato le graduatorie definitive
Graduatorie provvisorie PON FSE
In allegato le graduatorie provvisorie
Graduatorie provvisorie di Istituto personale docente a.s. 2018/19
In allegato la documentazione
Bandi PON FSE 2014 -2020
In allegato i Bandi PON FSE 2014-2020
Corso Operatore grafico in partenariato con il CPIA di Messin
Bando Corso Operatore grafico in partenariato con il CPIA di Messina
Graduatorie Definitive Tutor ed Esperti bando 1573 del 28/02/2018
In allegato le graduatorie
Corso operatore grafico
Corso Operatore grafico in partenariato con il CPIA di Messina - graduatoria Matematica
DETERMINA DIRIGENZIALE
Conferimento di incarico fiduciario di Brokeraggio, mediazione assicurativa ai sensi del D.lgs n.209 del 7/9/2005 e s.m.i. ex legge 792/84
Richiesta disponibilità ad effettuare docenza
Corso Operatore grafico in partenariato con il CPIA di Messina
Scadenza 19 febbraio 2019
Nomina GOSP
In allegato la Nomina del GOSP
Determina esercizo provvisorio
In allegato la determina dirigenziale
Graduatorie provvisorie PON Competenze di base
In allegato le Graduatorie Esperti e Tutor PON Competenze di base
“Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”
In allegato il bando PON
Disseminazione Avvisi PON
In allegato le disseminazioni degli Avvisi PON
Erogazione borse di studio D.Lgs. 63/2017
Comunicazione agli studenti e alle famiglie su tempistiche e modalità di riscossione del beneficio
Convocazione GLI 21 Novembre 2018
In allegato la convocazione
Avviso di pubblicazione graduatorie di II e III Fascia - Docenti triennio 2017-2020
In allegato la documentazione.
Graduatorie definitive di Circolo e d'Istituto
Pubblicazione Graduatorie definitive di Circolo e d'Istituto di terza fascia del personala ATA - DD.MM. 640 del 30.08.2017 e 947 del 01.12.2017
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVINCIALI DEFINITIVE A SOLI TITOLI PERSONALE ATA A.S. 2017/18 PROFILI. AA., AT, GAUARDAROBIERE, ADD. AZ. AGRARIE, C.S.TA A.S. 2017/18
In allegato la comunicazione relativa alle graduatorie provinciali definitive a soli titoli personale ATA A.S. 2017/18 PROFILI. AA., AT, GAUARDAROBIERE, ADD. AZ. AGRARIE, C.S.TA A.S. 2017/18
Pubblicazione nuove graduatorie provvisorie di Circolo e d’Istituto di terza fascia del personale ATA. – DD.MM. n. 640 del 30/08/2017 e n. 947 del 01/12/2017.
Si comunica in allegato alla presente il decreto e le nuove graduatorie provvisorie di Circolo e d’Istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2018/2020.
Pubblicazione graduatorie ATA provvisorie
Pubblicazione graduatorie provvisorie di Circolo e d'istituto di terza fascia del personale ATA
Disseminazione PON 26 giugno 2018
Disseminazione PON 10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-136
BANDO PROGETTISTA
Fondi Strutturali Europei
Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
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Bando interno per l’individuazione della figura di esperto progettista nell’ambito del progetto europeo Laboratori Innovativi (10.8.1.B2-FESRPON-SI-2018-136)
Graduatorie interne di Istituto Definitive Personale Docente
In allegato la documentazione
Pubblicazione graduatorie provvisorie d’Istituto personale docente
In allegato il decreto e le graduatorie provvisorie
Avvisi pubblici di reperimento se selezione
In allegato i seguenti avvisi:
-
N. 1 ESPERTO IN RETI MULTIMEDIALI PER TELECOMUNICAZIONI-SISTEMI DI UPLINK SATELLITARI - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
- N. 1 ESPERTO IN MANUTENZIONE E RIPARAZIONE GRANDI ELETTRODOMESTICI E N.1 ESPERTO IN MANUTENZIONE E RIPARAZIONE VEICOLI A MOTORE - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
-
N. 1 ESPERTO IN AUTOMAZIONE ALBERGHIERA - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Graduatorie Definitive PON Inclusione Sociale e Lotta al Disagio
In allegato le graduatorie definitive
DETERMINA DIRIGENZIALE
DETERMINA DIRIGENZIALE - AVVIO PROCEDURA PER L'ACQUISTO IN ECONOMIA DI SERVIZI RELATIVI AL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA MEDIANTE BANDO DI GARA PER L'A.S. 2017/18
DETERMINA DIRIGENZIALE
DETERMINA DIRIGENZIALE - AVVIO PROCEDURA PER L'ACQUISTO IN ECONOMIA DI SERVIZI RELATIVI AL VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN BUS A BOLOGNA MEDIANTE BANDO DI GARA PER PARTECIPARE ALLA COMPETIZIONE NAO CHALLENGE
Disseminazione PON 27 marzo 2018
Disseminazione PON
RICHIESTA DISPONIBILITA' AD EFFETTUARE DOCENZA IN PERCORSO DUALE "OPERATORE GRAFICO"
Il termine previsto per la presentazione delle candidature, a valere sull’avviso in oggetto, è posticipato a martedì 13 marzo 2018
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