PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA INT. DI ISTITUTO DOC. SOPRANNUM. A.S. 2020/2021

In allegato la documentazione relativa alla PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA INT. DI ISTITUTO DOC. SOPRANNUM. A.S. 2020/2021

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (Graduatorie definitive SOSTEGNO - CURRICULARI.pdf)Graduatorie definitivedownload18/05/2020
Scarica questo file (Pubblicazione graduatoria definitiva soprannumerari 2019-20 firmato(2).pdf)Decretodownload18/05/2020

Pubblicazione graduatorie provvisorie interne di istituto per individuazione docenti soprannumerari Organico di Diritto a.s. 2020/21

In allegato la documentazione relativa alle graduatorie provvisorie interne di istituto per individuazione docenti soprannumerari Organico di Diritto a.s. 2020/21

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (GRADUATORIE SOSTEGNO- CURRICULARI.pdf)Graduatoriedownload05/05/2020
Scarica questo file (Pubblicazione graduatoria provvisoria soprannumerari 2019-20 protocollata.pdf)Decreto pubblicazionedownload05/05/2020

Accessibilità

Un sito è accessibile quando permette a qualunque utente – anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari – di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offrono, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e dalla velocità di connessione di cui si dispone. La disabilità può anche essere temporanea: si pensi ad utenti che hanno subito una frattura dell’arto o semplicemente ad utenti che operano in condizioni precarie come all’interno di un treno ecc.

Rendere accessibile un sito web significa, quindi, includere tra i potenziali utenti del sito anche quelle categorie di persone che altrimenti sarebbero escluse e, pertanto, può avere , oltre che una valenza sociale – perchè ne favorisce l’integrazione -, anche un’importanza economica (più utenti del sito) e tecnologica (considerato che la progettazione “per tutti” porta benefici alla totalità degli utenti).

In Italia l’accessibilità è regolata dalla legge 4/2004, meglio conosciuta come “Legge Stanca” – dal nome del Ministro che l’ha promossa. Questa legge, intitolata “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” si applica alla Pubblica Amministrazione, ma costituisce anche un modello per i privati, e ha il fine di tutelare e garantire, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della Pubblica Amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza sancito dall’rt. 3 della Costituzione.

 L’accessibilità di questo sito

Questo istituto, pertanto, si propone la puntuale applicazione delle norme in materia per garantire un totale accesso alle informazioni pubblicate e l’utilizzo deiservizi messi a disposizione dell’utenza.

Sono state seguite le linee guida WCGA (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all’interno dell’iniziativa WAI (Web accessibility initiative) che consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati con A, AA, AAA.

Il sito dell’I.I.S. “Verona Trento” di Messina è stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all’accessibilità alle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, al fine di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza esclusione alcuna, nel rispetto dei “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici” del D.M. 8 luglio 2005 e con riferimento all’art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”.

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

1. linguaggio HTML 5

2. CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)

3. WAI WCAG 2AA

Le conformità sono state verificate attraverso appositi software automatici:

• Validatore HTML W3C

• Wave validator

 Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione, in alto nella parte sinistra, il menu di navigazione orizzontale (o breadcrumb o briciola di pane) <<Istituto Superiore “G. Minuoli”Sei in:>> che indica la posizione dell’utente all’interno della struttura del sito e il titolo della pagina, della categoria o dell’archivio in cui ci si trova.

L’indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti.

Nei menu di navigazione, verticale o orizzontale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

 Testi

In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.

Non sono stati utilizzati marcatori all’interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

E’ stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.

Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l’apposita funzione del browser.

Nel sito vengono pubblicati documenti predisposti dalla Direzione Regionale o prelevati dal sito web del MIUR, quidi, potrebbe accadere che qualche documento possa non essere del tutto accessibile, anche se viene sempre effettuata una verifica preventiva e, ove possibile, vengono effettuati necessari interventi.

 Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti all’interno delle notizie sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Nei collegamenti all’interno dei menu è inserita una descrizione dettagliata dello scopo del collegamento (attributo title). Si è evitata l’apertura di una nuova finestra.

 Immagini

Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un’alternativa testuale (attributo alt) commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.

 Moduli (form)

I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.

 Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)

Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:

Sistema operativo Windows XP/Vista/7 :

• Explorer

• Chrome

• Mozilla Firefox

• Opera

• Safari

• Netscape

Dirigente scolastico

Prof.ssa Simonetta Di Prima

 

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (CV Di Prima.pdf)downloadCV Di Prima22/12/2017

Bando selezione per titoli Figure Interne

PON-FSE-2014-2020 AVVISO_4396_DEL_09_03_2018

"COMPETENZE DI BASE -2A EDIZIONE"

Miglioriamo 'al computer' i livelli di conoscenza e competenza dei giovani"

Codice identificativo progetto 10.2.2A_FSEPON-SI-2019-81

 

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (Istanza_Esperto_competenze_2.docx)Istanza esperto 02/01/2020
Scarica questo file (Istanza_Tutor_competenze_2.docx)Istanza tutor 02/01/2020
Scarica questo file (IIS Verona Trento_20191218_122630.pdf)Bando selezione titoli 18/12/2019

Docenti G.O.S.P. a.s 2019/20

In allegato la documentazione

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (IIS Verona Trento_20191219_105723.pdf)Docenti G.O.S.P.Docenti G.O.S.P.10/12/2019

Funzioni Strumentali 2022-23

AREA

DENOMINAZIONE

COMPITI

N.

 

 

 

 

 

1

 

Benessere scolastico

 

  • Educazione alla legalità, salute, ambiente
  • Coordinamento Sportello Psicologico
  • Sensibilizzazione al volontariato e alla solidarietà
  • Controllo Di.Sco
  • Disturbi Specifici di Apprendimento, BES

 

Cura e coordinamento del RAV e del PdM;

 

Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto

 

N.2

 

 

2

Aggiornamento e promozione della formazione e Progetti Europei

docenti

  • Verificare le esigenze formative espresse dai docenti
  • Redigere il piano annuale di aggiornamento
  • Fare la ricognizione delle offerte formative presenti sul territorio
  • Individuare ed organizzare corsi di aggiornamento rispondenti alle reali esigenze dei docenti
  • Progetti Europei per gemellaggi scambi culturali e linguistici
  • Erasmus plus

 

Questionari per la ricognizione dei bisogni formativi dei docenti

Stesura del piano:

  • formazione europea (Erasmus plus)
  • alunni con DSA
  • metodologie per didattica a distanza
  • Didattica Breve
  • Apprendimento Cooperativo
  • Flipped classroom
  • Debate
  • CLIL

Cura e coordinamento del RAV e del PdM;

 

Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto

 

 

N.2

 

 

 

   3

 

 

 

Handicap e disabilità

 

  • Gestione risorse e personale destinati ai progetti di integrazione
  • Collaborazione con il D.S. nell'organizzazione interna dell'istituto per quanto riguarda le risorse ed il personale destinati ai progetti di integrazione degli alunni con disabilità;
  • Coordinamento degli insegnanti di sostegno attraverso riunioni di commissione, incontri informali e indicazioni;
    • Rapporti con l'ASL

 

  • Piano di lavoro gruppo GLH/GLI

 

  • Rapporti di sinergia con singoli CdC

 

  • Gestione valutazione delle azioni

 

Cura e coordinamento del RAV e del PdM;

 

 

Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto

 

 

N. 2

 

 

4

 

Orientamento in ingresso

 

  • Analisi territorio

 

  • Reti di scuole

 

  • Rapporti con la scuola secondaria di I° grado

 

  • Realizzazione piano visite nelle scuole secondarie di I° grado

 

  • Gestione valutazione delle azioni

 

Cura e coordinamento del RAV e del PdM;

