Giornale 2023/24

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (Giornale.pdf)giornaledownload 

Spazio DSA: torna lo sportello di ascolto per famiglie, studenti e docenti delle scuole superiori

La sezione AID di Messina attiva anche per il 2024 uno Sportello di ascolto per famiglie, studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Messina interessati a ricevere supporto e informazioni utili sui temi legati ai Disturbi Specifici dell'apprendimento.
Il servizio, interamente gratuito, è realizzato in collaborazione con l'I.I.S. Verona-Trento, che ospiterà lo Sportello.

Allegati:
URL:Descrizionedata
Accedi a questo URL (https://www.veronatrento.it/attachments/article/1740/spazioDSA_24.pdf)spazioDSA_24.pdfdownload 

Leggi tutto: Spazio...

Liceo Scienza dei dati e Intelligenza artificiale

Il nuovo percorso di studi in Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale nasce come curvatura del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.

Le studentesse e gli studenti che quest’anno frequentano la terza media potranno richiedere l’iscrizione alla nuova curvatura già per il prossimo anno scolastico. Rispetto al percorso ordinario delle Scienze applicate, nel corso dei cinque anni ci saranno più ore di Informatica e un’ora in meno di Matematica, Fisica o Scienze naturali.

La scuola che potenzia e guarda al futuro

Saranno potenziate le competenze informatiche consolidando il pensiero logico e le capacità di analisi e astrazione, utili anche per le altre discipline scientifiche, attraverso la gestione di diverse tipologie di dati e l’applicazione di modelli di Machine Learning e Deep Learning, i due rami dell’Intelligenza Artificiale che creano sistemi in grado di apprendere per poi simulare l’intelligenza umana in contesti specifici.

Difatti, in un contesto epocale come quello che stiamo vivendo, talvolta in tutta la sua velocità evolutiva e adattiva, digitalizzato e globalizzato sì, ma anche proprio per questo motivo di difficile lettura e richiedente ai singoli delle competenze trasversali, che abbiano come denominatore sociale proprio la flessibilità e l’adattabilità mentale a situazioni legate al mondo dell’occupazione, ai quelli che definiamo i rapporti interpersonali e all’utilizzo della tecnologia e dell’informatica in continuo cambiamento e in inarrestabile evoluzione, proprio la Scienza dei dati e l’Intelligenza Artificiale, viste come l’espressione del sentire più immediato e spontaneo delle persone in rapporto al loro contesto di vita e alla loro prospettiva professionale, possono essere una chiave di lettura fortunata, rapida e trascinante della società, per capirla in maggior misura nelle sue espressioni, per abbracciarne e viverne intimamente i bisogni, per immaginare delle forme di azione, per riscoprire il proprio ruolo, di uomo, professionista e cittadino, al suo interno.

La creatività

Soprattutto la competenza , talvolta un poco trascurata e obliata volontariamente, della “creatività”, proprio per la sua trasversalità, deve essere particolarmente curata nell’ambito di questa nuova curvatura didattica del liceo con la profonda convinzione che svilupparla per ogni studente dimostrerà l’irrinunciabile e forte tendenza all’innovazione, alla perfezionare delle proprie capacità di problem solving all’insegna dell’originalità e della professionalità, che è poi quanto oggi viene energicamente e fondamentalmente richiesto dal mondo del lavoro.

Competenze negli ambiti della Robotica, della Realtà Virtuale e Aumentata, della Statistica, dell’analisi di immagini e video

Le studentesse e gli studenti svilupperanno quindi competenze negli ambiti della Robotica, della Realtà Virtuale e Aumentata, della Statistica, dell’analisi di immagini e video (Computer Vision) e dell’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing).

Strettamente legata all’Intelligenza artificiale è la Scienza dei dati. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, è infatti possibile raccogliere e catalogare enormi quantità di dati in modo completamente automatizzato a una velocità inimmaginabile fino a pochi anni fa. I data scientist, ovvero i ricercatori che applicano direttamente le metodologie della data science, si occupano di trasformare immense quantità di dati “grezzi”, i Big Data, in informazioni preziose per indirizzare la ricerca o per orientare le decisioni di ha responsabilità di governo o di impresa.

L’implementazione dei principali algoritmi di Intelligenza Artificiale

Lo studio dell’informatica sarà armonizzato sia con le altre discipline scientifiche, sia con le discipline umanistiche, in particolare con quelle linguistiche, e si profilano interessanti opportunità di collaborazione con professionisti e scienziati che operano in questi settori e con le università”.

Le prospettive, i corsi di laurea e il lavoro

La nuova curvatura del Liceo Scientifico consentirà di proseguire con profitto gli studi nei corsi di laurea in Data Science, Internet of Things, Big Data, Machine Learning e Artificial Intelligence, oltre che in Scienze informatiche e Ingegneria Informatica.

Si riporta di seguito il quadro orario settimanale delle lezioni che evidenzia le differenze rispetto al percorso ordinario del Liceo Scientifico delle Scienze applicate.

Il quadro orario settimanale delle lezioni proposto è il seguente:

 

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina