COMUNICATO SINDACALE
in allegato la documentazione
Atto costitutivo comitato COVID-19 per l’applicazione e la verifica del Protocollo aziendale anti contagio
In allegato la documentazione
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA INT. DI ISTITUTO DOC. SOPRANNUM. A.S. 2020/2021
In allegato la documentazione relativa alla PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA INT. DI ISTITUTO DOC. SOPRANNUM. A.S. 2020/2021
Pubblicazione graduatorie provvisorie interne di istituto per individuazione docenti soprannumerari Organico di Diritto a.s. 2020/21
In allegato la documentazione relativa alle graduatorie provvisorie interne di istituto per individuazione docenti soprannumerari Organico di Diritto a.s. 2020/21
Libri di testo
In allegato la documentazione
Accessibilità
Un sito è accessibile quando permette a qualunque utente – anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari – di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offrono, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e dalla velocità di connessione di cui si dispone. La disabilità può anche essere temporanea: si pensi ad utenti che hanno subito una frattura dell’arto o semplicemente ad utenti che operano in condizioni precarie come all’interno di un treno ecc.
Rendere accessibile un sito web significa, quindi, includere tra i potenziali utenti del sito anche quelle categorie di persone che altrimenti sarebbero escluse e, pertanto, può avere , oltre che una valenza sociale – perchè ne favorisce l’integrazione -, anche un’importanza economica (più utenti del sito) e tecnologica (considerato che la progettazione “per tutti” porta benefici alla totalità degli utenti).
In Italia l’accessibilità è regolata dalla legge 4/2004, meglio conosciuta come “Legge Stanca” – dal nome del Ministro che l’ha promossa. Questa legge, intitolata “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” si applica alla Pubblica Amministrazione, ma costituisce anche un modello per i privati, e ha il fine di tutelare e garantire, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della Pubblica Amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza sancito dall’rt. 3 della Costituzione.
L’accessibilità di questo sito
Questo istituto, pertanto, si propone la puntuale applicazione delle norme in materia per garantire un totale accesso alle informazioni pubblicate e l’utilizzo deiservizi messi a disposizione dell’utenza.
Sono state seguite le linee guida WCGA (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all’interno dell’iniziativa WAI (Web accessibility initiative) che consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati con A, AA, AAA.
Il sito dell’I.I.S. “Verona Trento” di Messina è stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all’accessibilità alle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, al fine di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza esclusione alcuna, nel rispetto dei “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici” del D.M. 8 luglio 2005 e con riferimento all’art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.
Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:
1. linguaggio HTML 5
2. CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)
3. WAI WCAG 2AA
Le conformità sono state verificate attraverso appositi software automatici:
• Validatore HTML W3C
• Wave validator
Aiuti alla navigazione
In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione, in alto nella parte sinistra, il menu di navigazione orizzontale (o breadcrumb o briciola di pane) <<Istituto Superiore “G. Minuoli”Sei in:>> che indica la posizione dell’utente all’interno della struttura del sito e il titolo della pagina, della categoria o dell’archivio in cui ci si trova.
L’indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti.
Nei menu di navigazione, verticale o orizzontale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.
Testi
In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
Non sono stati utilizzati marcatori all’interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
E’ stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l’apposita funzione del browser.
Nel sito vengono pubblicati documenti predisposti dalla Direzione Regionale o prelevati dal sito web del MIUR, quidi, potrebbe accadere che qualche documento possa non essere del tutto accessibile, anche se viene sempre effettuata una verifica preventiva e, ove possibile, vengono effettuati necessari interventi.
Collegamenti (link)
Tutti i collegamenti all’interno delle notizie sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Nei collegamenti all’interno dei menu è inserita una descrizione dettagliata dello scopo del collegamento (attributo title). Si è evitata l’apertura di una nuova finestra.
Immagini
Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un’alternativa testuale (attributo alt) commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.
Moduli (form)
I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.
Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)
Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:
Sistema operativo Windows XP/Vista/7 :
• Explorer
• Chrome
• Mozilla Firefox
• Opera
• Safari
• Netscape
Organi di indirizzo politico-amministrativo
In allegato gli allegati:
Bando selezione per titoli Figure Interne
PON-FSE-2014-2020 AVVISO_4396_DEL_09_03_2018
"COMPETENZE DI BASE -2A EDIZIONE"
Miglioriamo 'al computer' i livelli di conoscenza e competenza dei giovani"
Codice identificativo progetto 10.2.2A_FSEPON-SI-2019-81
Docenti G.O.S.P. a.s 2019/20
In allegato la documentazione
Funzioni Strumentali 2022-23
AREA |
DENOMINAZIONE |
COMPITI |
N. |
|
|
|
|
1 |
Benessere scolastico |
Cura e coordinamento del RAV e del PdM;
Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto |
N.2
|
2 |
Aggiornamento e promozione della formazione e Progetti Europei docenti |
Questionari per la ricognizione dei bisogni formativi dei docenti Stesura del piano:
Cura e coordinamento del RAV e del PdM;
Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto
|
N.2
|
3 |
Handicap e disabilità |
Cura e coordinamento del RAV e del PdM;
Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto
|
N. 2
|
4 |
Orientamento in ingresso |
Cura e coordinamento del RAV e del PdM; Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto |
N. 1
|
Figure di sistema 20192020
Prof.ssa Eliana Bottari
Figura di Sistema |
Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica Rappresenta il DS, ove assente, in eventi e convocazioni istituzionali e di rappresentanza Cura i rapporti con gli EE.LL Coopera con il DS nella formazione delle classi Eventi Ufficio Stampa e TV Sponsorizzazioni Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto Comunicazione interna: Elaborazione e divulgazione circolari, Smistamento posta,
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto
|
Prof. Roberto Cardullo
Figura di Sistema |
Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica Divulga circolari e agevola la comunicazione interna Collabora con gli Uffici Amministrativi Gestione e amministrazione Registro Elettronico Coordina e cura la programmazione dell’attività dei Consigli di Classe Cura la procedura per la scelta dei libri di testo Cura la stesura orario delle lezioni Comunicazione interna: Elaborazione circolari Coordina il piano annuale delle attività dell’istituto Coadiuva il DS nella determinazione degli organici Sito WEB Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof.ssa Anita Cugno
Figura di Sistema
|
Referente Plesso Giostra Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie (Plesso Giostra); Cura le giustificazioni ed i permessi di uscita anticipata degli studenti (Plesso Giostra) Predispone la sostituzione dei docenti assenti (Plesso Giostra) Organizza gli adattamenti di orario in caso di adesione dei docenti ad assemblee sindacali (Plesso Giostra) Vigila sulla presenza dei docenti in classe e comunica immediatamente eventuali assenze improvvise e/o arbitrarie (Plesso Giostra) Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti (Plesso Giostra) Cura i rapporti e le relazioni con il personale ATA di sede Divulga circolari e agevola la comunicazione interna Comunica con tempestività eventuali incidenti ed infortuni occorsi al personale in servizio e agli alunni Si raccorda con il DSGA per la funzionalità del servizio dei collaboratori scolastici in rapporto alle esigenze del plesso scolastico (orario, mansioni, assenze.)
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof. Giovambattista Donato
Figura di Sistema |
Referente plesso Verona Trento Predispone la sostituzione dei docenti assenti Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica e nella gestione quotidiana del piano delle attività e dei rapporti con i docenti, alunni e genitori Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof. Filippo Florio
Figura di Sistema
|
Referente didattico educativo per l’Istruzione Professionale
Supporta l’attività dei coordinatori di area disciplinare dell’area professionale
Coadiuva il DS nell’organizzazione e coordinamento degli esami IeFP
Collabora relativamente alla programmazione degli acquisti dei materiali per il funzionamento dei laboratori dell’area professionale
Alternanza Scuola - Lavoro dell’area professionale
Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto |
Prof.ssa Daniela Irrera
Figura di Sistema |
Cura le giustificazioni ed i permessi degli studenti plesso Verona Trento Segretario verbalizzante Collegio Docenti Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed i rapporti con i rappresentanti degli studenti Plesso Verona Trento Gestisce il comodato d’uso dei libri in adozione Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof. Fabio Sciva
Figura di Sistema |
Referente progettazione e ristrutturazione del plesso Verona Trento, validi anche come percorsi di alternanza scuola-lavoro relativi all’indirizzo CAT Referente rapporti con EE.LL. relativamente a ristrutturazione, interventi di ripristino e messa in sicurezza del plesso Verona Trento Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola Coordinatore PON FSE-FESR,
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Referenti Tematici
Prof.ssa Maria Costantino
Referente Tematico INVALSI
|
INVALSI: gestione della piattaforma, coordinamento della somministrazione delle prove, cura della restituzione dei dati e della pubblicazione degli esiti Organizzazione ed il corretto svolgimento delle prove, coordinandosi con la segreteria didattica e con i docenti. Coordinatore TUTOR Condivisione e l’analisi dei risultati a diversi livelli (collegio dei docenti, dipartimenti di lettere e di matematica…)
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof. Giuseppe Galletta
Referente Tematico
Polo sportivo scolastico
|
Centro sportivo scolastico
Rapporti con gli EE.LL , Associazioni sportive, CUS, USR, USP
Progetti Provinciali, Regionali, Nazionali ed Europei relativi allo sport
Utilizzo palestre conto terzi
Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Prof.ssa Giusi Celona Prof.ssa Santina Livoti
Referenti Tematici Centro per la diffusione e la promozione dell’eccellenza della Lingua Inglese
|
Diffusione CLIL
Certificazione Linguistica Cambridge Examinations,
Attivita' culturali in lingua
Collaborano con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto |
Prof. Rosario Natoli Prof. Giuseppe Savoca
Referenti Tematici Alternanza Scuola Lavoro |
Cura e mantiene i rapporti promuovendo convenzioni ed intese con aziende del settore tecnologico e professionale Alternanza Scuola - Lavoro Impresa Formativa Simulata Organizzazione visite aziendali Stage e tirocini formativi Rapporti con territorio Orientamento al lavoro e all’apprendistato Cura e coordina i rapporti con le facoltà universitarie di indirizzo tecnologico professionale Componente Comitato Tecnico Scientifico
Collaborano con tutte le figure dell’organigramma di istituto |
Riapertura termini bando "Operatore del benessere"
Si comunica la riapertura dei termini di presentazione candidature per la sola disciplina informatica. Le istanze dovranno pervenire entro le ore 12:00 di mercoledì 25 settembre 2019.
Graduatoria definitiva "Operatore del benessere"
In allegato la graduatoria definitiva.
Graduatorie di Circolo e di Istituto I II e III Fascia Docente
In allegato si pubblicano le Graduatorie di Circolo e di Istituto I II e III Fascia Docente
Pubblicazione graduatoria provvisoria per "Operatore del benessere - Estetica"
In allegato la graduatoria.
Bando Selezione docenti interni
BANDO SELEZIONE DOCENTI INTERNI per il progetto "Operatore del benessere- indirizzo Estetica" percorsi di IeFP.
Scadenza presentazione istanze ore 12:00 dell'11/9/2019.
Pubblicazione avviso per indagine di mercato Assicurazione
In allegato il file relativo.
Decreto Nomina Concorso pubblico per esami e titoli DSGA
In allegato il Decreto di Nomina