Collaborazione con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto

 

N. 1

 

 

 

 

Figure di sistema 20192020

 

 

Prof.ssa Eliana Bottari

 

Figura di Sistema

Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica

Rappresenta il DS, ove assente, in eventi e convocazioni istituzionali e di rappresentanza

Cura i rapporti con gli EE.LL

Coopera con il DS nella formazione delle classi

Eventi Ufficio Stampa e TV

Sponsorizzazioni

Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto

Comunicazione interna: Elaborazione e divulgazione circolari, Smistamento posta,

 

Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto

 

 

 

Prof. Roberto Cardullo   

 

 

Figura di Sistema

Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica

Divulga circolari e agevola la comunicazione interna

Collabora con gli Uffici Amministrativi

Gestione e amministrazione Registro Elettronico

Coordina e cura la programmazione dell’attività dei Consigli di Classe

Cura la procedura per la scelta dei libri di testo

Cura la stesura orario delle lezioni

Comunicazione interna: Elaborazione circolari

Coordina il piano annuale delle attività dell’istituto

Coadiuva il DS nella determinazione degli organici

Sito WEB

Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto

 

 

 

Prof.ssa Anita Cugno

 

 

 

 

Figura di Sistema

 

Referente Plesso Giostra

Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie (Plesso Giostra);

Cura le giustificazioni ed i permessi di uscita anticipata degli studenti (Plesso Giostra)

Predispone la sostituzione dei docenti assenti (Plesso Giostra)

Organizza gli adattamenti di orario in caso di adesione dei docenti ad assemblee sindacali (Plesso Giostra)

Vigila sulla presenza dei docenti in classe e comunica immediatamente eventuali assenze improvvise e/o arbitrarie (Plesso Giostra)

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti (Plesso Giostra)

Cura i rapporti e le relazioni con il personale ATA di sede

Divulga circolari e agevola la comunicazione interna

Comunica con tempestività eventuali incidenti ed infortuni occorsi al personale in servizio e agli alunni

Si raccorda con il DSGA per la funzionalità del servizio dei collaboratori scolastici in rapporto alle esigenze del plesso scolastico (orario, mansioni, assenze.)

 

Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto

 

Prof. Giovambattista Donato

 

 

Figura di Sistema

Referente plesso Verona Trento

Predispone la sostituzione dei docenti assenti

Cura il coordinamento dei rapporti tra l’Istituto e le famiglie

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed ai rapporti con i rappresentanti degli studenti

Collabora con il DS nell’organizzazione scolastica e nella gestione quotidiana del piano delle attività e dei rapporti con i docenti, alunni e genitori

Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola

 

Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto

 

 

Prof. Filippo Florio

 

 

Figura di Sistema

 

 

Referente didattico educativo per l’Istruzione Professionale

 

Supporta l’attività dei coordinatori di area disciplinare dell’area professionale

 

Coadiuva il DS nell’organizzazione e coordinamento degli esami IeFP

 

Collabora relativamente alla programmazione degli acquisti dei materiali per il funzionamento dei laboratori dell’area professionale

 

Alternanza Scuola - Lavoro dell’area professionale   

 

Collabora con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto

 

 

 

Prof.ssa Daniela Irrera

 

Figura di Sistema

Cura le giustificazioni ed i permessi degli studenti plesso Verona Trento

Segretario verbalizzante Collegio Docenti

Cura l’organizzazione delle Assemblee studentesche ed i rapporti con i rappresentanti degli studenti Plesso Verona Trento

Gestisce il comodato d’uso dei libri in adozione

Cura l’organizzazione di eventi di promozione dell’Istituto

 

Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto

 

 

 

Prof. Fabio Sciva

 

 

Figura di Sistema

Referente progettazione e ristrutturazione del plesso Verona Trento, validi anche come percorsi di alternanza scuola-lavoro relativi all’indirizzo CAT

Referente  rapporti con EE.LL. relativamente a ristrutturazione, interventi di ripristino e messa in sicurezza del plesso Verona Trento

Segnala al DS e all’RSPP eventuali danni all’edificio scolastico e qualsiasi pericolosità che si verifichi nella scuola

Coordinatore PON FSE-FESR,

 

Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto

 

 

 

 

 

 

Referenti Tematici

 

Prof.ssa Maria Costantino

 

Referente Tematico

INVALSI

 

INVALSI: gestione della piattaforma, coordinamento della somministrazione delle prove, cura della restituzione dei dati e della  pubblicazione  degli esiti

Organizzazione ed il corretto svolgimento delle prove, coordinandosi con la segreteria didattica e con i docenti.

Coordinatore TUTOR

Condivisione e l’analisi dei risultati a diversi livelli (collegio dei docenti, dipartimenti di lettere e di matematica…)

 

Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto

 

 

Prof. Giuseppe Galletta

 

 

Referente Tematico

 

Polo sportivo scolastico

 

 

Centro sportivo scolastico

 

Rapporti con gli EE.LL , Associazioni sportive, CUS, USR, USP

 

Progetti Provinciali, Regionali, Nazionali ed Europei relativi allo sport

 

Utilizzo palestre conto terzi

 

Collabora con tutte le figure dell’organigramma di istituto

 

                                                                                                                                                             

 

Prof.ssa Giusi Celona

Prof.ssa Santina Livoti

 

Referenti Tematici

Centro per la diffusione e la promozione dell’eccellenza della Lingua Inglese

 

 

 

Diffusione CLIL

 

Certificazione Linguistica  Cambridge Examinations,

 

Attivita' culturali in lingua

 

Collaborano con tutte le figure di sistema dell’organigramma di istituto

 

Prof. Rosario Natoli

Prof. Giuseppe Savoca

 

Referenti Tematici

Alternanza Scuola Lavoro

Cura e mantiene i rapporti promuovendo convenzioni ed intese con aziende del settore tecnologico e professionale

Alternanza Scuola - Lavoro                                            

Impresa Formativa Simulata

Organizzazione visite aziendali

Stage e tirocini formativi

Rapporti con territorio

Orientamento al lavoro e all’apprendistato

Cura e coordina i rapporti con le facoltà universitarie di indirizzo tecnologico professionale

Componente Comitato Tecnico Scientifico

 

Collaborano con tutte le figure dell’organigramma di istituto

Riapertura termini bando "Operatore del benessere"

Si comunica la riapertura dei termini di presentazione candidature per la sola disciplina informatica. Le istanze dovranno pervenire entro le ore 12:00 di mercoledì 25 settembre 2019.

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (riapertura bando benesserep.pdf)Riapertura bando \"Operatore del benessere\"  23/09/2019

Graduatorie di Circolo e di Istituto I II e III Fascia Docente

In allegato si pubblicano le Graduatorie di Circolo e di Istituto I II e III Fascia Docente

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (graduatoria di Istituto III fascia docenti.pdf)III Fasciadownload20/9/2019
Scarica questo file (graduatoria di istituto I fascia docenti.pdf)I Fasciadownload20/9/2019
Scarica questo file (graduatoria  di Istituto II fascia docenti.pdf)II Fasciadownload20/9/2019
Scarica questo file (decreto pubblicazione.pdf)decretodownload20/9/2019

Graduatoria definitiva "Operatore del benessere"

In allegato la graduatoria definitiva.

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (graduatoria definitivap.pdf)Graduatoria definitiva 23/09/2019

Pubblicazione graduatoria provvisoria per "Operatore del benessere - Estetica"

In allegato la graduatoria.

Allegati:
FileDescrizionedata
Scarica questo file (graduatoria operatore del benessere.pdf)Graduatoria provvisoriaOperatore del benessere - Estetica16/09/2019

Informazioni aggiuntive

Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2014 - Istituto d'Istruzione Superiore "Verona-Trento" Messina